Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione e pedagogia

Educare al bene comune. Linee di Pedagogia interculturale
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2006 | pagine: 280
Anno: 2006
I moderni fenomeni di migrazione incrementano i rapporti tra individui, gruppi e culture e pongono la necessità (e magari anch
€ 18,00
Adottare e lasciarsi adottare
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2006 | pagine: 418
Anno: 2006
L'adozione è un tema quanto mai attuale a cui, tuttavia, poco spazio è stato concesso in ambito pedagogico
€ 20,00
L' identità professionale come progetto. Una ricerca su insegnanti e formazione
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2006 | pagine: 288
Anno: 2006
In una società in trasformazione ai docenti sono rivolte molteplici richieste in ordine alla formazione e all'istruzione, ma a
€ 20,00
Percorsi pedagogici ed educativi nell'opera di Norberto Galli
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2006 | pagine: 290
Anno: 2006
Nella sua quarantennale attività di studio e di ricerca, svoltasi presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Norberto Gall
€ 18,00
Il superficiale il profondo. Saggi di antropologia pedagogica
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2006 | pagine: 368
Anno: 2006
Attraverso undici percorsi tematici, l'autore prospetta e sostiene il concetto di "paideia empatica": un modo nuovo di vedere
€ 23,00
Progettarsi. L'orientamento come compito educativo permanente
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2006 | pagine: 244
Anno: 2006
L'itinerario che l'autore propone in questo volume è quello di un'analisi pedagogica dell'orientamento
€ 19,00
Scuola e disagio: oltre l'emergenza. Indagine nella scuola lombarda
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2005 | pagine: 236
Anno: 2005
L'indagine dell'autrice affronta il tema del disagio a scuola, ma anche la rilevante questione della formazione atta a svilupp
€ 20,00
La pratica riflessiva come ricerca educativa dell'insegnante
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2005 | pagine: 292
Anno: 2005
Il rapporto tra ricerca e formazione è l'oggetto della riflessione condotta in questo libro
€ 20,00
Erranza educativa e bambini di strada. Teoria e narrazioni
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2005 | pagine: 144
Anno: 2005
Questo volume offre un approccio teorico e narrativo ai problemi educativi dei bambini di strada
€ 12,00
Spirito profetico ed educazione in Aldo Capitini. Prospettive filosofiche, religiose e pedagogiche del post-umanesimo e della compresenza
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2005 | pagine: 574
Anno: 2005
A un primo sguardo, il pensiero di Aldo Capitini appare ancora oggi ‘anomalo’ nel panorama della cultura italiana contemporanea. Assumendo come filtro interpretativo privilegiato le categorie dello spirito profetico e della sensibilità pedagogica, derivanti in particolare da quell’idea di riforma religiosa che permea la sua vita, il volume pone in luce l’intreccio tra la profondità intuitiva e la solida intenzionalità educativa di Capitini. Vengono quindi percorsi gli snodi principali della sua visione in ambito etico, religioso, letterario, politico e pedagogico. Valorizzando la complessità e la ricchezza del pensiero capitiniano e utilizzando categorie interpretative poco frequentate, viene colto il carattere sistemico della concezione capitiniana, aprendone la visione etico-religiosa delle relazioni interpersonali e della storia a ulteriori esiti pratici. Da essi provengono importanti suggestioni educative per affrontare i problemi della responsabilità e della cittadinanza, del dialogo interculturale e interreligioso, della pace e della nonviolenza, del rapporto costruttivo tra credenti e laici, nella prospettiva dell’edificazione di un nuovo umanesimo o post-umanesimo e alla luce dell’estremo orizzonte della compresenza.
€ 30,00
SOS apprendimento. Esperienze didattiche e multimedialità nella scuola superiore in ospedale e nell'istruzione domiciliare
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2005 | pagine: 144
Anno: 2005
Aprirsi all’innovazione è un tratto qualificante del docente che, facendo tesoro delle proprie risorse, aggiunge alle metodologie già collaudate nuove prassi, per rendere sempre più efficaci e fruttuosi gli interventi di insegnamento-apprendimento. Ciò vale, a maggior ragione, quando si opera in contesti peculiari, come quello dell’ospedale, e con studenti che vivono singolari condizioni psico-fisiche. L’impiego dello strumento tecnologico e dell’e-Learning rappresenta allora un concreto mezzo per superare barriere di spazio e tempo e supportare la progettualità didattica. Questo libro presenta l’analisi e le riflessioni di due docenti che, esperita la FaD (Formazione a Distanza) e vissuta la realtà della scuola superiore in ospedale, ne considerano le problematiche e i tratti pedagogico-didattici più significativi, per condividere con colleghi, anche di altri ordini di scuola, la fruibilità delle proprie esperienze.
€ 10,00
Professione educatori/ formatori. Nuovi bisogni educativi e nuove professionalità pedagogiche
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2005 | pagine: 264
Anno: 2005
Grazie all’apporto di taluni tra i maggiori specialisti e studiosi italiani nell’area pedagogica e delle scienze della formazione, questo volume intende fare il punto sulle nuove esigenze educative e formative legate all’evoluzione sociale, economica e culturale del nostro Paese, verificando le possibili risposte del sistema universitario nazionale, in termini di definizione e di promozione di nuove professionalità.
€ 20,00

News

01.12.2017
Voglio che tu sia: l'amore sostiene tutto
Tomáš Halík, intellettuale di Praga perseguitato dal regime comunista, ci consegna uno straordinario libro sull'amore: "Voglio che tu sia"...
29.11.2017
Natale sulle tracce del "Libro dei libri"
Una selezione di titoli dedicati alle Sacre Scritture, con un impianto ora teologico, ora narrativo, ora studiato appositamente per i più piccoli, 20 libri da non perdere dal nostro catalogo.
28.11.2017
Presentazione del libro «Il Codice Dal Verme»
Come si tramanda, modifica, inventa la memoria collettiva? Su questo argomento il 15 dicembre dialogheranno alcuni medievalisti
24.11.2017
I profeti, «giornalisti del loro tempo»
Bruno Maggioni approfondisce in questo breve saggio la dimensione comunitaria e politica del messaggio dei profeti, “giornalisti” del loro tempo.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest