Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educati dalla Misericordia. Un nuovo sguardo sull'umano

28.10.2016
La Misericordia e le sue opere
La Misericordia e le sue opere
autori:
formato: Libro
prezzo:
vai alla scheda »
In occasione del Giubileo Straordinario, l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha dato vita a numerose attività culturali, didattiche e spirituali, in particolare all’interno dell’iniziativa "La Misericordia e le sue opere"Un percorso ricco di workshop, mostre, eventi teatrali, musicali, letterari, che si avvia alla conclusione con il Convegno nazionale "Educati dalla Misericordia: un nuovo sguardo sull’umano", che si svolgerà l'11 e il 12 novembre 2016, quasi in chiusura dell’anno giubilare.

Con l'obiettivo di approfondire la dimensione della misericordia come dimensione fondamentale dell'umano, liberandola dalle banalizzazioni in cui spesso si cade, il convegno intende offrire un’ampia panoramica del circolo virtuoso che esiste tra bisogno umano, percorsi di solidarietà e lavoro accademico negli ambiti pedagogico-educativo, culturale-mediatico, ecologico-sociale.

Le giornate di studi, che si svolgeranno nell'Aula Pio XI (Largo Gemelli 1) si aprono venerdì 11 alle ore 9 con i saluti di Franco Anelli, Magnifico Rettore dell’Università Cattolica e Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale dell' Università e con l'introduzione di Giuseppe Colombo, coordinatore delle Iniziative Giubilari e curatore del volume La Misericordia e le opereche raccoglie gli atti del Seminario interdisciplinare di teologia, filosofia e scienze dell’uomo, momento fondativo delle Iniziative. Seguirà la relazione di Angelo Scola, Cardinale Arcivescovo di Milano e Presidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, dal titolo "La Misericordia è la forma dell’umano".

Nel pomeriggio si avvieranno le riflessioni relative ai diversi ambiti di approfondimento.
Dalle ore 17 avranno luogo gli interventi dell'ambito culturale e mediatico a cui parteciperanno, tra gli altri,  Marco Lombardi, direttore della Scuola di giornalismo Almed e curatore dell'ultimo Quaderno del CeSI Attraverso i loro occhi. L'Università Cattolica per l'Afghanistan e Mario Ruggeri, headwriter di successi televisivi come Don Matteo e autore di Shakespeare sceneggiatore
La prima giornata del convegno si concluderà con un evento musicale nella Basilica di Sant'Ambrogio “Note di Misericordia”  a cura del Coro di Note d’InChiostro dell'Università.

Le tavole rotonde riprenderanno il giorno seguente con gli interventi relativi all'ambito ecologico sociale. La relazione "Gestione e comunicazione della sostenibilità. Formazione, green jobs, circular economy" sarà condotta da Pierluigi Malavasi, Direttore Alta scuola per l’ambiente e curatore del volume Ecologia Integrale. Laudato sì. Ricerca, formazione, conversione.
Il convegno terminerà con l'intervento di Nunzio Galatino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, dal titolo “La Chiesa Italiana testimone di un nuovo umanesimo. A un anno dal Convegno Ecclesiale di Firenze".

Il programma dettagliato e completo degli incontri del convegno si trova sul sito: 
http://www.unicatt.it/eventi/evt-educati-dalla-misericordia-un-nuovo-sguardo-sull-umano.
 

Array
(
    [codice_fiscale_obbligatorio] => 1
    [coming_soon] => 0
    [fattura_obbligatoria] => 1
    [fuori_servizio] => 0
    [homepage_genere] => 0
    [insert_partecipanti_corso] => 0
    [moderazione_commenti] => 1
    [mostra_commenti_articoli] => 1
    [mostra_commenti_libri] => 1
    [multispedizione] => 0
    [pagamento_disattivo] => 0
    [reminder_carrello] => 0
    [sconto_tipologia_utente] => prodotto
)

Articolo letto 807 volte.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Captcha errato

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane