Il tuo browser non supporta JavaScript!

Giuliano Vigini

Giuliano Vigini
autore
Vita e Pensiero
Giuliano Vigini è noto come autore di saggi sull’editoria ed esperto di editoria (disciplina che insegna all’Università Cattolica di Milano) e mercato del libro. È membro di vari premi e comitati editoriali. Ha pubblicato anche numerose opere sulla letteratura cristiana antica, moderna e contemporanea. Collabora con giornali e riviste, tra cui il «Corriere della Sera», «Avvenire», «Famiglia cristiana» e «Vita e Pensiero».
Condividi:
Promozione della lettura: la politica come miraggio digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2017 - 1 | anno: 2017 | numero: 1
Anno: 2017
Sono vent’anni che in Italia si discute di una legge sul libro che aiuti e sostenga la sua diffusione. Ma non si è arrivati ancora a una sua approvazione. E mentre pullulano le iniziative non si placa la polemica sul Salone che si è sdoppiato fra Milano e Torino.
€ 4,00
Il libro cristiano nella storia della cultura. Volume III. Dal XVI al XXI secolo
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2017 | pagine: 184
Anno: 2017
Il libro cristiano, in questo volume conclusivo della trilogia che Giuliano Vigini ha dedicato alla sua storia, si trova di fronte alla sfida della modernità, dai fermenti rinascimentali fino alle effervescenze dell’epoca contemporanea. Una parabola amplissima, che l’autore ripercorre per nuclei tematici, in una visione di sintesi che colloca opere e protagonisti nei diversi contesti culturali e storici.
€ 18,00
Tra computer, tablet e libri. I giovani e la lettura digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2016 - 2 | anno: 2016 | numero: 2
Anno: 2016
Le nuove tecnologie hanno dilatato interessi e curiosità delle nuove generazioni, ma hanno anche modificato i loro comportamenti di lettura e l’acquisto dei volumi. In questo senso la tendenza si conferma negativa. Forse non siamo “nati per leggere”?
€ 4,00
Il libro cristiano nella storia della cultura. Volume II. Dal VI al XVI secolo
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2016 | pagine: 192
Anno: 2016
Secondo della serie di tre de Il libro cristiano nella storia della cultura, esso ha il compito di introdurci nel vivace caleidoscopio della cultura cristiana del tempo, con il suo ampio ventaglio di nuove realtà e interessi: dal diffondersi dell’esperienza di vita monastica alla nascita delle scuole di teologia, dal fiorire dell’arte dell’illustrazione e decorazione dei codici alla sistematizzazione delle biblioteche. Per non parlare delle figure eccezionali che nel corso di questi dieci secoli lasciano impronte incancellabili, primi fra tutti Francesco d’Assisi, Tommaso d’Aquino, Dante Alighieri.
€ 18,00
Il libro “concentrato” tra acquisizioni e fusioni digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2015 - 6 | anno: 2015 | numero: 6
Anno: 2015
L’operazione Mondadori-Rcs è solo una delle più rilevanti azioni di sinergia avvenute nel settore librario italiano. Un fenomeno che, oltre a testimoniare la dinamicità del contesto, obbedisce a un’idea di fondo: giocare all’attacco in un mercato globalizzato...
€ 4,00
Riviste di cultura, anatomia di una crisi digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2015 - 2 | anno: 2015 | numero: 2
Anno: 2015
Sono sempre più i periodici che chiudono i battenti. Ma le difficoltà in cui versano, oltre che dalla concorrenza del web, dipendono dal fatto che è cambiato tutto...
€ 4,00
Il libro cristiano nella storia della cultura. Volume I. Dal I al VI secolo
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2015 | pagine: 192
Anno: 2015
Ripercorrere la storia del libro cristiano non vuol dire solo conoscere più approfonditamente autori e opere che hanno fatto dell’esperienza di fede la loro cifra spirituale e letteraria. Vuol dire anche comprendere da una prospettiva privilegiata lo sviluppo della cultura umana, nel quale il libro cristiano, nella varietà delle sue espressioni e delle sue forme, ha esercitato un ruolo dinamico e spesso insostituibile.
€ 18,00
Lilliput in libreria: se tascabile è bello digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2013 - 2 | anno: 2013 | numero: 2
Anno: 2013
Arrivano libri a 0,99 euro, ma come incideranno sull’editoria italiana? Breve storia del tascabile-economico dal dopoguerra a oggi. Attraverso tre importanti rivoluzioni: con Rizzoli e la Bur, con Mondadori e gli Oscar, fino ai celebri “Millelire”.
€ 3,60
W la manualistica: quanto piace all’editoria digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2012 - 3 | anno: 2012 | numero: 3
Anno: 2012
Tra menù e diete, cani e gatti, libri di studio e testi professionali, è un trionfo di manuali per tutte le tasche e per tutti i gusti. Una tradizione che dall’Ottocento, con Sonzogno, Treves e Hoepli, arriva fino agli scaffali delle nostre librerie.
€ 3,60
I libri non sono cari, ma i lettori restano pochi digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2011 - 5 | anno: 2011 | numero: 5
Anno: 2011
Il problema non è il costo medio dei libri (più basso di quanto si creda), né la politica degli sconti: in realtà, nel nostro Paese la base del mercato è ancora troppo ristretta perché si legge poco a causa di un livello di istruzione insufficiente.
€ 3,60
E-book, ma non solo: le frontiere della lettura digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2011 - 1 | anno: 2011 | numero: 1
Anno: 2011
Specchio della contemporaneità, il nostro modo di leggere sta cambiando: per l’avvento del libro elettronico, ma anche per le trasformazioni culturali e sociali che portano a forme di lettura “smaterializzata”, “specialistica” e nel contempo “discontinua”.
€ 3,60
È la fine del libro o nasce una nuova editoria? digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2010 - 2 | anno: 2010 | numero: 2
Anno: 2010
Con l’avvento del digitale e del mercato globale, per i “mestieri del libro” si apre una stagione nuova. Il testo cartaceo sopravvivrà, ma solo se la produzione, la distribuzione e la promozione editoriale sapranno superare la crisi e trasformarsi.
€ 3,60
Per una nuova “pastorale della lettura” digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2009 - 2 | anno: 2009 | numero: 2
Anno: 2009
Nell’epoca di internet, va recuperato il gusto (e il tempo) per la lettura. Contro una certa pigrizia culturale e l’analfabetismo religioso, servono iniziative che invitino al piacere di leggere, come le biblioteche parrocchiali.
€ 3,60
Libri al top. Come funzionano le classifiche digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2008 - 4 | anno: 2008 | numero: 4
Anno: 2008
Nel mondo del libro, le classifiche sono strumenti di controllo e promozione delle vendite, dove dominano l’editore influente e l’autore mediaticamente efficace. Ma se ci fosse anche una classifica dei libri migliori? Forse scopriremmo tesori nascosti.
€ 6,00
Aspettando Harry Potter. Le nuove sfide dell’editoria digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2007 - 5 | anno: 2007 | numero: 5
Anno: 2007
Il mercato librario sta cambiando volto: sempre più concentrato e frammentato. I best-seller aumentano, ma cala la rosa degli editori che riescono a superare le 20.000 copie di vendita. E solo la metà dei libri viene venduta ormai nelle librerie.
€ 3,60
Dall’America all’Italia, il fenomeno best-seller digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2006 - 3 | anno: 2006 | numero: 3
Anno: 2006
Gli ultimi anni hanno visto esplodere la mediatizzazione e la mondializzazione dei best-seller. Il nostro Paese subisce le ondate provenienti dagli States. E i successi italiani (Camilleri, Fallaci, Mazzantini, Faletti) sono spartiti fra pochi editori.
€ 3,60
Libro religioso, il boom non c'è più digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2004 - 3 | anno: 2004 | numero: 3
Anno: 2004
€ 4,00
 

News

25.07.2017
«Senza chiudere gli occhi»: l'anima del giornalismo
È ancora possibile fare del buon giornalismo? Risponde Domenico Quirico, che nel libro "Il tuffo nel pozzo" racconta il valore della sua professione.
26.05.2017
Luci sul noir: come nasce la paura sugli schermi
Intervista a Massimo Locatelli sul nuovo libro "Psicologia di un'emozione. Thriller e noir nell'età dell'ansia", un viaggio tra serie tv, film e app, alla scoperta dei meccanismi della paura.
11.01.2017
Il welfare in azienda: oltre Olivetti
Dall'utopia dell'imprenditore illuminato, come Olivetti, alla fase odierna del valore condiviso: il nuovo libro di Luca Pesenti, "Il welfare in azienda".
13.12.2016
I Templari: dentro la storia, fuori dal mito
«I Templari furono uomini del Medioevo, non furono eretici né tanto meno adoratori del diavolo»: l'origine e la fine della "Militia Christi" descritti dalle voci di studiosi che hanno lavorato su documenti e fonti inedite. Ci racconta la storia Giancarlo Andenna

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest