Il tuo browser non supporta JavaScript!

Economia e statistica

Statistica e Territorio: sistemi locali e strumenti di analisi
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2008 | pagine: 144
Anno: 2008
Uno degli elementi di maggiore difficoltà nelle analisi dei sistemi territoriali è costituito dalla disponibilità di dati. La definizione di analisi del territorio, l’individuazione di politiche di intervento e il loro monitoraggio devono fare i conti con una quantità di dati a livello locale certamente crescente e con un maggior numero di strumenti di analisi. Questo testo - frutto delle lezioni che gli autori tengono da diversi anni nell’ambito del Master in Marketing Territoriale della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Piacenza - nasce con uno scopo specificamente didattico. Il volume è suddiviso in due parti. Nella prima si concentra l’attenzione sui sistemi locali del lavoro, che sono ormai divenuti l’unità di analisi per lo studio dei sistemi territoriali. La seconda parte propone un approfondimento sul tema delle procedure di identificazione dei cluster regionali e alcune metodologie suggerite dalla letteratura per migliorare il potere esplicativo delle analisi sui sistemi locali di imprese.
€ 12,00
Cluster Policies and Local Development
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2008 | pagine: 224
Anno: 2008
Local policies are becoming more and more important in policy makers’ strategy because they handle specific needs of territories and guarantee a sustainable socio-economic development. With this awareness, the Faculty of Economics of the Università Cattolica of Piacenza has organized the «Cluster Policies and Local Development» seminar (held in Cremona on the 2nd-3rd July 2004). This volume contains revised versions of papers presented at the workshop. The aim is to contribute to the debate related to the role of cluster policies in supporting and enhancing local development. With this focus in mind researchers from all over Europe deal with hot topics such as cluster policies and the ‘inter-sectoral’ dimension of clusters, the relation between clusters and other economic and local networks, the role of cluster policies focused on the adoption of new technologies and concept of cluster-based technology policy. The book is divided into two parts: the first one collects the main research contributions (Cluster theory at work) and, for each one of them, the comments made by the discussants; the second part offers shorter contributions of speakers invited to present their ‘on-the field experiences’ (Cluster policies in practice: some Italian experiences). Overall, this volume might be considered a collection of theoretical and practical cases all related to clusters and cluster policies in more and less advanced and developed areas.
€ 20,00
Verso un nuovo paradigma dell'economia monetaria
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2008 | pagine: 400
Anno: 2008
Il ‘nuovo paradigma’ teorizzato dal Premio Nobel Joseph E. Stiglitz enfatizza la domanda e l’offerta di fondi da concedere a prestito, cercando di comprendere come le banche e le altre istituzioni esaminano l’informazione per valutare l’affidabilità e solvibilità di chi ottiene credito. Tale paradigma spiega i fattori che determinano le decisioni delle banche di offrire finanziamenti, e la loro capacità a farlo.
€ 25,00
Lo sviluppo economico. Principi e indicatori
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2008 | pagine: 80
Anno: 2008
Sviluppo è un concetto complesso che sottintende giudizi e riflessioni anche di natura etica sui concetti di crescita, progresso, benessere, valori umani, distribuzione del reddito, del benessere, del potere. Obiettivo di questo lavoro è vedere come l’idea di sviluppo sia stata progressivamente arricchita grazie ai contributi degli economisti e come questo arricchimento abbia richiesto nuovi strumenti per valutare i progressi compiuti e gli insuccessi. Misurare infatti è indispensabile per conoscere e, sebbene non basti la conoscenza per garantire il progresso, è anche attraverso la misurazione dei progressi che è possibile progredire.
€ 8,00
Il mezzanine finance. Profili tecnici e giuridici
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2008 | pagine: 80
Anno: 2008
Il finanziamento mezzanino, istituto sviluppatosi negli Stati Uniti negli anni Ottanta del secolo scorso per finanziare operaz
€ 12,00
Le partnership tra fondazioni d'impresa e istituti non profit
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2007 | pagine: 272
Anno: 2007
Il fenomeno delle fondazioni d'impresa di erogazione (fondazioni d'impresa grant-making o corporate foundations) è un soggetto
€ 20,00
Il product placement nelle strategie di convergenza della marca nel settore dell'intrattenimento
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2007 | pagine: 416
Anno: 2007
I nuovi modelli di riferimento per le strategie di comunicazione delle imprese che stanno emergendo a livello internazionale si caratterizzano sia per la presenza crescente di canali alternativi a quelli tradizionali, sia per l’impiego degli stessi canali già esistenti con modalità non convenzionali. In questa evoluzione il branded entertainment rappresenta oltre il 45% degli investimenti sui mezzi innovativi, con un valore stimato a livello mondiale di oltre 51 miliardi di dollari per il 2006. Questo libro analizza in particolare il fenomeno del product placement, che si colloca alle origini delle moderne strategie di branded entertainment e si sta progressivamente affermando anche in Italia nel settore cinematografico. Il valore complessivo del product placement, stimato per il 2007 in oltre 9 miliardi di dollari con un incremento del 20% rispetto al 2006, registrerà una crescita sostenuta anche nei prossimi anni, grazie allo sviluppo in Europa e in Asia. Il volume esamina le molteplici implicazioni legate all’inserimento dei prodotti di marca all’interno dei contenuti dei mezzi di intrattenimento – dal cinema alla televisione, dal teatro all’editoria, dai videogiochi alla musica – e delinea, attraverso l’esame dei risultati di vent’anni di ricerche empiriche, le principali modalità di funzionamento del product placement sul processo persuasivo del consumatore, fornendo concreti suggerimenti manageriali per una sua efficace pianificazione.
