Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione e pedagogia

Antropolgia pedagogica novecentesca e senso dell'agire
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2009 | pagine: 288
Anno: 2009
La connotazione antropologica e la disamina sull'agire rappresentano due cardini imprescindibili per la riflessione pedagogica
€ 22,00
Media, educazione e ricerca in Europa
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2009 | pagine: 194
Anno: 2009
Il dibattito condotto dalla Media Education, dibattito che vanta ormai una tradizione pluridecennale e un’intensa produzione letteraria, appare segnato da una incompletezza riconducibile alla questione della ricerca come spazio necessario e non solo possibile. Indicata tra i punti di maggiore attenzione per l’Agenda della disciplina, la ricerca nel campo della Media Education dovrebbe ormai transitare dal polo dei nodi ‘possibili’ al polo delle questioni reali con cui la disciplina si confronta. Questo volume intende supportare tale passaggio, raccogliendo i suggerimenti sintetizzati nei più recenti documenti prodotti a margine di incontri e dibattiti internazionali (Parigi 2007) e le indicazioni lanciate da alcuni autori. Il bilancio delle esperienze di ricerca nelle Università europee, insieme alla predisposizione di un modello di lettura delle attenzioni manifestate dalla ricerca, si muove in questa direzione, funzionando da spunto di riflessione sullo stato della questione mediale nella ricerca e sulle parole che la Media Education può e deve dire a questo proposito. Investire nella ricerca significa, per la Media Education, investire nel futuro della disciplina, poiché il consolidamento degli spazi di ricerca permette di rafforzarne le premesse fondative, stabilizzare il versante operativo e documentare le buone pratiche, analizzandone metodi e sistemi di valutazione. Trasformare le raccomandazioni in forme di azione in contesto rappresenta l’obiettivo del percorso che il libro affronta.
€ 16,50
Lineamenti di pedagogia della scuola. Problemi, dimensioni e prospettive
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2008 | pagine: 306
Anno: 2008
Il volume si propone di indagare le tendenze pedagogicamente più innovative che si riscontrano nell’ambito della pedagogia della scuola. Il tentativo è quello di offrire un’ampia panoramica in grado di raccordare gli aspetti più propriamente fondativi e teorici con i fermenti più attuali della ricerca didattica. Per questo i diversi saggi che compongono il volume abbracciano argomenti di pressante attualità e di significativo spessore teorico, consentendo di prospettare ipotesi progettuali costantemente ancorate alla più aggiornata ricerca educativa, senza proiezioni effimere, ma neppure preclusioni all’innovazione.
€ 20,00
L' educazione a essere testimoni
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2008 | pagine: 160
Anno: 2008
Testimoniare significa vivere in maniera discreta, ma convinta, nelle concrete situazioni della vita, i valori nei quali si crede. Per farlo è necessario, oltre che scegliere di aderire a un quadro di valori oggettivi, mantenere la coscienza libera e vigile, riconoscere la propria condizione ontologica di povertà e saperla vivere nel confronto con gli altri come ricchezza. Educare alla testimonianza può significare condurre gli educandi attraverso ‘esodi’ di liberazione dai propri egoismi; aiutarli a conoscere criticamente la cultura dominante e a non adeguarsi a essa. Crediamo che la coscienza e la tradizione possano essere strade maestre in questo impegno educativo. Per educare alla testimonianza è anche necessario saper ascoltare la voce di testimoni che hanno compiuto viaggi, a volte metaforici, mossi da fini di ‘Bene’ o che hanno scelto di condividere la vita faticosa dei più poveri. Dai racconti di molti di loro emerge che, nelle condizioni di effettiva indigenza materiale, si scopre una grande ricchezza di umanità. Per questo motivo crediamo che dalle situazioni di frontiera possano nascere interessanti stimoli per l’educazione, anche formale, e per tutta la pedagogia.
€ 12,00
Desiderare e fare il bene. Un commento pedagogico all'«Etica Nicomachea»
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2008 | pagine: 488
Anno: 2008
Il volume propone una lettura di un classico del pensiero occidentale nella prospettiva di una pedagogia fondamentale adeguata al nostro tempo. L’interesse pedagogico per i temi dell’Etica Nicomachea nasce dal fatto che essi sono affrontati non «per sapere cos’è la virtù, ma per diventare buoni». Il bene così prospettato, legato alle nostre caratteristiche specifiche e oggetto primo del nostro desiderare, è un bene da fare. Il ‘bene umano’ è un ‘bene pratico’, che l’essere umano può compiere e fare suo. Molte pagine dell’Etica Nicomachea suggeriscono, in modo efficace e prezioso per un’antropologia pedagogica, che un tratto essenziale dell’uomo consiste nel suo porsi come un principio, come potere causale nuovo nell’ambito naturale. Aristotele scorge così un carattere essenziale di quella che noi oggi chiamiamo ‘persona’: il poter essere origine di inattese novità, il poter ampliare con il nostro desiderare e pensare, ma soprattutto con la fatica e la perseveranza del nostro agire, lo spazio dell’esistente, mettendo queste capacità a servizio del bene e degli altri. Desiderare-e-fare il bene costituisce pertanto un binomio che non può essere sciolto, se si vuole, rimanendo fedeli ad Aristotele, tracciare una proposta di educazione morale per un tempo come quello presente, segnato da tante debolezze del volere e, di conseguenza, da indebolimenti della vita personale. L’Etica Nicomachea appare oggi preziosa, per l’attenzione rivolta sia alla componente soggettiva dell’azione sia a quella oggettiva del bene, cioè al fine che è desiderato per sé e non per altro. Il desiderio è la categoria che accompagna il percorso attraverso le lezioni aristoteliche sulla vita buona, fino alla contemplazione e all’amicizia, facendo emergere il nesso tra vita autenticamente umana, esperienza morale ed educazione.
€ 35,00
Problemi di apprendimento a scuola: disabilità, difficoltà, svantaggi e dotazioni. Percorsi di pedagogia e didattica speciale
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2008 | pagine: 288
Anno: 2008
Il testo intende focalizzare l’attenzione sulle problematiche degli alunni diversi e difficili a scuola, che richiedono una didattica differenziata, ma anche integrata e articolata con quella della classe. Alunni dai tre ai quindici anni possono presentare una eterogeneità di situazioni che vanno dal ritardo alla discontinuità, dalle differenze alle atipie e/o carenze nei processi di apprendimento. Tali situazioni sono spesso dovute a una molteplicità di fattori: personali (fragilità, iperattività, blocchi nella capacità di pensare, dispersione e assenza di progettualità), familiari (difficoltà relazionali ed economiche, appartenenza a culture e a gruppi etnici differenti, maltrattamenti e abusi), sociali (condizioni abitative a rischio, appartenenza a gruppi devianti). Alla scuola spetta il compito di rappresentare un’opportunità di sviluppo, crescita e maturazione personale, sociale e culturale per tutti e di continuare a essere ambiente di accoglienza e apprendimento.
€ 22,00
L' educazione nel Mediterraneo nordoccidentale. La Sardegna e la Toscana in età moderna
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2008 | pagine: 280
Anno: 2008
La situazione policentrica e multiforme dell’Italia in età moderna suggerisce l’avvio di studi che consentano di cogliere influssi, interazioni e tensioni tra i diversi contesti pre-unitari. La ricerca evidenzia come le riforme scolastiche nell’età risorgimentale affondino le loro radici nei mutamenti che hanno coinvolto varie istituzioni formative: dalle scuole ‘basse’ ai collegi, dai seminari alle università, dagli educandati ai luoghi della formazione professionale. Questo volume intende porre i presupposti per una lettura sinottica e comparativa delle politiche educative nel Mediterraneo nordoccidentale, sulla base di ricerche originali fondate su una puntuale investigazione delle fonti archivistiche. Prendendo le mosse dallo scenario europeo, il testo individua nessi geografici e dinamiche temporali (accelerazioni, stagnazioni, cambiamenti, permanenze) tra due aree accomunate da speciali legami: la Sardegna e la Toscana. L’approccio interdisciplinare consente di evidenziare come le questioni storico-educative s’intreccino con aspetti della storia economica, sociale, religiosa e politica dell’Italia prima dell’Unità.
€ 22,00
Cittadini in crescita. Tra famiglia, scuola e comunità locale
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2008 | pagine: 128
Anno: 2008
La riflessione sulla promozione della cittadinanza democratica, accanto agli aspetti giuridico-istituzionali, socio-politici e
€ 10,00
Il bambino tra teoria ed educazione. Visioni, interpretazioni e problemi di pedagogia dell'infanzia
Seconda edizione riveduta e ampliata
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2008 | pagine: 288
Anno: 2008
Questo volume si propone di indagare i processi profondi e le attività che sottostanno al formarsi del soggetto umano nel cors
€ 21,50
Aldo Agazzi. L'amore per l'uomo e la teoresi pedagogica. Convegno di studio nel centenario della nascita (1906-2006)
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2008 | pagine: 208
Anno: 2008
Il volume raccoglie gli atti del Convegno tenutosi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano il 22 marzo 2007 sul tema Aldo Agazzi. L’amore per l’uomo e la teoresi pedagogica, organizzato dalla Facoltà di Scienze della formazione e dal Centro studi e ricerche sul disagio e le povertà educative della stessa Università. I saluti introduttivi e le relazioni della giornata, che ha visto un’ampia partecipazione di studiosi e di studenti, hanno ricordato e posto in risalto la peculiarità della persona, la profondità teoretica del pensiero, il vasto e articolato impegno per la scuola e per l’educazione e la produzione scientifica di Aldo Agazzi nel centenario della nascita (1906-2006). Giornata intensa di ricordi, di riflessioni e di sintesi significative sulla pedagogia del grande Maestro, rivisitata e, per certi aspetti, anche riscoperta nei suoi risvolti e nelle sue alte declinazioni educative e di impegno istituzionale.
€ 18,00
1926-2007 Bibliografia primaria e secondaria di Aldo Capitini
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2008 | pagine: 208
Anno: 2008
Il volume raccoglie in due sezioni la bibliografia primaria e secondaria di Aldo Capitini (dal 1926 al 2007): una riguarda gli scritti editi dell’Autore, l’altra è dedicata agli scritti sullo stesso. Il testo costituisce quindi una risorsa originale e significativa per chiunque intenda accostarsi allo studio di Capitini, sia interessato a documenti particolari o già ne conosca la figura. Si dispone così di una bibliografia minuziosa e articolata, dotata però di valore autonomo, proprio perché testimonia nel modo più possibile esaustivo la produzione scientifica legata al pensatore perugino. Per ciascun documento citato è offerto un quadro dettagliato delle ripubblicazioni e riedizioni: ciò consente, da un lato, una minuziosa ricostruzione delle vicende editoriali, dei significati culturali e della diffusione di ogni singolo scritto e, dall’altro, di individuare con precisione le fonti, anche molteplici, nelle quali reperire un documento specifico, gli aggiornamenti, le rielaborazioni, il contesto sociale e culturale, l’occasione particolare in cui si colloca ciascuna pubblicazione.
€ 16,00
Media e tecnologie per la didattica
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2008 | pagine: 296
Anno: 2008
Chi insegna si trova di fronte a uno scenario che comporta non solo di adeguare il proprio sistema di competenze professionali (da quelle tecniche, per aver accesso alla tecnologia, a quelle critiche, per poter accompagnare gli studenti a un uso consapevole delle stesse), ma di ripensare in profondità il proprio agire didattico, dalla progettazione alla valutazione.
€ 25,00

News

01.12.2017
Voglio che tu sia: l'amore sostiene tutto
Tomáš Halík, intellettuale di Praga perseguitato dal regime comunista, ci consegna uno straordinario libro sull'amore: "Voglio che tu sia"...
29.11.2017
Natale sulle tracce del "Libro dei libri"
Una selezione di titoli dedicati alle Sacre Scritture, con un impianto ora teologico, ora narrativo, ora studiato appositamente per i più piccoli, 20 libri da non perdere dal nostro catalogo.
28.11.2017
Presentazione del libro «Il Codice Dal Verme»
Come si tramanda, modifica, inventa la memoria collettiva? Su questo argomento il 15 dicembre dialogheranno alcuni medievalisti
24.11.2017
I profeti, «giornalisti del loro tempo»
Bruno Maggioni approfondisce in questo breve saggio la dimensione comunitaria e politica del messaggio dei profeti, “giornalisti” del loro tempo.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest