È Tempo di libri: i nostri eventi al nuovo Salone del Libro

È Tempo di Libri: i nostri eventi alla fiera

10.04.2017



Mercoledì 19 aprile viene inaugurato Tempo di Libri, il nuovo salone dedicato all'editoria italiana che si svolgerà fino a domenica 23 aprile nei padiglioni di Rho Fiera Milano. Anche la nostra casa editrice partecipa alla manifestazione con lo stand D21 del padiglione 2.
In sinergia con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, che sarà presente per informare sull'offerta formativa legata all'editoria e al giornalismo, Vita e Pensiero mostra le novità e il meglio del suo vasto catalogo, tra ricerca universitaria e saggistica, e offre tanti appuntamenti interessanti. 

Giovedì 20 aprile ore 18.00, presso lo stand Regione Lombardia (pad. 4 stand O22
ASSISTENZA ALL'INFANZIA: STORIE DI VITA E ISTITUZIONI A MILANO DALL'OTTOCENTO A OGGI
A seguito dell'approvazione della legge che rafforza la tutela dei diritti dei minori non accompagnati, Cristina Cenedella, direttrice del Museo Martinitt e Stelline di Milano, e Giampiero Fumi, professore di Storia economica dell'Università Cattolica, conducono una riflessione sulla situazione in cui versa oggi l'assistenza ai ragazzi, con uno sguardo al passato degli Istituti per l'infanzia nei secoli scorsi e una prospettiva verso il futuro con l'intervento di Felice Mirabella, responsabile delle attuali comunità Martinitt e Stelline.
I libri al centro del dibattito sono Oltre l'assistenza. Lavoro e formazione professionale negli Istituti per l'infanzia 'irregolare' in Italia tra Sette e Novecento e La vita fragile.

Venerdì 21 aprile ore 13.30, presso il nostro stand (pad. 2 stand D21)
È TEMPO DI... BRINDARE!
Il Master Professione Editoria cartacea e digitale invita docenti, allievi, ex allievi, partner, amici e aspiranti operatori editoriali a condividere un aperitivo chiacchierando di editoria. L'aperitivo segue  l'evento organizzato da AIE, I master in editoria si presentano (ore 12.30 sala Agorà Cambria - pad2) durante il quale interverranno Paola Di Giampaolo, docente e coordinatrice del Master  e l’ex allieva Ilaria Lopez, content manager e traduttrice.

Sabato 22 aprile ore 17.30, Sala Arial
È ANCORA POSSIBILE FARE DEL BUON GIORNALISMO?
Presentazione del nuovo e atteso libro di Domenico Quirico Il tuffo nel pozzoInsieme all'autore, saranno presenti all'incontro Sergio Ramazzotti, fotografo e giornalista, e Tiziana Bonomo di ArtPhotò. 
Il pamphlet del giornalista, firma di punta de "La Stampa" e inviato nelle zone di guerra, dipinge l'allarmante stato attuale del giornalismo e traccia una possibile alternativa per sollevare il settore dalla deriva: un giornalismo vivo che racconta il presente delle guerre e degli orrori, che si addentra "nel pozzo" della realtà.
Dopo la presentazione vi aspettiamo al nostro stand per un aperitivo con gli studenti della Scuola di Giornalismo dell'Università Cattolica.

Domenica 23 aprile ore 17.00, presso lo stand di Radio Radicale (pad. 2 stand N18)
QUALE GIUSTIZIA DOPO IL GIUBILEO?
Organizzato da Radio Radicale, il dibattito verterà sulla raccolta di saggi Una giustizia diversa, nel quale emerge il concetto di una giustizia riparativa, che ha lo scopo di «ristabilire relazioni buone quando non lo siano state e, pertanto, a rendere nuovamente giusti rapporti segnati dalla prevaricazione o dall’odio». L'incontro, moderato da Giuseppe Di Leo, vede la partecipazione di Luciano Eusebi, curatore del volume e docente di Diritto Penale dell'Università Cattolica, Gabrio Forti, preside della facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica di Milano, e Rita Bernardini, ex segretaria dei Radicali Italiani ed ex deputata. 









 

Array
(
    [acquista_oltre_giacenza] => 1
    [codice_fiscale_obbligatorio] => 1
    [coming_soon] => 0
    [disabilita_inserimento_ordini_backend] => 0
    [fattura_obbligatoria] => 1
    [fuori_servizio] => 0
    [has_login] => 1
    [has_messaggi_ordine] => 1
    [has_registrazione] => 1
    [homepage_genere] => 0
    [insert_partecipanti_corso] => 0
    [is_ordine_modificabile] => 1
    [moderazione_commenti] => 1
    [mostra_commenti_articoli] => 1
    [mostra_commenti_libri] => 1
    [multispedizione] => 0
    [pagamento_disattivo] => 0
    [reminder_carrello] => 0
    [sconto_tipologia_utente] => prodotto
)

Articolo letto 1749 volte.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.