€ 25,00
Scritti scelti. Selected Writings
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2007 | pagine: 736
Anno: 2007
Angelo Zanella è stato Professore ordinario di Statistica nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 1977 al 2007. Ha svolto il ruolo di Direttore dell’Istituto di Statistica della stessa Facoltà per venticinque anni, dedicandosi con grande impegno alla ricerca scientifica in campo statistico, alla formazione dei suoi diretti allievi e collaboratori e alla diffusione dei metodi statistici nelle imprese per la produzione di beni o servizi. Al momento del congedo per limiti di età l’autore presenta in questo volume – che contiene 20 suoi saggi già pubblicati fra il 1964 e il 2007 – i principali argomenti da lui sviluppati, soprattutto dal punto di vista statistico-matematico, in un percorso di vita nel quale la ricerca scientifica è stata una componente essenziale. A prescindere dagli sviluppi formali di tipo matematico il libro offre al lettore, attraverso le ampie introduzioni e i sommari, spunti per comprendere agevolmente il significato dei problemi trattati, che spesso ancora rimangono attuali e per i quali può essere di interesse disporre dei riferimenti bibliografici dati negli articoli inclusi nel volume. Ma deve essere tenuto presente il ‘filo rosso’ – che attraversa l’opera e ne collega i contributi – costituito dai ‘metodi statistici’ utilizzabili nei ‘sistemi per la buona qualità’ della produzione di beni o servizi. Il volume può in corrispondenza offrire un ‘canovaccio’ per l’impostazione di un moderno corso di ‘controllo statistico della qualità’, che con riferimento alla ‘dottrina’ della ‘Qualità totale’ dovrà includere nuovi argomenti, come la misurazione di aspetti soggettivi quali ‘Il soddisfacimento e la fedeltà degli utilizzatori’ e i corrispondenti modelli interpretativi, unitamente alle tecniche tradizionali del controllo statistico della qualità, rappresentate dai piani di campionamento statistico dei prodotti in ingresso e uscita, le carte di controllo statistico per regolare la produzione e la programmazione statistica delle prove sperimentali indispensabili per l’attuazione del miglioramento continuo del sistema produttivo. Angelo Zanella has been a Full Professor of Statistics in the Faculty of Economics of Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, since 1977. He has also been Director of the Institute of Statistics of the same Faculty uninterruptedly for 25 years, from 1977 to 2002, dedicating great energy to both didactic and research roles and at the same time promoting a wider spreading of Statistical methods in industry and services. Owing to retirement because of age limit the Author presents in this volume – which collects 20 of his already published papers from 1964 until 2007 – the major topics he dealt with, typically using the statistical-mathematical approach, during his long career whose distinctive trait has been an intense commitment to scientific research work. Apart from the mathematical developments the book offers the reader, at times by extensive introductions and always by the abstracts, the opportunity to understand easily the meaning of the considered problems which are often still present and for which, in particular, there may be a direct interest in the bibliographic references given in the articles of the volume. But one has also to keep in mind the “read thread” characterising the book, which goes through and at the same time links the different articles together and it is represented by the statistical methods that are useful in a Quality System aimed at obtaining “the good quality” of products or services. Correspondingly the volume might suggest guidelines for a modern course on Statistical Quality Control which, with reference to the Total Quality Management, is going to include new topics like the measurement of subjective aspects such as “Customer Satisfaction and Customer Loyalty” and relative explanatory models, together with traditional techniques concerning the statistical sampling plans for input and output products, control charts for on line production system regulation and statistical experimental design of the trials necessary to carry out the continuous improvement of a production system.
€ 50,00
Esercizi svolti di microeconomia
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2007 | pagine: 216
Anno: 2007
Il presente volume propone una gamma di esercizi tra i più tipici di un corso base di Microeconomia, raggruppati per argomento
€ 20,00
Problemi, criticità e prospettive dell'impresa di famiglia. Volume I
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2007 | pagine: 384
Anno: 2007
I quaranta problemi esposti in questo libro sono le ‘nuove’ lettere dell’alfabeto aziendale, utili a governare in modo innovativo e complessivo la gestione e l’organizzazione delle imprese di famiglia.
€ 25,00
Il valore dell'ambiente
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2007 | pagine: 160
Anno: 2007
Oggetto, ragioni e strumenti della valutazione economica dell’ambiente: sono questi i tre profili che Stefano Pareglio affronta con l’obiettivo di approdare ai metodi di misura solo dopo averne compresi i limiti, oltre che le potenzialità. Il libro delinea innanzi tutto l’evoluzione del rapporto tra economia e ambiente nella storia del pensiero economico. Un rapporto non privo di fragilità, perlomeno nella lettura offerta dalla scuola neoclassica, che adotta una rappresentazione stilizzata della realtà nella quale fatica a trovare spazio la dimensione sociale dello scambio, e che ripone grande fiducia nel progresso tecnico per superare gli evidenti limiti delle risorse. Integrare l’ambiente in questo contesto metodologico non è cosa facile, o quanto meno risulta riduttivo. Non solo: l’intervento pubblico, volto a perseguire condizioni di ottimo sociale, non è esente da limiti, ben noti alla dottrina economica. Questi limiti, tuttavia, appaiono ancora più evidenti in presenza di beni e servizi ambientali, per i quali hanno particolare rilievo i temi dell’efficienza allocativa del mercato, dell’aggregazione delle preferenze individuali, della razionalità delle scelte e della giustizia distributiva. Sono queste le ‘avvertenze per l’uso’ che Stefano Pareglio ritiene necessario discutere prima di presentare, nell’ultima parte del libro, i metodi per la valutazione monetaria dell’ambiente.
€ 13,00
L' industria aerospaziale tra militare e civile all'inizio del Terzo millennio
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2007 | pagine: 414
Anno: 2007
Dal 1990 a oggi l’industria aerospaziale del nostro paese si è profondamente trasformata, così come è avvenuto in altri paesi europei, negli Stati Uniti e nel resto del mondo. La trasformazione non ha riguardato solo l’innovazione nei prodotti e nelle tecnologie di processo, ma anche una vasta riorganizzazione delle strutture produttive e proprietarie e nuove strategie di crescita. Le imprese sono infatti spinte a operare sempre più nella logica di concorrenza per il mercato piuttosto che in quella dell’acquisizione di contratti dai governi nazionali. I fattori di tale cambiamento sono stati la forte caduta della domanda, sia civile sia militare, l’assestamento della componente militare su livelli più bassi che in passato e la rivoluzione nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, che ha sollecitato la globalizzazione dei mercati e delle filiere produttive. Di conseguenza i costi del protezionismo dei produttori militari nazionali sono sempre più alti, soprattutto nel contesto europeo, caratterizzato da una forte segmentazione nazionale dei mercati. Alla luce di questi presupposti, la prima parte del volume fornisce un esauriente quadro storico dell’industria aerospaziale mondiale, una disamina dei problemi economici posti dalla segmentazione della domanda e dell’offerta aerospaziale militare nei paesi dell’Unione Europea e una rassegna delle politiche di conversione adottate negli Stati Uniti e in Europa Occidentale nell’ambito dell’iniziativa comunitaria KONVER. La seconda parte, invece, presenta una rassegna delle vicende che, negli ultimi quindici anni, hanno caratterizzato l’industria aerospaziale italiana, nel suo complesso e nelle filiere dell’area Milano-Varese-Torino e Napoli. Infine, il testo è arricchito da alcune appendici (disponibili sul sito dell’editrice Vita e Pensiero: www.vitaepensiero.it.) che analizzano le principali imprese dell’industria areonautica italiana.
€ 30,00

News

24.10.2017
Non è nient'altro che letteratura... per fortuna!
In occasione di Bookcity, venerdì 17 novembre chiacchierata "seria, ma non troppo" tra Silvano Petrosino e Giacomo Poretti.
10.11.2017
Sciarpe rosse contro la violenza sulle donne
Il 22 novembre in Università Cattolica dibattito Contro la violenza sulle donne: tutti i partecipanti sono invitati a indossare una sciarpa rossa.
07.11.2017
Bookcity 2017: invito al viaggio
Dal 16 al 19 novembre partecipate al nostro viaggio tra i libri sulle tracce di Ulisse, da quello omerico a quello di Joyce.
25.10.2017
Tutti gli eventi Bookcity Università Cattolica
Dal 16 al 19 novembre incontri, dibatti, proiezioni dentro e fuori i chiostri dell'Università Cattolica di Milano: è l'edizione Bookcity 2017.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest