Il tuo browser non supporta JavaScript!

Economia e statistica

Scritti scelti. Selected Writings
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2007 | pagine: 736
Anno: 2007
Angelo Zanella è stato Professore ordinario di Statistica nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 1977 al 2007. Ha svolto il ruolo di Direttore dell’Istituto di Statistica della stessa Facoltà per venticinque anni, dedicandosi con grande impegno alla ricerca scientifica in campo statistico, alla formazione dei suoi diretti allievi e collaboratori e alla diffusione dei metodi statistici nelle imprese per la produzione di beni o servizi. Al momento del congedo per limiti di età l’autore presenta in questo volume – che contiene 20 suoi saggi già pubblicati fra il 1964 e il 2007 – i principali argomenti da lui sviluppati, soprattutto dal punto di vista statistico-matematico, in un percorso di vita nel quale la ricerca scientifica è stata una componente essenziale. A prescindere dagli sviluppi formali di tipo matematico il libro offre al lettore, attraverso le ampie introduzioni e i sommari, spunti per comprendere agevolmente il significato dei problemi trattati, che spesso ancora rimangono attuali e per i quali può essere di interesse disporre dei riferimenti bibliografici dati negli articoli inclusi nel volume. Ma deve essere tenuto presente il ‘filo rosso’ – che attraversa l’opera e ne collega i contributi – costituito dai ‘metodi statistici’ utilizzabili nei ‘sistemi per la buona qualità’ della produzione di beni o servizi. Il volume può in corrispondenza offrire un ‘canovaccio’ per l’impostazione di un moderno corso di ‘controllo statistico della qualità’, che con riferimento alla ‘dottrina’ della ‘Qualità totale’ dovrà includere nuovi argomenti, come la misurazione di aspetti soggettivi quali ‘Il soddisfacimento e la fedeltà degli utilizzatori’ e i corrispondenti modelli interpretativi, unitamente alle tecniche tradizionali del controllo statistico della qualità, rappresentate dai piani di campionamento statistico dei prodotti in ingresso e uscita, le carte di controllo statistico per regolare la produzione e la programmazione statistica delle prove sperimentali indispensabili per l’attuazione del miglioramento continuo del sistema produttivo. Angelo Zanella has been a Full Professor of Statistics in the Faculty of Economics of Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, since 1977. He has also been Director of the Institute of Statistics of the same Faculty uninterruptedly for 25 years, from 1977 to 2002, dedicating great energy to both didactic and research roles and at the same time promoting a wider spreading of Statistical methods in industry and services. Owing to retirement because of age limit the Author presents in this volume – which collects 20 of his already published papers from 1964 until 2007 – the major topics he dealt with, typically using the statistical-mathematical approach, during his long career whose distinctive trait has been an intense commitment to scientific research work. Apart from the mathematical developments the book offers the reader, at times by extensive introductions and always by the abstracts, the opportunity to understand easily the meaning of the considered problems which are often still present and for which, in particular, there may be a direct interest in the bibliographic references given in the articles of the volume. But one has also to keep in mind the “read thread” characterising the book, which goes through and at the same time links the different articles together and it is represented by the statistical methods that are useful in a Quality System aimed at obtaining “the good quality” of products or services. Correspondingly the volume might suggest guidelines for a modern course on Statistical Quality Control which, with reference to the Total Quality Management, is going to include new topics like the measurement of subjective aspects such as “Customer Satisfaction and Customer Loyalty” and relative explanatory models, together with traditional techniques concerning the statistical sampling plans for input and output products, control charts for on line production system regulation and statistical experimental design of the trials necessary to carry out the continuous improvement of a production system.
€ 50,00
Crisi del sistema economico, prezzi politici e autarchia. The crisis of the economic system, political prices and autarky. Cinque articoli giovanili/Five early works (Roma 1937-1938)
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2007 | pagine: 110
Anno: 2007
I contributi che Franco Modigliani scrisse in italiano nel 1937 e nel 1938, e che qui sono presentati anche nella traduzione inglese, trattano temi centrali del dibattito teorico e di politica economica di quegli anni: controllo dei prezzi, autarchia, divisione internazionale del lavoro. Offrono significativi elementi per colmare lacune storiografiche relative a un periodo che attende di essere inquadrato in una cornice che contenga la ricchezza del dibattito del tempo.
€ 13,00
Le partnership tra fondazioni d'impresa e istituti non profit
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2007 | pagine: 272
Anno: 2007
Il fenomeno delle fondazioni d'impresa di erogazione (fondazioni d'impresa grant-making o corporate foundations) è un soggetto
€ 20,00
L' industria aerospaziale tra militare e civile all'inizio del Terzo millennio
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2007 | pagine: 414
Anno: 2007
Dal 1990 a oggi l’industria aerospaziale del nostro paese si è profondamente trasformata, così come è avvenuto in altri paesi europei, negli Stati Uniti e nel resto del mondo. La trasformazione non ha riguardato solo l’innovazione nei prodotti e nelle tecnologie di processo, ma anche una vasta riorganizzazione delle strutture produttive e proprietarie e nuove strategie di crescita. Le imprese sono infatti spinte a operare sempre più nella logica di concorrenza per il mercato piuttosto che in quella dell’acquisizione di contratti dai governi nazionali. I fattori di tale cambiamento sono stati la forte caduta della domanda, sia civile sia militare, l’assestamento della componente militare su livelli più bassi che in passato e la rivoluzione nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, che ha sollecitato la globalizzazione dei mercati e delle filiere produttive. Di conseguenza i costi del protezionismo dei produttori militari nazionali sono sempre più alti, soprattutto nel contesto europeo, caratterizzato da una forte segmentazione nazionale dei mercati. Alla luce di questi presupposti, la prima parte del volume fornisce un esauriente quadro storico dell’industria aerospaziale mondiale, una disamina dei problemi economici posti dalla segmentazione della domanda e dell’offerta aerospaziale militare nei paesi dell’Unione Europea e una rassegna delle politiche di conversione adottate negli Stati Uniti e in Europa Occidentale nell’ambito dell’iniziativa comunitaria KONVER. La seconda parte, invece, presenta una rassegna delle vicende che, negli ultimi quindici anni, hanno caratterizzato l’industria aerospaziale italiana, nel suo complesso e nelle filiere dell’area Milano-Varese-Torino e Napoli. Infine, il testo è arricchito da alcune appendici (disponibili sul sito dell’editrice Vita e Pensiero: www.vitaepensiero.it.) che analizzano le principali imprese dell’industria areonautica italiana.
€ 30,00
Il product placement nelle strategie di convergenza della marca nel settore dell'intrattenimento
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2007 | pagine: 416
Anno: 2007
I nuovi modelli di riferimento per le strategie di comunicazione delle imprese che stanno emergendo a livello internazionale si caratterizzano sia per la presenza crescente di canali alternativi a quelli tradizionali, sia per l’impiego degli stessi canali già esistenti con modalità non convenzionali. In questa evoluzione il branded entertainment rappresenta oltre il 45% degli investimenti sui mezzi innovativi, con un valore stimato a livello mondiale di oltre 51 miliardi di dollari per il 2006. Questo libro analizza in particolare il fenomeno del product placement, che si colloca alle origini delle moderne strategie di branded entertainment e si sta progressivamente affermando anche in Italia nel settore cinematografico. Il valore complessivo del product placement, stimato per il 2007 in oltre 9 miliardi di dollari con un incremento del 20% rispetto al 2006, registrerà una crescita sostenuta anche nei prossimi anni, grazie allo sviluppo in Europa e in Asia. Il volume esamina le molteplici implicazioni legate all’inserimento dei prodotti di marca all’interno dei contenuti dei mezzi di intrattenimento – dal cinema alla televisione, dal teatro all’editoria, dai videogiochi alla musica – e delinea, attraverso l’esame dei risultati di vent’anni di ricerche empiriche, le principali modalità di funzionamento del product placement sul processo persuasivo del consumatore, fornendo concreti suggerimenti manageriali per una sua efficace pianificazione.
