L'Europa dei Libri, i nostri consigli per l'estate 2018

L'Europa dei Libri, i nostri consigli per l'estate 2018

11.07.2018



Quest’estate vi invitiamo a seguirci in un viaggio attraverso l’Europa alla ricerca delle radici culturali che ci accomunano e ci rendono un unico popolo europeo. Friburgo, Barcellona, Lisbona, Parigi, Praga, Mosca, Atene, Lubiana, Città del Vaticano: un percorso attraverso linguaggi diversi, dalla filosofia cristiana alla psicanalisi, dall’architettura alla letteratura, per raccontare quel mosaico unico che è l’“Europa dei Libri”.


FRIBURGO IN BRISGOVIA

La nostra prima tappa è Friburgo in Brisgovia, in Germania, nel cuore della Foresta Nera: la cittadina tedesca è infatti la terra natale del gesuita Karl Rahner, uno dei più importanti teologi cattolici del XX secolo. Pochi come lui sono stati capaci di dialogare con l’ateismo e l’agnosticismo contemporanei. Il suo pensiero filosofico e il suo lavoro teologico, protagonisti del rinnovamento della Chiesa che portò al Concilio Vaticano II, sono sintetizzati nel libro Mappe della Fede del gesuita irlandese Michael Paul Gallagher.

BARCELLONA

«Simbolo dell’intimità distesa. Radicamento, riposo, sosta»: questa è la casa per il filosofo spagnolo Josep Maria Esquirol. Leggendo il suo saggio La resistenza intima ci sentiamo avvolti dal profumo e dal calore della sua abitazione, immersa nella campagna di Barcellona. Con un linguaggio semplice e concreto, il filosofo catalano invoca nel libro una resistenza al mondo che continuamente banalizza, passa oltre e disperde.  E invita l’uomo ad un ritorno a casa, al pranzo condiviso, alla protezione del riparo che trova la propria forza nello spazio degli affetti.

LISBONA

Il nostro viaggio continua a Lisbona, dove la Torre eretta a inizio Cinquecento sulla spiaggia di Restelo simboleggia ancora oggi fortezza e faro della civiltà occidentale. Il porto da cui Vasco da Gama salpò alla scoperta delle Indie incarna il sogno di un impero universale capace di reggere per sempre le sorti umane. Bellissime le pagine che Carlo Ossola dedica alla cittadina in Europa ritrovata: «C’è in questi luoghi, il senso di un’Europa più grande del suo stesso presente, che non conquista ma raduna al culmine».

PARIGI

E come dimenticare Parigi, la città più romantica d'Europa. Ma l’amore al giorno d’oggi è spesso confuso con il bisogno di riconoscersi degni d’amore nello sguardo dell’altro. Lo sanno bene Nicole e Philippe Jeammet, psicoterapeuta lei, psicanalista lui, che nella loro esperienza professionale hanno ascoltato tanti uomini e donne alle prese con la costruzione di un rapporto. Dal loro bagaglio professionale è maturata la scrittura del saggio Ricerca di sé, desiderio dell’altro, splendido libro a due voci sulla vita di coppia.

PRAGA

Nato nel 1948 a Praga, in un paese in cui l’ateismo veniva percepito come normale, Tomáš Halík si avvicina alla Chiesa cattolica nel 1972 e comincia a studiare clandestinamente teologia. Di questa profonda esperienza di vita è imbevuto il suo saggio Voglio che tu sia, un inno all’amore come linguaggio universale per parlare ai non credenti e a tutti coloro per i quali il discorso cristiano suona come una lingua sconosciuta e dimenticata da tempo.

MOSCA

Vladimir Sergeevic Solov’ëv è tra i pensatori russi più noti e studiati in Occidente. Il suo rapporto con Mosca e con la Russia è punteggiato da increspature e delusioni che emergono chiaramente ne I tre dialoghi e il racconto dell’Anticristo, il suo ultimo e più celebre testo. Un’opera che prova a sbirciare nel futuro del XX e XXI secolo e che continua ad inquietare per la chiaroveggenza con cui rivela il volto dell’Anticristo nell’epoca moderna: una presenza che si nutre del vuoto, e agisce nella frammentazione di religioni, culture e popoli.

ATENE

Se per queste vacanze avete progettato un viaggio in Grecia, vi consigliamo di leggere Socrate di Olof Gigon, un classico imprescindibile per chiunque voglia approfondire la storiografia socratica. Uscito nella prestigiosa collana “Temi metafisici e problemi del pensiero antico”, il libro del docente svizzero sul filosofo ateniese non smette di suscitare accesi dibattiti. A differenza della maggior parte degli studiosi moderni, che tendono a recuperare il pensiero di Socrate mediante lo studio dell’opera di Platone, Gigon chiama in causa tutte le fonti dimostrando che, salvo il processo che portò alla ben nota condanna a morte e pochi altri eventi, sul Socrate storico non possiamo sapere nulla. Eppure Socrate non può essere stato che un individuo unico: protagonista di un importante genere letterario, il dialogo, ha inaugurato un modo tutto nuovo di concepire la filosofia.

LUBIANA

«Solo in anni recenti la figura e l’opera di Jose Plecnik hanno cominciato a diventare oggetto di studio anche in Italia e hanno raggiunto notorietà internazionale» Ed è proprio con la sua biografia e con i suoi progetti che si apre il saggio di Giancarlo Santi Architetti di chiese in Europa. Dotato di una sorprendente capacità creativa, l’architetto sloveno ha rimodellato completamente la sua città, Lubiana, oggi una delle opere d’arte più integrali del XX secolo. Impossibile, aggirandosi per la capitale slovena, non riconoscere la sua impronta classica e al contempo moderna. Cattolico credente e praticante, Plecnik si è dedicato molto all’architettura sacra, regalandoci piccoli capolavori, come la chiesa di San Michele.


CITTÀ DEL VATICANO

Il nostro viaggio si conclude in Vaticano. Qui nel febbraio scorso José Tolentino Mendonça, autore di Chiamate in attesa e La mistica dell’istante, è stato chiamato dal papa per condurre gli esercizi spirituali della Curia Romana. Ed è sempre qui che il poeta e sacerdote portoghese tornerà prossimamente su incarico di Papa Francesco per guidare la Biblioteca Vaticana. Il suo ultimo libro, Elogio della sete, testo degli esercizi spirituali, invita il lettore ad un nuovo viaggio alla ricerca della freschezza della sorgente, il viaggio che porta alla scoperta del proprio desiderio profondo.

 

Array
(
    [acquista_oltre_giacenza] => 1
    [codice_fiscale_obbligatorio] => 1
    [coming_soon] => 0
    [disabilita_inserimento_ordini_backend] => 0
    [fattura_obbligatoria] => 1
    [fuori_servizio] => 0
    [has_login] => 1
    [has_messaggi_ordine] => 1
    [has_registrazione] => 1
    [homepage_genere] => 0
    [insert_partecipanti_corso] => 0
    [is_ordine_modificabile] => 1
    [moderazione_commenti] => 1
    [mostra_commenti_articoli] => 1
    [mostra_commenti_libri] => 1
    [multispedizione] => 0
    [pagamento_disattivo] => 0
    [reminder_carrello] => 0
    [sconto_tipologia_utente] => prodotto
)

Articolo letto 1760 volte.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.