Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione e pedagogia

Acqua alle funi. Per una ripartenza della scuola italiana
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2013 | pagine: 260
Anno: 2013
L’ambiguità della scuola italiana appare radicale: forma cittadini, sviluppa talenti e...
€ 19,00
An Introduction to Higher Education Internationalisation
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2013 | pagine: 208
Anno: 2013
abstract Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce ut neque imperdiet odio tincidunt fermentum feugiat at eros. Morbi euismod ultricies volutpat. Suspendisse semper tempor magna, at egestas nibh ornare ut. Suspendisse in turpis neque. Nulla tristique lectus non mauris semper, ac congue velit rhoncus. Vestibulum nec nulla eu ante auctor lacinia. Fusce sit amet lacinia dolor. Vivamus pulvinar, mauris nec tristique cursus, ante augue venenatis mauris, sed tempor tortor urna nec mauris.
€ 18,00
Lo sviluppo professionale dell'insegnante. Un'indagine sul ruolo delle competenze tacite
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2013 | pagine: 246
Anno: 2013
Il miglioramento della qualità nella formazione degli insegnanti costituisce un tema la cui priorità è unanimemente segnalata,
€ 22,00
Tra riflessione pedagogica e green marketing. Educazione, consumi, sostenibilità
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2013 | pagine: 174
Anno: 2013
Il marketing può concorrere a educare a stili di vita sostenibili? Il volume raccoglie la sfida di una nuova alleanza tra pers
€ 16,00
Expo Education Milano 2015. La città fertile
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2013 | pagine: 168
Anno: 2013
Comprendere significati e opportunità di Milano Expo 2015 implica riconoscerne la finalità più importante, che è principalment
€ 15,00
Scrivere per l'educazione: le opere di Cesare Scurati. Bibliografia e commento
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2012 | pagine: 292
Anno: 2012
Cesare Scurati, attraverso i suoi interventi e scritti, ha animato il dibattito pedagogico dal 1960 al 2011
€ 20,00
Crescita umana e benessere organizzativo. Nuove prospettive di pedagogia del lavoro
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2012 | pagine: 190
Anno: 2012
Nel mondo del lavoro, pur tra gli innegabili positivi cambiamenti verificatisi nel corso degli ultimi decenni, la persona continua ad essere subordinata alle esigenze economiche. Molte realtà lavorative, nonostante l’emergere dell’istanza della Responsabilità Sociale di Impresa, sembrano prescindere dal tema dell’umanizzazione dell’attività produttiva. Dinanzi alla situazione richiamata, la riflessione pedagogica è sollecitata a offrire il proprio contributo ai fini della migliore reinterpretazione del mondo del lavoro. Spetta ad essa mettere in luce le ragioni che giustificano il primato della persona sulla logica del profitto, quindi promuovere la riscoperta del lavoro come attività tipicamente umana, dotata di valore e da rendere funzionale alla crescita umana e professionale. Per sviluppare le proprie riflessioni, l’autrice ha svolto una ricerca empirica, identificando le dimensioni che favoriscono la strutturazione dell’ambiente di lavoro come spazio di vita umanizzante. Il benessere organizzativo identificato sembra scaturire dal comporsi armonico di quattro sfere di esperienza: contestuale, relazionale, gestionale e culturale. Il testo approfondisce in termini pedagogici ciascuna di esse, offrendo interessanti spunti e piste di lavoro.
€ 19,00
Comportamento e apprendimento di maschi e femmine a scuola
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2012 | pagine: 158
Anno: 2012
Nel dibattito pedagogico attuale si presta una crescente attenzione ai profili maschile e femminile in quanto tratto caratteri
€ 18,00
Valutare nei sistemi formativi. Metodologia e pratiche organizzative
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2012 | pagine: 174
Anno: 2012
La valutazione, se correttamente intesa e metodologicamente fondata, costituisce una risorsa fondamentale per il funzionamento delle organizzazioni complesse. L’analisi approfondita e rigorosa dei processi formativi rivolti ai soggetti che operano all’interno di queste ultime fornisce fondamentali indicazioni circa le logiche di funzionamento impiegate, permette di rileggere in chiave critica punti di forza e di debolezza del sistema e di meglio orientare le politiche del personale. A sostegno di questa tesi, il libro presenta un caso concreto di analisi di un sistema formativo complesso, particolarmente significativo per la molteplicità e varietà dei destinatari, per la peculiarità dei soggetti che erogano la formazione e dei percorsi posti in atto, oltre che per la complessità e specificità degli obiettivi formativi di volta in volta perseguiti. I saggi che compongono il volume approfondiscono infatti diversi aspetti del progetto di ricerca pluriennale “Analisi e monitoraggio della formazione nelle Scuole della Polizia di Stato”, condotto sulla base di un accordo fra Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
€ 15,00
Le Scuole Speciali in Lombardia
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2012 | pagine: 208
Anno: 2012
La presenza di alunni disabili nelle classi di ogni ordine e grado è oggi un dato diffuso e riconosciuto
€ 18,00
La lavagna sul comodino. Scuola in ospedale e istruzione domiciliare nel sistema lombardo
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2012 | pagine: 142
Anno: 2012
Il volume costituisce un'agile documentazione di un percorso di ricerca e formazione progettato e condotto tra il 2011 e i pri
€ 14,00
Percezione, corporeità e apprendimento in didattica e in riabilitazione
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2012 | pagine: 304
Anno: 2012
Lo scopo di questo libro, rivolto a genitori, educatori e insegnanti, è riproporre l’attualità di alcune metodologie di recupero e sostegno che hanno caratterizzato la storia della riabilitazione (metodo Terzi, Frostig, Doman- Delacato) individuandone gli elementi di applicabilità sia in campo terapeutico sia in educazione e didattica. Attraverso questa analisi, il testo approfondisce la complessa relazione esistente fra sviluppo percettivo-motorio e apprendimento nel bambino con disabilità e difficoltà in età scolare. In tale prospettiva è affrontato il tema della crescita e della maturazione psicomotoria, condizionate dal patrimonio genetico, ma anche influenzate in modo significativo dall’ambiente (famiglia, scuola, mass-media…) e dalle esperienze di movimento che un bambino può fare (educazione motoria, gioco spontaneo, sport, terapia…).
€ 22,00

News

24.05.2019
Festival Economia: Scusi prof cos'è il populismo?
Sabato 1°giugno alle 15.00 Andrea Boitani e Rony Hamaui saranno ospiti al Festival dell'Economia di Trento per presentare il loro nuovo libro.
16.05.2019
Funzionare o esistere? Benasayag a Milano
Il 7 giugno ai Frigoriferi Milanesi dialogo tra il filosofo argentino Miguel Benasayag e lo psicanalista Luigi Zoja.
04.03.2019
Diritto penale a processo: il bene non è impaziente
La giustizia fai da te, l'inasprimento delle punizioni, il dito social che giudica le sentenze: intervista a Gabrio Forti sullo stato di salute del diritto penale.
04.02.2019
Rembrandt e le sue ombre
"Rembrandt a Emmaus" è il libro di Max Milner dedicato alla sfida dei pittori, su tutti Rembrandt, di rappresentare il brano di Luca sull'incontro con Gesù.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane