Bookcity 2017: invito al viaggio

Bookcity 2017: invito al viaggio

07.11.2017
Dal 16 al 19 novembre vi invitiamo a partecipare al nostro viaggio tra i libri sulle tracce di Ulisse, da quello omerico a quello di Joyce. Riscoperta, narrazione, ricerca, viaggio in quanto tale: ogni giorno un appuntamento e un libro, in compagnia di Philippe Daverio, Aldo Grasso, Antonietta Porro, Roberto Righetto, Silvano Petrosino, Giacomo Poretti, Carlo Ossola, Guido Gentili, Giorgio Ficara, Mario Cantilena, Stefano Salis, Giuliana Bendelli, Piero Boitani, Massimo Bacigalupo.




Ha ancora senso studiare il greco e il latino? Un viaggio nel tempo ci trasporterà là dove è nata la nostra lingua, dove si è plasmato il nostro modo di pensare, dove ha mosso i primi passi la nostra cultura. Ritornare ai classici nell’”epoca dei social” lungi dall’essere un’operazione nostalgica diventa all’opposto una scelta necessaria per non perdere la capacità di riflessione e pensiero critico. Ne parleremo alle ore 16.00 in Libreria Vita e Pensiero (L.go Gemelli 1) con il critico d’arte Philippe Daverio, Aldo Grasso, ordinario di Storia della radio e della televisione dell'Università Cattolica di Milano, e Antonietta Porro, ordinario di Lingua e letteratura greca dello stesso Ateneo e autrice di uno dei saggi raccolti nel libro Ritorno ai classici. Dieci saggi. Coordina Roberto Righetto della rivista Vita e Pensiero.

Il viaggio può chiamarsi tale solo quando diventa una storia, solo se raccontato. È attraverso la letteratura che il soggetto trasforma un determinato spostamento in un viaggio. Ed è la letteratura la bussola del nostro secondo percorso. Spesso  avvicinata al passatempo, allo svago  (tanto che nel linguaggio comune si dice «Non è nient’altro che letteratura» di un discorso vuoto, per nulla attendibile) la letteratura è all’opposto una fortuna perché il solo strumento che abbiamo per raccontare la nostra singola e unica esperienza di uomini. Alle ore 16.00 in Libreria Vita e Pensiero  (L.go Gemelli 1) ne parliamo, con serietà e buona dose di ironia con Silvano Petrosino, autore del nuovo libro Contro la cultura, la letteratura per fortuna, e Giacomo Poretti.

Da Reggio Calabria ai prati irlandesi di Glendalough, da Odessa alla pietra bianca portoghese di Belém, da Ulisse a Enea, fino all'insospettabile filo che lega san Benedetto e Lenin. A partire dalle 17.00 a Palazzo Litta (Corso Magenta, 24) ripercorreremo le tracce del nuovo libro di Carlo Ossola, Europa Ritrovata. Geografia e miti del vecchio continente, alla ricerca dei miti e dei luoghi che, oltre i confini, i muri, le forze disgreganti in azione, costituiscono le fondamenta della nostra civiltà europea. A dialogare con l’autore Giorgio Ficara, docente di letteratura italiana dell’Università degli studi di Torino e Mario Cantilena, docente di letteratura greca dell’Università Cattolica di Milano. Introduce Guido Gentili, direttore del Sole 24 Ore e modera Stefano Salis

L’Ulisse di James Joyce è un libro-città da esplorare, «un’opera articolata magistralmente che celebra in ogni riga l’arte e il gusto dello scrivere che si traducono nell’arte e nel gusto della lettura», come scrive Giuliana Bendelli. Accompagnati dall’autrice e da alcuni passi del suo libro, Leggere l’Ulisse: il libro-città di James Joyce, attraverseremo idealmente il labirinto dublinese percorso da Leopold Bloom alla riscoperta di un’opera capace di celebrare «in ogni riga l’arte e il gusto dello scrivere». Con l'autrice ci saranno anche Massimo Bacigalupo, ordinario di Letteratura americana dell'Università di Genova e Piero Boitani, ordinario di Letterature comparate dell'Università La Sapienza di Roma.
 

Array
(
    [acquista_oltre_giacenza] => 1
    [codice_fiscale_obbligatorio] => 1
    [coming_soon] => 0
    [disabilita_inserimento_ordini_backend] => 0
    [fattura_obbligatoria] => 1
    [fuori_servizio] => 0
    [has_login] => 1
    [has_messaggi_ordine] => 1
    [has_registrazione] => 1
    [homepage_genere] => 0
    [insert_partecipanti_corso] => 0
    [is_ordine_modificabile] => 1
    [moderazione_commenti] => 1
    [mostra_commenti_articoli] => 1
    [mostra_commenti_libri] => 1
    [multispedizione] => 0
    [pagamento_disattivo] => 0
    [reminder_carrello] => 0
    [sconto_tipologia_utente] => prodotto
)

Articolo letto 1179 volte.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.