Il tuo browser non supporta JavaScript!

L'impresa dei giovani in Italia e in Lombardia. Attori, valori e sfide fra tradizione e cambiamento. Quaderni Rapporto Giovani, n. 4

Pdf L'impresa dei giovani in Italia e in Lombardia. Attori, valori e sfide fra tradizione e cambiamento. Quaderni Rapporto Giovani, n. 4
Ebook
Social DRM
titolo L'impresa dei giovani in Italia e in Lombardia. Attori, valori e sfide fra tradizione e cambiamento. Quaderni Rapporto Giovani, n. 4
autore
collana Quaderni Istituto Toniolo - Rapporto Giovani
formato Ebook - Pdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
pubblicazione 2015
ISBN 9788834329511
Scrivi un commento per questo prodotto
 
Gratis

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Il quarto Quaderno del Rapporto Giovani raccoglie i dati di un approfondimento quantitativo su un campione di 900 giovani under 30 sul tema “L’impresa dei giovani” e i risultati di un focus qualitativo su sei imprenditori della provincia di Monza e Brianza. La ricerca, condotta con il sostegno della Camera di Commercio di Monza e Brianza, ha evidenziato una forte propensione dei lombardi al lavoro autonomo: lavorare “in proprio” è una scelta e non solo una necessità dettata dalle difficoltà occupazionali del Paese. Lo confermano anche gli alti tassi di soddisfazione dei giovani lavoratori autonomi in relazione a differenti aspetti connessi alla qualità del lavoro. Il focus ha voluto esplorare il punto di vista dei protagonisti del “fare impresa”, per comprendere da vicino sia gli aspetti tecnici e organizzativi del mestiere di imprenditore, sia le dimensioni culturali, valoriali e simboliche che a esso danno senso.Dai contributi di Fabio Antoldi, Fabio Introini, Mauro Migliavacca, Cristina Pasqualini, Walter Passerini, Alessandro Rosina e Carlo Edoardo Valli emerge la voglia dei giovani italiani di mettersi in gioco con la propria voglia di fare e le proprie idee. Una voglia che deve essere sostenuta e incoraggiata, sia a livello nazionale sia locale, non solo come risposta alla crisi, ma come base per rilanciare un nuovo e solido modello di sviluppo.

News

29.07.2019
Maryanne Wolf al Festivaletteratura
"Come diventiamo lettori" è il titolo del dialogo tra la Wolf e Manguel che si terrà sabato 7 settembre al Festivaletteratura di Mantova.
26.07.2019
Credo: lo recitate senza comprenderlo?
Tomáš Halík, prendendo spunto da un dibattito sul "Credo", si interroga sulla capacità di non rimanere intrappolati nella meccanicità delle formule.
05.07.2019
«Sogno scuole di lettura, prima che di scrittura»
Il commento di Alessandro D'Avenia al libro "Lettore, vieni a casa" in attesa dell'incontro con l'autrice Maryanne Wolf al Festivaletteratura di Mantova.
28.05.2019
Qui, ai margini: anteprima di Esquirol
Anteprima del libro del filosofo catalano Esquirol "La penultima bontà": un illuminante percorso che inizia fuori dal paradiso, ai margini.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane