Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attraverso i loro occhi

Attraverso i loro occhi
titolo Attraverso i loro occhi
sottotitolo L'Università Cattolica per l'Afghanistan
curatore
prefazione
argomenti Società, media, famiglia
collana Quaderni del CeSI, 2
formato Libro
pagine 128
pubblicazione 2016
ISBN 9788834332566
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 13,00
Spedito in 3 giorni
Il volume intende presentare l’intervento dell’Università Cattolica in Afghanistan dal 2009 al 2013 e le lezioni apprese in questi anni affinché gli interventi del CeSI, Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale, escano rafforzati e possano avviare forme di cooperazione sempre più efficaci e sostenibili in aree di crisi. Il particolare contesto di lavoro – l’Afghanistan – era nuovo non solo per l’Università ma anche per i diversi attori coinvolti – civili e militari – in una situazione di perdurante conflitto diffuso, in cui avveniva il lento percorso di stabilizzazione del Paese e di supporto alla popolazione. Il CeSI ha scelto di partecipare a questa impresa, con grande autonomia economica e organizzativa, promuovendo progetti a sostegno della popolazione locale, con particolare attenzione alle donne. Il libro riporta alcuni temi specifici e cruciali per la comprensione degli interventi. Riccardo Redaelli fornisce un quadro della situazione geopolitica dell’Afghanistan che è stato il teatro delle iniziative di ISAF - International Security Assistance Force, nel cui ambito operava il PRT italiano di Herat con il quale sono state svolte la maggior parte delle attività di cooperazione. La particolarità della CiMiC - Civil Military Cooperation e, nello specifico, della straordinarietà delle iniziative del CeSI è messa a tema da Matteo Vergani e discussa, anche in chiave personale, da Marco Urago per i particolari riflessi che la relazione tra organizzazione civile e organizzazione militare ha avuto nel dipanarsi delle attività di cooperazione. Antonella Cassano e Francesca Zambito illustrano i progetti realizzati, Francesca Rizzoli infine descrive i lavori svolti in questi anni insieme agli studenti dell’Università di Herat.

Indice testuale

Premessa di Roberto Cauda 
Introduzione di Marco Lombardi 

Parte Prima
RICCARDO REDAELLI, Lo sforzo internazionale di stabilizzazione e pacificazione in Afghanistan. Un bilancio con la fine di ISAF 
MATTEO VERGANI, La cooperazione civile-militare nei conflitti contemporanei 
MARCO LOMBARDI, Le attività del CeSI in Afghanistan 
ANTONELLA CASSANO - FRANCESCA ZAMBITO, L’intervento in Afghanistan: 6 anni di progetti 

Parte Seconda
MARCO URAGO, La Cooperazione Italiana a Herat dal 2008 al 2010 
ADA FRANCESCA RIZZOLI, I Progetti in Italia 
MARCO LOMBARDI - MATTEO VERGANI, Il Progetto Women to be 

Glossario 
Gli Autori

Biografia dell'autore

Marco Lombardi è professore di Comunicazione e Crisis Management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Oltre a un’ampia esperienza accademica in Italia e all’estero, collabora con numerosi centri di ricerca e istituzioni sui temi della sicurezza e del terrorismo. Esperto di gestione del rischio, con particolare attenzione alla comunicazione, e di fenomeni legati alle politiche di sicurezza e terrorismo, è direttore di ITSTIME (Italian Team for Security, Terroristic Issues & Managing Emergencies), centro di ricerca dell’Università Cattolica, che svolge attività di ricerca nelle aree di crisi soprattutto in Centro Asia (tra cui Afghanistan, Pakistan, ecc.) e Nord Africa. Presso l’Università Cattolica è direttore del master in Giornalismo a stampa, radiotelevisivo e multimediale, membro del consiglio direttivo del master in Media Relation e comunicazione d’impresa, responsabile dell’Emergency Team del CeSI. Dal 1° settembre 2016 è tra i componenti della Commissione di studio sul fenomeno della radicalizzazione e dell’estremismo jihadista, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. 
Il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (CeSI) nasce nel 2006 per coordinare le attività di cooperazione e solidarietà internazionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e si occupa di promuovere la sinergia tra i numerosi progetti promossi nelle diverse sedi e facoltà dell’Ateneo.
Articoli che parlano di Attraverso i loro occhi:
L'Afghanistan "attraverso i loro occhi"   (Eventi)
Dal 28 novembre al 5 dicembre in Università Cattolica "Attraverso i loro occhi", la mostra del CESI dedicata al progetto in Afghanistan raccontato nel libro omonimo.
Attraverso i loro occhi: un racconto sull'Afghanistan   (Eventi)
Mercoledì 30 novembre viene presentato "Attraverso i loro occhi", il libro del CeSI che racconta l'intervento della Cattolica in Afghanistan.
Permalink per :

News

08.03.2017
«Dentro di lei c’è il cielo»: donne sul lettino dello psicanalista
Francesco Stoppa ci racconta il suo libro "La costola perduta", un omaggio alle donne viste attraverso la psicanalisi nel rapporto con l'uomo, la sua identità e i figli.
07.03.2017
La storia del libro cristiano all'Ambrosiana
Giovedì 30 marzo in Biblioteca Ambrosiana presentazione della trilogia di Giuliano Vigini "Il libro cristiano nella storia della cultura" con Montecchi, mons. Ballarini e Torno.
14.02.2017
L'invito di Carlo Maria Martini agli sposi
Il 15 febbraio di 90 anni fa nasceva Carlo Maria Martini: lo ricordiamo con un brano tratto dal libro "La famiglia alla prova", in promozione fino a fine febbraio.
11.01.2017
Il welfare in azienda: oltre Olivetti
Dall'utopia dell'imprenditore illuminato, come Olivetti, alla fase odierna del valore condiviso: il nuovo libro di Luca Pesenti, "Il welfare in azienda".

Newsletter

* campi obbligatori
Pinterest