Il tuo browser non supporta JavaScript!

BOOKCITY: I giusti continuano a leggere

30.10.2018



In occasione di Bookcity 2018, prende il via da mercoledì 14 novembre il ciclo I giusti continuano a leggere. 100 lettori per un secolo di libri ispirato dai versi della splendida poesia di Borges, I giusti. Grazie a 100 lettori chiamati a raccolta tra gli studenti dell'Università Cattolica faremo rivivere 100 capolavori - 25 al giorno - della letteratura e della saggistica di ogni tempo. Di seguito i quattro appuntamenti, organizzati in collaborazione con Alessandro Zaccuri, Giuseppe Lupo, Roberto Righetto e Silvano Petrosino e i collegi dell’Università Cattolica.


Mercoledì 14 novembre, dalle 11.00 alle 12.00
Il ciclo di reading si inaugurerà mercoledì mattina tra i libri del Salottino del Libro usato, nel Cortile San Benedetto dell'Università Cattolica. Lettori appassionati, bibliofili, studiosi e studenti avranno la possibilità di ascoltare le parole di capolavori che hanno fatto la storia (oltre ad acquistare volumetti introvabili a poco prezzo). L'evento sarà curato e diretto dal giornalista di Avvenire e scrittore Alessandro Zaccuri.

Giovedì 15 novembre, dalle 17.30 alle 18.30
Sarà sempre Alessandro Zaccuri a guidare la seconda puntata del ciclo di reading che si svolgerà presso la Libreria Vita e Pensiero e che vedrà la partecipazione di Alessandro Rosina, coordinatore della principale indagine italiana sulle nuove generazioni e opinionista di La Repubblica. Letture su visione e futuro faranno da cornice all'intervento del demografo che partendo dall'etimologia della parola "formazione" proverà a tracciare strade feconde per il futuro, tema al centro del suo ultimo libro, Il futuro non invecchia, che verrà presentato in anteprima per l'occasione.

Venerdì 16 novembre, dalle 12.00 alle 13.30
Nella Libreria Vita e Pensiero, dopo l'attribuzione del Premio Letterario Giuseppe Bonura intitolato allo scrittore e critico militante di cui ricorrono 10 anni dalla morte, spazio ai Giusti. Nel corso delle letture coordinate dal giornalista Alessandro Zaccuri, e incentrate sul tema della letteratura e della critica letteraria, interverranno i vincitori del Premio Bonura per la critica militante Andrea Caterini e Raffaele Manica.

I LIBRI E LA VITA 
Domenica 18 novembre, dalle 
11.00 alle 14.00
Nella Sala AcomeA del Teatro Franco Parenti (Via Pier Lombardo 14, Milano) sarà lo scrittore argentino ALBERTO MANGUEL, allievo e lettore di Borges, a concludere la festa del centenario dell’editrice Vita e Pensiero raccontandoci il suo punto di vista sui libri e la vita. A seguire l’ultima tappa del ciclo di reading con letture dell’attore LINO GUANCIALE e gli ospiti Alessandro Zaccuri, Giuseppe Lupo, Roberto Righetto, Silvano Petrosino, insieme agli studenti e collegiali dell’Università Cattolica

Evento ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per info e comunicazioni: info@vivaillettore.it

http://www.vivaillettore.it/giusti/

 

Array
(
    [codice_fiscale_obbligatorio] => 1
    [coming_soon] => 0
    [fuori_servizio] => 0
    [homepage_genere] => 0
    [insert_partecipanti_corso] => 0
    [moderazione_commenti] => 1
    [mostra_commenti_articoli] => 1
    [mostra_commenti_libri] => 1
    [multispedizione] => 0
    [pagamento_disattivo] => 0
    [reminder_carrello] => 0
    [sconto_tipologia_utente] => prodotto
)

Articolo letto 383 volte.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Captcha errato

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane