Il tuo browser non supporta JavaScript!

Sapienza dell'umano: incontri nelle basiliche milanesi

18.09.2018
Oggi abbiamo particolare bisogno di apprendere di nuovo il lessico e la grammatica dell’umano, la sapienza dei fondamentali della vita. La cultura serve proprio a questo: il pensiero nasce dalla vita e alla vita è destinato. Quattro parole, tra le molte, per ricominciare: entusiasmo, desiderio, limite, tradizione. Parole da ascoltare, meditare e pensare proprio nei luoghi in cui la Chiesa ha avuto inizio a Milano. Per dire: anche oggi il cristianesimo può conoscere la forza di un nuovo inizio.

mercoledì 10 ottobre - ore 21.00
Basilica di San Simpliciano | Piazza S. Simpliciano, 7 – Milano
Presi da Dio. In principio l'entusiasmo

Ingrediente fondamentale per ricominciare è l'entusiasmo. Inteso nella sua etimologia greca, "essere afferrati da Dio". Così è al principio di ogni vocazione nella vita, quando si è mossi da una forza che attrae e supera. Attingendo alla storia della sua vocazione, tema al centro del suo nuovo libro, intitolato non a caso Entusiasmo, Pablo d'Ors si chiede come sia possibile, per l'uomo e per la Chiesa, rimanere fedeli alla passione degli inizi e custodirne nel tempo il mistero e la bellezza. Sul tema interverranno anche padre Beppe Lavelli, superiore della Comunità di Villapizzone e Alfonso Colzani.

mercoledì 17 ottobre - ore 21.00
Basilica di Sant’Ambrogio | Piazza S. Ambrogio, 15 – Milano
«Chi ha sete, venga». Elogio del desiderio
La società dei consumi dissipa la vita nella fantasmagoria dei piccoli desideri e della loro saturazione. Ci si scopre così privi di desiderio, insoddisfatti nella sazietà. Ma il desiderio umano esige un contenuto e un orizzonte più grandi, è una sete che niente sotto il cielo può esaurire. Come abitare lo spazio della mancanza, luogo dell’incontro con l’Altro? A queste domande cercherà di rispondere José Tolentino Mendonça, autore di Elogio della sete e da poco nominato Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa. Seguiranno gli interventi di don Cesare Pagazzi e Davide Rondoni

mercoledì 24 ottobre - ore 21.00
Basilica di San Nazaro | Piazza S. Nazaro, 5 – Milano
Felicemente creature. Il dono del limite
È possibile riconciliarsi con il limite, con i nostri limiti, e accogliere la finitezza come un dono? Ossessionati dalla tensione ad andare sempre oltre, possiamo perdere lo sguardo che apprezza la vita così com’è. Occorre piuttosto coltivare e custodire la parte del giardino che ci è stata affidata. Ospite d'onore Luciano Manicardi della comunità di Bose. Parteciperanno anche don Antonio TorresinSilvia Landra.

mercoledì 7 novembre - ore 21.00
Basilica di Sant’Eustorgio | Piazza S. Eustorgio, 1 – Milano
Riaprire i passaggi. Il futuro della tradizione

La nostra storia sembra bloccata tra un passato che non conta più e un futuro non atteso. È diventato difficile il passaggio del testimone da una generazione all’altra. Come rimettersi in moto, riattivando energie e immaginazione? Anche dentro la Chiesa, la tradizione è una forza vitale, il cui fuoco va custodito. Ne parlerà Giuliano Zanchi della Fondazione Bernareggi che al futuro della Chiesa ha dedicato un libro prossimamente in libreria, Romanzo Pastorale. Seguiranno gli interventi di don Sergio Massironi e Chiara Giaccardi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

tutte le info su: http://www.vivaillettore.it/sapienza/

MEMO:
Mercoledì 10, 17, 24, 7 ottobre, ore 21.00

 

Array
(
    [codice_fiscale_obbligatorio] => 1
    [coming_soon] => 0
    [fuori_servizio] => 0
    [homepage_genere] => 0
    [insert_partecipanti_corso] => 0
    [moderazione_commenti] => 1
    [mostra_commenti_articoli] => 1
    [mostra_commenti_libri] => 1
    [multispedizione] => 0
    [pagamento_disattivo] => 0
    [reminder_carrello] => 0
    [sconto_tipologia_utente] => prodotto
)

Articolo letto 232 volte.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Captcha errato

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane