Il lettore nella società digitale

8 ottobre: Il lettore nella società digitale

17.09.2018

L'8 ottobre una giornata internazionale di studio in Università Cattolica darà il via ai festeggiamenti per il centenario della casa editrice Vita e Pensiero. Il nostro secolo di libri si colloca alle soglie di una transizione senza precedenti, quella da una cultura basata sull'alfabetizzazione a una cultura molto diversa, basata sulla digitalizzazione. Questo passaggio sta trasformando la figura del lettore, a cominciare dal suo stesso cervello. Qual è la posta in gioco di questo cambiamento?

La giornata di studio che si terrà nell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (per partecipare potete registrarvi qui), inizierà alle 9.45 con i saluti del Rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli e di Aurelio Mottola, direttore editoriale di Vita e Pensiero. 

Ad aprire il ciclo di incontri sarà una delle più importanti neuroscienziate cognitiviste contemporanee, Maryanne Wolf, che sul tema ha da poco scritto un libro, Lettore, vieni a casa, e che per l’occasione terrà una conferenza dal titolo “Come cambia il cervello che legge in un mondo digitale”. Con semplici spiegazioni scientifiche Maryanne Wolf illustrerà come il cervello risponde agli stimoli del digitale, potenziando alcune funzionalità (velocità, aumento di informazione, empatia) a discapito di altre (pensiero critico, immaginazione creativa, empatia). 

Gli stimoli immediati del digitale stanno modificando innanzitutto i tempi naturali della lettura, il ritmo lento che essi esigono. Possono esserci lettura profonda, memoria e pensiero critico senza attenzione paziente? Su questo verterà l’intervento di Miguel Benasayag, noto filosofo e psicanalista argentino, intitolato “L’attenzione dell’occhio quieto. Il tempo del lettore nella società iperveloce”.

Dopo un rinfresco*, alle 15.00 prenderà la parola Pablo d’Ors per una relazione sul tema “Il silenzio, la parola, il lettore”. Il sacerdote e scrittore spagnolo, in occasione della pubblicazione del suo nuovo romanzo, Entusiasmo, parlerà della sua avventura negli spazi della quiete silenziosa, della meditazione, del silenzio -interiore ed esteriore- come condizione necessaria perché la parola si manifesti. 

Seguirà la lettura di Christian La Rosa del famoso passo dell'incontro di Sant'Agostino con Sant'Ambrogio tratto dalle Confessioni e considerato da molti studiosi come una delle prime attestazioni storiche della lettura ad alta voce: "Tolle et lege": reading dalle Confessioni di Sant'Agostino.

Il lettore ha bisogno di un occhio tranquillo per entrare in dialogo con l’autore, per riuscire ad ascoltarlo, per iniziare a cercare con lui la verità senza presupporre di averla già in tasca. Solo così può realizzarsi quel “miracolo fecondo di una comunicazione in seno alla solitudine” che secondo Proust è la lettura. Con la relazione “Amico lettore... L’incontro nella distanza”, il filologo e docente al Collège de France di Parigi Carlo Ossola chiuderà il seminario.

Ad un breve coffee break seguirà alle 18.00 il concerto dell’Orchestra Sinfonica Esagramma introdotto dalla psicologa clinica psicoterapeuta e musicista Licia Sbattella, direttore scientifico di Esagramma, metodo che illustra nel volume Ti penso, dunque suono.

Per info: http://www.vivaillettore.it/societa/

MEMO:
Lunedì 8 ottobre, dalle ore 9.45 alle 19.00
Aula Magna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo Agostino Gemelli 1, Milano


*Ingresso libero con registrazione: i primi 150 iscritti riceveranno un pass per il buffet e l'omaggio del centenario. 

La Giornata rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall'Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR (Direttiva n. 170 del 21/03/2016). La partecipazione dà luogo agli effetti previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016). 

 

Array
(
    [acquista_oltre_giacenza] => 1
    [codice_fiscale_obbligatorio] => 1
    [coming_soon] => 0
    [disabilita_inserimento_ordini_backend] => 0
    [fattura_obbligatoria] => 1
    [fuori_servizio] => 0
    [has_login] => 1
    [has_messaggi_ordine] => 1
    [has_registrazione] => 1
    [homepage_genere] => 0
    [insert_partecipanti_corso] => 0
    [is_ordine_modificabile] => 1
    [moderazione_commenti] => 1
    [mostra_commenti_articoli] => 1
    [mostra_commenti_libri] => 1
    [multispedizione] => 0
    [pagamento_disattivo] => 0
    [reminder_carrello] => 0
    [sconto_tipologia_utente] => prodotto
)

Articolo letto 1761 volte.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.