Il tuo browser non supporta JavaScript!

VITA E PENSIERO - 2006 - 3

digital VITA E PENSIERO - 2006 - 3
Fascicolo digitale
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo 3 - 2006
titolo VITA E PENSIERO - 2006 - 3
editore Vita e Pensiero
formato Fascicolo digitale | Pdf
Scrivi un commento per questo prodotto

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

EDITORIALE

FORUM

Cattolici (e debuttanti): le priorità in parlamento - a cura di Gerardo Ferrari e Fausto Maconi
di Luigi Bobba, Luca Marconi, Maria Paola Merloni, Luisa Santolini pagine: 10 Scarica
Abstract
Superata la lunga primavera elettorale, ecco le prime riflessioni di quattro neo eletti alla Camera e al Senato: vicini al mondo cattolico, appartenenti a coalizioni diverse, ma non sordi alle ragioni del dialogo.

FRONTIERE

Politica e religione: anche la paura è liquida
di Zygmunt Bauman pagine: 9 Scarica
Abstract
Il XXI secolo vede esplodere i conflitti etnici e religiosi. In realtà, più che a una politicizzazione della religione, assistiamo a una religionizzazione della politica. Il caso di Bush e dell’America e l’Europa come luogo del rispetto dell’altro.
Ma dove va l’Iraq? Linee per una exit strategy
di Vittorio Emanuele Parsi pagine: 5 Scarica
Abstract
Il prezzo che l’America rischia di pagare resta altissimo: la stabilizzazione dell’area è fallita. Ma vi sono elementi positivi: il nuovo ruolo dei curdi, l’alta partecipazione al voto, l’accettazione dei partiti islamisti come parte con cui dialogare.
Convertiti al cristianesimo, banco di prova dell’islam
di Giorgio Paolucci pagine: 7 Scarica
Abstract
Il problema dell’apostasia ha assunto negli ultimi mesi una drammatica attualità. Ed è la cartina al tornasole della disponibilità del mondo musulmano a confrontarsi con il nodo della libertà religiosa. Un fenomeno in crescita anche nel nostro Paese.
Il Sudamerica oltre la leggenda nera
di Guzmán M. Carriquiry pagine: 9 Scarica
Abstract
I mass media europei danno un’immagine dell’America Latina condizionata da secoli di pregiudizi sul colonialismo e sul populismo. Ma il continente racchiude in sé le risorse per lo sviluppo. Il vero miracolo sarebbe l’Unione sudamericana.
La “fontana romana”: a proposito dell’Enciclica
di Rémi Brague pagine: 3 Scarica
Abstract
Con «Deus caritas est» Papa Benedetto XVI ribalta la caricatura di un Dio dei divieti e ricorda come il cristianesimo non rifiuti affatto l’eros come tale. Semmai il suo stravolgimento. Le differenze tra l’umanitarismo cristiano e quello laico.

SCENARI ECONOMICI

I misteri della nuova “corsa all’oro”
di Giancarlo Galli pagine: 5 Scarica
Abstract
All’inizio del 2005 un’oncia valeva 400 dollari, a fine anno 555, nel maggio scorso 675. Ma cosa c’è dietro questa nuova febbre? È certo che, finché non si creerà una nuova pax monetaria, il prezioso metallo continuerà a essere protagonista.
Un mercato opaco e pericoloso: il commercio delle armi leggere
di Sergio Parazzini pagine: 11 Scarica
Abstract
Radiografia di un business che rialza la testa, grazie anche ai conflitti locali. Se la trasparenza sugli armamenti pesanti appare un obiettivo praticabile, la vera questione è legata ai sistemi d’arma leggeri. E anche l’Onu torna a riflettere su questa emergenza.

DISCUSSIONI

Molto precari o solo flessibili? Giovani tra proteste e speranze
di Walter Passerini, Savino Pezzotta, Michele Tiraboschi pagine: 17 Scarica
Abstract
La possibile introduzione di un contratto temporaneo d’ingresso al lavoro ha scatenato la protesta di piazza in Francia. In Italia la precarietà è stato uno dei temi chiave della campagna elettorale. L’emergenza giovanile e la questione occupazionale.

DIALOGHI

Robot al di qua del bene e del male - a cura di Roberto Presilla
di Adriano Fabris, Guglielmo Tamburrini pagine: 9 Scarica
Abstract
Gli sviluppi della cibernetica e della bionica e il loro impatto sulla nostra idea di persona umana. I compiti della roboetica e la necessità di riprecisare il rapporto tra naturale e artificiale, tra uomo e macchina.

L'INEDITO

Come immaginare la vita eterna
di Divo Barsotti pagine: 5 Scarica
Abstract
Il mistero del tempo, tanto indagato dai filosofi, resta ancora impenetrabile. Noi viviamo in due mondi, quello terreno e quello ultraterreno, perché nella vita eterna, presenza divina, viviamo già ora. Un tentativo di pensare il Paradiso e l’Inferno.

POLEMICHE CULTURALI

Tv, c’era una volta il palinsesto
di Stefania Carini, Aldo Grasso pagine: 6 Scarica
Abstract
Trasmissioni spesso spostate e orari non rispettati, ma anche soppressioni e sforamenti. Raramente ciò che vediamo corrisponde a quanto previsto ufficialmente. Cosa significa tutto ciò per la nostra tv generalista?
Dall’America all’Italia, il fenomeno best-seller
di Giuliano Vigini pagine: 6 Scarica
Abstract
Gli ultimi anni hanno visto esplodere la mediatizzazione e la mondializzazione dei best-seller. Il nostro Paese subisce le ondate provenienti dagli States. E i successi italiani (Camilleri, Fallaci, Mazzantini, Faletti) sono spartiti fra pochi editori.
La nuova stagione del femminismo cattolico
di Lucetta Scaraffia pagine: 6 Scarica
Abstract
Una lacerazione che risale al ’68, quando la maternità viene ritenuta un ostacolo al raggiungimento dell’uguaglianza con l’uomo. Ma oggi il pensiero femminile cattolico è il più lucido nel denunciare i rischi per la donna dovuti alle biotecnologie.
Il jazz italiano tra crescita e dimenticanza
di Andrea Dulbecco pagine: 5 Scarica
Abstract
Il mercato discografico ristagna in una crisi che accomuna tutti i generi musicali, ma il pubblico è sempre numeroso e partecipe. Va denunciata la scarsa attenzione delle istituzioni statali: le poche risorse finiscono tutte agli enti lirici.
Turista o viaggiatore? Meglio restare a casa
di Edmondo Berselli pagine: 3 Scarica
Abstract
L’arte del viaggio è sempre più messa in crisi da turisti frettolosi che invadono le città d’arte: masse trafelate che si confondono con i viaggiatori più o meno intellettuali. E allora perché non praticare una sana ecologia del turismo?

L'INTRUSO

La montagna? È il confessionale di Dio
di Mauro Corona pagine: 4 Scarica
Abstract
Uno scrittore alpinista confessa il suo amore per le vette, per il silenzio e per la natura. Perché ci fanno capire che la vita va spesa tutta, senza metterla in banca. E che la si può riguadagnare se non ci si fa prendere dai miraggi dell’ambizione.

News

06.07.2018
La mafia si combatte anche con la ricerca
La mafia si combatte anche con la ricerca e comprendendone la complessità: ce lo spiega Francesco Calderoni, autore del libro "Le reti delle mafie. Le relazioni sociali e la complessità delle organizzazioni criminali".
04.07.2018
L'Europa dei Libri, i nostri consigli per l'estate 2018
Da Friburgo a Lisbona, da Mosca ad Atene, un viaggio attraverso l'Europa del Libri alla scoperta delle nostre radici.
08.05.2018
Le relazioni necessarie: lavoratori e cittadini
Diritti, doveri e futuro della nostra società partendo dal lavoro: intervista alla sociologa Rosangela Lodigiani, autrice del libro "Lavoratori e cittadini".
26.04.2018
Gli insegnanti in Italia: radiografia di una professone
Intervista a Maddalena Colombo, sociologa dei processi culturali, e autrice di un libro che racconta gli insegnati di oggi, tra difficoltà e ideali.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest