Il tuo browser non supporta JavaScript!

Credere pensando

Credere pensando
titolo Credere pensando
sottotitolo L'itinerario filosofico-teologico di Giuseppe Cristaldi
autore
curatore
argomenti Filosofia > Filosofia contemporanea, Metafisica e storia della metafisica
collana Metafisica e storia della metafisica, 33
formato Libro
pagine 304
pubblicazione 2009
ISBN 9788834318195
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 25,00
Spedito in 3 giorni
Sono qui raccolti gli Atti del convegno svoltosi ad Acireale nei giorni 7-8 aprile 2008 per ricordare, a dieci anni dalla morte, la figura e l’opera di don Giuseppe Cristaldi.
Per un ventennio docente di Introduzione alla Teologia e di Filosofia della Religione nella sede milanese dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Giuseppe Cristaldi ha sviluppato il suo percorso di ricerca dentro un vasto orizzonte di interessi, che spazia dalla filosofia alla teologia, dalla letteratura all’attualità ecclesiale.
Questo volume segue l’articolazione del convegno, ripercorrendone le relazioni, la tavola rotonda, le testimonianze, mentre nella seconda parte propone alcuni degli scritti più significativi di Cristaldi.
Le relazioni, da angolature diverse, analizzano il pensiero e il metodo della sua ricerca, mettendo in evidenza la prospettiva che conferisce unità a tutto il suo percorso culturale: quella di una fede che, aderendo all’evento salvifico di Cristo con la scommessa della libertà, è uno stimolo a credere pensando, che non domanda all’uomo la rinuncia alla sua capacità di pensare, mortificando la sete di pienezza che abita nel suo cuore, anzi, in un certo senso, la realizza.
Gli interventi alla tavola rotonda «Esistenza e fede. L’eredità di Giuseppe Cristaldi» e le testimonianze, privilegiando un’analisi della personalità di Cristaldi e lo stile delle sue scelte esistenziali, come maestro e sacerdote, evidenziano l’orizzonte sapienziale che lo ha reso contemplatore e testimone della verità.
L’eredità che Cristaldi ha lasciato è che la ricerca appassionata della verità e l’intelligenza della fede esigono uno spirito disponibile all’ascolto, capace di stupirsi, di amare e testimoniare.

Biografia dell'autore

Don Antonino Franco è docente di Teologia fondamentale e Teologia filosofica allo Studio Teologico S. Paolo di Catania. È stato discepolo e collaboratore del Cristaldi nella sede milanese dell’Università Cattolica. Ha frequentato alla Sorbona l’École Pratique des Hautes Études. Nei suoi studi di teologia si è dedicato all’opera del p. M.-D. Chenu e al Medioevo teologico. Tra i suoi scritti: Il problema della conoscenza di Dio in A. Gratry. La filosofia come logica vivente e metodo sapienziale («Synaxis», 1995), La teologìa de M.-D. Chenu: itinérario historico-cultural («Ciencia tomista», 1985), I segni dei tempi nella riflessione teologica di M.-D. Chenu («Rassegna di Teologia», 2000) e il volume Marie-Dominique Chenu (Morcelliana, 2003).

Giuseppe Rossi è professore ordinario di Idrologia e Gestione delle risorse idriche nella Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Catania ed è stato visiting scientist alla Colorado State University di Fort Collins (USA) e al Politecnico di Valencia (Spagna). È responsabile dell’Ufficio per la pastorale della cultura della diocesi di Acireale (CT) e responsabile della pastorale universitaria della Conferenza episcopale siciliana. Tra le pubblicazioni più recenti: i volumi Methods and tools for drought analysis (Springer, 2007) e Siccità (Bios, 2007) e il saggio Prospettive etiche nell’uso delle risorse idriche («Bioetica e Cultura», 2008). Nell’ambito delle iniziative della pastorale della cultura ha pubblicato Università in Sicilia (Sciascia, 2006) e Cambiamento dei valori o valore dei cambiamenti? (Sciascia, 2006).

News

15.02.2018
Tempo di Libri 2018: i nostri eventi
Sta arrivando un tempo bellissimo: dall’8 al 12 marzo a Milano saremo alla fiera del libro con ospiti, brindisi per i 100 anni e una caccia al tesoro...
09.02.2018
Contro la cultura a Bergamo
Il 16 febbraio Giuliano Zanchi presenta a Bergamo "Contro la cultura", l’ultimo libro di Silvano Petrosino, in compagnia dell’autore.
02.02.2018
Partecipo a Tempo di Libri perché...
Federico, 16 anni, sta lavorando con il nostro Ufficio Stampa alle prese con i preparativi per Tempo di Libri e ci racconta il suo punto di vista.
10.01.2018
Quanto e come usano la rete gli over 65?
Interviste, commenti e riflessioni sull'uso della rete degli anziani digitali, questo è il contenuto del nuovo libro di Simone Carlo "Invecchiare on-line".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest