Il tuo browser non supporta JavaScript!

Problemi di inferenza su dati qualitativi

Problemi di inferenza su dati qualitativi
titolo Problemi di inferenza su dati qualitativi
autore
argomenti Economia e statistica Statistica
collana Ricerche. Statistica
formato Libro
pagine 165
pubblicazione 2017
ISBN 9788834333563
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 20,00
Spedito in 3 giorni
In questa monografia Alessandro Zini riunisce e coordina alcune linee di ricerca che negli ultimi anni sono state oggetto dei suoi studi. Materiali che sono stati utilizzati per approfondimenti d’inferenza nei corsi di studio della Scuola di Economia dell’Università di Milano-Bicocca, nei corsi di studio del dottorato di ricerca in Statistica e Applicazioni e in vari seminari. Nella prima parte del libro si dà soluzione al problema della cosiddetta “analisi del demerito” nell’ambito del controllo statistico della qualità e si mostra, mediante distribuzioni esatte, come, contrariamente a quanto asserito in parte della letteratura, il test chi-quadrato di Pearson sia, sotto vari aspetti statistici, il migliore nella classe delle “Power Divergence Statistics” considerate da Cressie e Read. La seconda parte è dedicata allo studio della distribuzione binomiale trivariata, modello “naturale” per problemi a prove dicotomiche ripetute, allo studio dell’ellissoide di confidenza per il vettore delle probabilità di successo e alle regole d’arresto bayesiane per la stima puntuale dei parametri, sia nel caso di singole osservazioni ad ogni stadio, sia in quello di osservazioni a blocchi di eguale numerosità. Senza indugiare sugli aspetti combinatoriali, la trattazione consente di generalizzare la teoria sino a dare conseguenze rilevanti sulla teoria dei grafi non orientati, nell’ambito dell’analisi di dati qualitativi.

Biografia dell'autore

Alessandro Zini è dal 2002 professore associato di Statistica presso il Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Le sue principali aree di interesse e di ricerca riguardano inferenza, distribuzioni e copule, modelli quantitativi per la misura del rischio di credito, trattamento dei dati qualitativi, metodologie e applicazioni di statistica multivariata, modelli di statistica spaziale. Inoltre, è specializzato in filosofia antica, con particolare riferimento alle questioni musicali, avendo pubblicato lavori ad esse inerenti sulla Rivista Internazionale di Musica Sacra.

News

30.07.2018
La Grande Guerra a Cortina d'Ampezzo
Dal cammino dell'Ortigara a Cortina d'Ampezzo: mercoledì presentazione del volume "La Grande Guerra" a "Una Montagna di Libri".
06.07.2018
La mafia si combatte anche con la ricerca
La mafia si combatte anche con la ricerca e comprendendone la complessità: ce lo spiega Francesco Calderoni, autore del libro "Le reti delle mafie. Le relazioni sociali e la complessità delle organizzazioni criminali".
04.07.2018
L'Europa dei Libri, i nostri consigli per l'estate 2018
Da Friburgo a Lisbona, da Mosca ad Atene, un viaggio attraverso l'Europa del Libri alla scoperta delle nostre radici.
26.04.2018
Gli insegnanti in Italia: radiografia di una professone
Intervista a Maddalena Colombo, sociologa dei processi culturali, e autrice di un libro che racconta gli insegnati di oggi, tra difficoltà e ideali.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest