Il tuo browser non supporta JavaScript!

Salviamo l'Europa dall'austerità

Salviamo l'Europa dall'austerità
titolo Salviamo l'Europa dall'austerità
autore
argomenti Economia e statistica > Economia
collana Punti
formato Libro
pagine 104
pubblicazione 2014
ISBN 9788834326978
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 10,00
Spedito in 3 giorni

Alla sua nascita nel 1999 l’euro era stato salutato come un formidabile impulso al mercato unico e quindi al libero scambio delle persone, delle merci e del denaro, nonché al consolidamento del processo di integrazione e di una sempre maggiore coesione tra i popoli europei, anche grazie alla valenza simbolica della condivisione della stessa moneta. Ma alla prima vera crisi – avviata nel 2008 dal fallimento di Lehman Brothers – quel grande e ambizioso disegno si è rivelato del tutto inadeguato. La moneta europea ha da allora più volte rischiato di finire sugli scogli, travolta da una tempesta che era nata, sì, oltreoceano, ma che in Europa ha trovato un impianto strutturale troppo debole per poter reggerne l’urto. Dopo più di mezzo secolo di impegno nella realizzazione di un’integrazione economica e politica, l’Europa si trova oggi di fronte alla sfida più difficile: ritrovare le proprie potenzialità, oggi soffocate dai vincoli delle politiche di austerità che essa stessa si è costruita.

Si può e si deve, ci dice in questo libro l’economista Andrea Terzi, seguire una strada diversa, quella di un’Europa che rinuncia a suicidarsi e riapre i giochi tornando a credere nelle proprie possibilità e nel proprio patrimonio intellettuale.

Una strada che restituisca ai popoli europei un percorso di prosperità condivisa e all’Europa la capacità di contare ancora qualcosa negli equilibri internazionali.

Biografia dell'autore

Andrea Terzi è docente di Economia alla Franklin University Switzerland e Research Associate al Levy Economics Institute di Bard College (NY). Insegna anche Economia monetaria all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Tra i suoi numerosi saggi in tema di economia e finanza, ricordiamo La moneta (2002) e Euroland and the World Economy: Global Player or Global Drag? (2007, con J. Bibow).

L'Espresso: L'incubo di Padoan: tra un anno Iva in crescita (di L. Piana)
pubblicato il: 15-01-2017
L'Espresso: Benedetto il giorno che arrivò l'euro
pubblicato il: 23-07-2015
FirstOnline: Europa, le novità del Qe e di Tsipras. Intervista ad Andrea Terzi
pubblicato il: 05-02-2015
TicinoNews: "La Svizzera tolga il freno agli investimenti pubblici"
pubblicato il: 23-01-2015
Totalità.it: il libro del mese sull'Europa
pubblicato il: 31-12-2014
RaiNews: Draghi e la Bce, intervista ad Andrea Terzi
pubblicato il: 03-10-2014
La Repubblica: "un saggio breve e scritto per far capire anche ai non addetti ai lavori"
pubblicato il: 03-10-2014
Avvenire: intervista sull'austerity
pubblicato il: 02-10-2014
Avvenire: Basta austerità. Ora torniamo a Keynes
pubblicato il: 15-04-2014
Articoli che parlano di Salviamo l'Europa dall'austerità:
Caro euro, sarò franco... svizzero!   (Attualità)
L'opinione dell'economista Andrea Terzi sulla decisione della BNS di mettere fine al provvedimento che imponeva un limite massimo al valore del franco in euro.
L’Europa, la crisi, l'austerità: una strada per riprendersi   (Eventi)
Martedì 25 novembre a Genova l'associazione culturale La Maona presenta il libro "Salviamo l'Europa dall'austerità" di Andrea Terzi.
Europa al bivio: austerità o crescita?   (Eventi)
Il 16 aprile in Libreria VeP per parlare di un nuovo modello economico per l'Europa alla vigilia delle elezioni, con Terzi, Spada, Bordignon e Girardo.
Salviamo l'Europa dall'austerità   (Novità)
Andrea Terzi ci spiega perché le politiche di austerità sono fallimentari e qual è la strada per la prosperità: in libreria dal 26 marzo

Chi ha visionato questo prodotto ha guardato anche...

Permalink per :

News

14.02.2017
L'invito di Carlo Maria Martini agli sposi
Il 15 febbraio di 90 anni fa nasceva Carlo Maria Martini: lo ricordiamo con un brano tratto dal libro "La famiglia alla prova", in promozione fino a fine febbraio.
11.01.2017
Il welfare in azienda: oltre Olivetti
Dall'utopia dell'imprenditore illuminato, come Olivetti, alla fase odierna del valore condiviso: il nuovo libro di Luca Pesenti, "Il welfare in azienda".
13.12.2016
I Templari: dentro la storia, fuori dal mito
«I Templari furono uomini del Medioevo, non furono eretici né tanto meno adoratori del diavolo»: l'origine e la fine della "Militia Christi" descritti dalle voci di studiosi che hanno lavorato su documenti e fonti inedite. Ci racconta la storia Giancarlo Andenna
17.10.2016
Viva la Rai? Un pamphlet sul servizio pubblico
Un'idea chiara di cosa è stato e sarà il servizio pubblico, uscendo dai luoghi comuni e dalle ideologie politiche: Scaglioni ci racconta il nuovo libro.

Newsletter

* campi obbligatori
Pinterest