Booktrailer Vita e Pensiero: Premiazione

Booktrailer Vita e Pensiero: Premiazione

10.05.2014

Una studentessa addormentata che sogna la storia del teatro attraverso i secoli; un pifferaio che segue la melodia della narrazione per i più piccoli; delle coppie che affrontano le gioie e i dolori dell’amore; un uomo che scrive dei racconti pensando alle persone che lavorano in Università Cattolica; un viaggio che attraverso un fiume di parole raggiunge il mare; un filosofo rivoluzionario. Cos’hanno in comune queste micro-storie? Sono quelle pensate, scritte, interpretate e filmate dagli studenti dell’Università Cattolica che hanno aderito al Progetto Booktrailer di Vita e Pensiero, Pagine in Movimento, iscritto al Maggio dei libri per la promozione della lettura.

Sei i gruppi in gara, come i video che potete vedere sul canale youtube della casa editrice, appena inaugurato, e che raccontano alcuni libri del catalogo Vita e Pensiero sul modello dei trailer cinematografici: una prova di creatività e professionalità che sarà giudicata da voi lettori e da una giuria tecnica entro il 13 maggio.

Il gruppo Game of Trailers, composto da Gabriele Lingiardi, Teresa Paolucci, Valentina Romani, Aisling Bruni, Giulia Morini , tutti frequentanti la Laurea triennale in Lettere e Filosofia,ha scelto il testo di Ezio Franceschini, Parole come Sabbia.

Il gruppo Legi, composto da Giorgia Russo, Erica Gallesi, Laura Franchin e Ilaria Marzorati, tutte iscritte al corso di Lettere Moderne di Milano, ha scelto di raccontare Storia essenziale del teatro, a cura di C. Bernardi e C. Susa.

Spifferi di letteratura, il gruppo composto daMelissa Bortolotto, Maddalena Candeliere, Antonia Debellis, Giovanna Flego, Agnese Leo, Cristina Li Cavoli, Michele Mozzanica, Mariarita Sasanelli, che frequenta ilMaster di Editoria, ha selezionato il testo di Silvia Blezza Picherle, Raccontare ancora. La scrittura e l’editoria per ragazzi

Il gruppo Master editoria B, formato da Francesca Barbalace, Giulia Beffa, Davide Beltramelli, Monia Della Nebbia, Oriana Mascali, Martina Moretti, Gloria Presotto, Clara Provenziani ha scelto invece il taglio filosofico richiesto nel testo di Ray Monk, Leggere Wittgenstein.

Il gruppo Vox, composto daElisabetta Lisa, Francesca Parodi, Stefania Fausto, Giulia Corti (Lettere e Filosofia), Francesca Bonfanti (Scienze dei Beni culturali), Mariangela Rulli (Giurisprudenza), Alice Cappello (Scienze politiche e sociali) ha scelto l’evocativo libro di Giuliana Bendelli, Conrad e il mare.

Infine gli Incantastorie, ovveroStefania Bonacina (Lettere Classiche), Davide Boffi (Giurisprudenza), Cecilia Facetti (Giurisprudenza), Fabiana Guarnieri (Lettere Moderne), Valentina Chiara Mariani (Lettere Moderne) e Francesca Mauri (Economia e Gestione Aziendale), hanno scelto di raccontare il saggio di Xavier Lacroix, I miraggi dell'amore.

Per votare basta visitare i social ufficiali della casa editrice: contano il numero di like su facebook e il numero di hastag (#pagineinmovimento) correlati su twitter.

I vincitori, che saranno premiati a Milano in Libreria Vita e Pensiero il 14 maggio alle 17.00, avranno in premio un buono libri di 300 euro. In contemporanea sarà esposta la mostra di acquarelli di Andrea Musso I luoghi della lettura: una festa del libro in piena regola per festeggiare il valore della lettura insieme agli studenti del nostro Ateneo.

 


 

Array
(
    [acquista_oltre_giacenza] => 1
    [codice_fiscale_obbligatorio] => 1
    [coming_soon] => 0
    [disabilita_inserimento_ordini_backend] => 0
    [fattura_obbligatoria] => 1
    [fuori_servizio] => 0
    [has_login] => 1
    [has_messaggi_ordine] => 1
    [has_registrazione] => 1
    [homepage_genere] => 0
    [insert_partecipanti_corso] => 0
    [is_ordine_modificabile] => 1
    [moderazione_commenti] => 1
    [mostra_commenti_articoli] => 1
    [mostra_commenti_libri] => 1
    [multispedizione] => 0
    [pagamento_disattivo] => 0
    [reminder_carrello] => 0
    [sconto_tipologia_utente] => prodotto
)

Articolo letto 2365 volte.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.