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Paola Bensi

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Libri dell'autore

Destinazione Europa. Strutture congressuali e fattori di attrattività delle principali città europee Pdf
formato: Ebook | editore: Vita e Pensiero | anno: 2016
Anno: 2016
Destinazione Europa offre un’approfondita analisi di 34 Paesi europei che ospitano 551 sedi congressuali di grandi dimensioni (almeno 2.000 posti nella sala più grande in configurazione a teatro), individuando i fattori critici di successo delle principali città congressuali europee. La pubblicazione raccoglie e rielabora, a livello di Paese e di città, dati statistici sull’attività congressuale, indicatori e ranking internazionali sui fattori di attrattività maggiormente attinenti con l’offerta congressuale (accessibilità, qualità della vita, offerta culturale e ricreativa, qualità alberghiera e della ristorazione e ambiente economico), giungendo a sintetizzare attraverso la costruzione di due appositi indici sia le potenzialità strutturali di 128 città europee (Indice Strutturale Congressuale), sia l’attrattività di 25 delle principali destinazioni europee (Indice di Attrattività Congressuale). Vengono inoltre descritti i servizi offerti, generalmente a titolo gratuito o a condizioni di favore, dai Convention Bureau delle principali destinazioni congressuali europee e le forme di sostegno economico-finanziario attuate a livello centrale o locale. Destinazione Europa costituisce per tutti gli operatori un utile strumento di approfondimento della conoscenza dell’offerta congressuale, consentendo alle sedi congressuali di grandi dimensioni di individuare il proprio posizionamento competitivo in termini strutturali e alle amministrazioni pubbliche di confrontare a livello europeo non solo la situazione dell’offerta dei propri territori, ma anche i fattori di attrattività economici, culturali e turistici, nonché le strategie di promozione dell’offerta congressuale. La pubblicazione è realizzata dal LAMCI-Laboratorio di Analisi del Mercato Congressuale Internazionale, sviluppato da ASERI-Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica in collaborazione con Fiera Milano Congressi (www.http://aseri.unicatt.it/lamci).
€ 9,49
Meeting Industry in Europe. Benchmarking the meeting facilities and the attractiveness of European destinations Pdf
formato: Ebook | editore: Vita e Pensiero | anno: 2016
Anno: 2016
Meeting Industry in Europe is the result of five years of LAMCI research and seeks to identify the critical factors for the success of European meeting venues with a capacity of at least 2,000 (in plenary session, in a theatre set up) in the main hall, covering the 34 countries in Western and Eastern Europe and in the Mediterranean Rim. An index was created – City Meeting Facilities Index (CMFI) – to summarize the potential provision of venues for meetings and events in 128 European cities.This index has been compared with another index – City Meeting Attractiveness Index (CMAI), specially created to make a synthesis of the socio-economic and tourist features of cities that are most important in the provision of meeting facilities – and with the number of international association events hosted by European cities in 2014 (as recorded by the International Congress and Convention Association). This shows which cities are best at exploiting their strengths in terms of the provision of meeting facilities – rather than in terms of the economic environment or the cultural and tourist offer – to attract international association events. LAMCI - Research Lab on the International Meeting Industry is an initiative developed in Italy by ASERI, Graduate School of Economics and International Relations of the Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaboration with Fiera Milano Congressi (www.http://aseri.unicatt.it/lamci).
Gratis
La sensibilità della pubblicità ai cicli economici: il caso dell’Italia digital
formato: Articolo | COMMUNICATIVE BUSINESS - 2010 - 2 | anno: 2010 | numero: 2
Anno: 2010
Abstract In the academic studies there is ample evidence that advertising expenditures correlate with macroeconomic growth, measured by Gross Domestic Product (GDP). This paper explores the relationships between the main macroecomic variables – GDP, household final consumption expenditures and firms’ fixed material investment – and advertising expenditures for different media in Italy during the 1990-2010 period. In particular this paper analyses the cyclical sensitivity of advertising expenditures considering three economic recessions: advertising expenditures show a pro-cyclical trend with print media that, in this and other studies, suffers more during economic recessions than other media. The fact that advertising expenditures are related to the size of Italian economy, however, does not mean that a fixed proportion of GDP is spent on advertising. Confirming the argument presented in the literature review, this paper shows that the Principle of Relative Constancy does not hold for advertising expenditures.
€ 6,00
La Media reputation dell'impresa e la sua misurazione. Un'esperienza di applicazione della media coverage analysis in Italia
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2009 | pagine: 164
Anno: 2009
L'assunzione che i mass media possano influenzare le conoscenze e gli atteggiamenti degli stakeholder dell'impresa si colloca
€ 15,00
L’influenza del ‘‘celebrity worship’’ sull’efficacia del ‘‘celebrity endorsement’’ in ambito sportivo digital
formato: Articolo | COMMUNICATIVE BUSINESS - 2009 - 2 | anno: 2009 | numero: 2
Anno: 2009
The prevalence of celebrity adoration (celebrity worship) in modern societies is a direct product of mass media and communications. Children and adolescents often revere celebrities such as pop singers and sport fi gures. Especially in sport, there is a perception that spectators/viewers are confronted with real individuals participating in unpredictable contests; conversely in the cinematic and popular music industries, individual performers routinely adopt fi ctive identities within their primary performative realms. Celebrity worship is a form of parasocial relationship (i.e. an imaginary social relationship mediated by mass media), that can be an important mean for the maintenance of self-concept. Research in sports marketing also suggests that fans become loyal to a particular team because of the sense of identifi cation that they feel by associating themselves with the particular group. Because of the prevalence of celebrity adoration, the past two decades have seen a dramatic increase in the number and size of celebrity endorsement contracts to improve marketing effectiveness and persuasion in hopes that fans’ positive feelings toward a particular celebrity will transfer to the endorsed brand. This research examines the relationship between different levels of celebrity worship and the italian fans’ perception of sports celebrity’s personality traits, the total likibility toward a particular celebrity and the intention to purchase the merchandise of a celebrity.
€ 6,00
Il product placement nelle strategie di convergenza della marca nel settore dell'intrattenimento
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2007 | pagine: 416
Anno: 2007
I nuovi modelli di riferimento per le strategie di comunicazione delle imprese che stanno emergendo a livello internazionale si caratterizzano sia per la presenza crescente di canali alternativi a quelli tradizionali, sia per l’impiego degli stessi canali già esistenti con modalità non convenzionali. In questa evoluzione il branded entertainment rappresenta oltre il 45% degli investimenti sui mezzi innovativi, con un valore stimato a livello mondiale di oltre 51 miliardi di dollari per il 2006. Questo libro analizza in particolare il fenomeno del product placement, che si colloca alle origini delle moderne strategie di branded entertainment e si sta progressivamente affermando anche in Italia nel settore cinematografico. Il valore complessivo del product placement, stimato per il 2007 in oltre 9 miliardi di dollari con un incremento del 20% rispetto al 2006, registrerà una crescita sostenuta anche nei prossimi anni, grazie allo sviluppo in Europa e in Asia. Il volume esamina le molteplici implicazioni legate all’inserimento dei prodotti di marca all’interno dei contenuti dei mezzi di intrattenimento – dal cinema alla televisione, dal teatro all’editoria, dai videogiochi alla musica – e delinea, attraverso l’esame dei risultati di vent’anni di ricerche empiriche, le principali modalità di funzionamento del product placement sul processo persuasivo del consumatore, fornendo concreti suggerimenti manageriali per una sua efficace pianificazione.
€ 25,00
La sponsorizzazione e la sua pianificazione strategica. Modelli di funzionamento e processi di selezione
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2005 | pagine: 272
Anno: 2005
Questa monografia affronta nello specifico le problematiche di pianificazione della sponsorizzazione, con riguardo sia all'ott
€ 20,00
L' impresa e la sua reputazione. L'evoluzione della media coverage analysis
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2003 | pagine: 192
Anno: 2003
L'attualità e la rilevanza della 'reputazione d'impresa', quale strategic asset, fonte del vantaggio competitivo, ha condotto
€ 15,00
 

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