€ 25,00
Il valore dell'ambiente
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2007 | pagine: 160
Anno: 2007
Oggetto, ragioni e strumenti della valutazione economica dell’ambiente: sono questi i tre profili che Stefano Pareglio affronta con l’obiettivo di approdare ai metodi di misura solo dopo averne compresi i limiti, oltre che le potenzialità. Il libro delinea innanzi tutto l’evoluzione del rapporto tra economia e ambiente nella storia del pensiero economico. Un rapporto non privo di fragilità, perlomeno nella lettura offerta dalla scuola neoclassica, che adotta una rappresentazione stilizzata della realtà nella quale fatica a trovare spazio la dimensione sociale dello scambio, e che ripone grande fiducia nel progresso tecnico per superare gli evidenti limiti delle risorse. Integrare l’ambiente in questo contesto metodologico non è cosa facile, o quanto meno risulta riduttivo. Non solo: l’intervento pubblico, volto a perseguire condizioni di ottimo sociale, non è esente da limiti, ben noti alla dottrina economica. Questi limiti, tuttavia, appaiono ancora più evidenti in presenza di beni e servizi ambientali, per i quali hanno particolare rilievo i temi dell’efficienza allocativa del mercato, dell’aggregazione delle preferenze individuali, della razionalità delle scelte e della giustizia distributiva. Sono queste le ‘avvertenze per l’uso’ che Stefano Pareglio ritiene necessario discutere prima di presentare, nell’ultima parte del libro, i metodi per la valutazione monetaria dell’ambiente.
€ 13,00
Total Business Communication. Profiles and Problems for the New Century
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2006 | pagine: 188
Anno: 2006
Total Business Communication represents the most extensive configuration of communication in the corporate environment. As such, it includes any other configuration of communication (referring to advertising, promotion, or integrated marketing communication). The premise for this concept is that any business elements, aspects or activities can influence the corporate identity and, consequently, the corporate image. Hence, the need for a governance of the corporate identity, which becomes the management of said elements, aspects and activities taken into consideration in their entirety (total business communication). This implies a global management of the business looked upon, from the standpoint of the identity it conveys. The approach following which the business in its wholeness (that is the corporate system) is managed on the basis of the proposal of a particular identity is defined as communication approach.
€ 15,00
Il venture capital per lo sviluppo. Un'analisi delle Economie Emergenti
Prefazione di Pier Carlo Padoan
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2006 | pagine: 284
Anno: 2006
L'apertura ai mercati finanziari internazionali dei paesi emergenti rende sempre piu necessaria l'integrazione dei processi di
€ 22,00
Non di solo mercato…. Ruolo e ragioni di accordi, regole e istituzioni
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2006 | pagine: 280
Anno: 2006
ormai diventata opinione dominante che la concorrenza sia tutto ciò che occorre per spingere un'economia all'efficienza
€ 18,00
Fuga dalla fame. Europa, America e Terzo Mondo (1700-2100)
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2006 | pagine: 200
Anno: 2006
Il premio Nobel per l'economia Robert William Fogel propone in questo libro uno stimolante saggio su un tema da sempre fondame
€ 15,00
Le relazioni Internet-based nei mercati industriali. Premesse strategiche e modalità di governo
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2005 | pagine: 256
Anno: 2005
L'impiego di Internet a sostegno dei processi aziendali rappresenta un elemento propulsore per l'applicazione di un "approccio
€ 18,00
La sponsorizzazione e la sua pianificazione strategica. Modelli di funzionamento e processi di selezione
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2005 | pagine: 272
Anno: 2005
Questa monografia affronta nello specifico le problematiche di pianificazione della sponsorizzazione, con riguardo sia all'ott
€ 20,00

News

30.07.2018
La Grande Guerra a Cortina d'Ampezzo
Dal cammino dell'Ortigara a Cortina d'Ampezzo: mercoledì presentazione del volume "La Grande Guerra" a "Una Montagna di Libri".
06.07.2018
La mafia si combatte anche con la ricerca
La mafia si combatte anche con la ricerca e comprendendone la complessità: ce lo spiega Francesco Calderoni, autore del libro "Le reti delle mafie. Le relazioni sociali e la complessità delle organizzazioni criminali".
04.07.2018
L'Europa dei Libri, i nostri consigli per l'estate 2018
Da Friburgo a Lisbona, da Mosca ad Atene, un viaggio attraverso l'Europa del Libri alla scoperta delle nostre radici.
26.04.2018
Gli insegnanti in Italia: radiografia di una professone
Intervista a Maddalena Colombo, sociologa dei processi culturali, e autrice di un libro che racconta gli insegnati di oggi, tra difficoltà e ideali.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest