Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attraverso i loro occhi

Attraverso i loro occhi
titolo Attraverso i loro occhi
sottotitolo L'Università Cattolica per l'Afghanistan
curatore
prefazione
argomenti Società, media, famiglia
collana Quaderni del CeSI, 2
formato Libro
pagine 128
pubblicazione 2016
ISBN 9788834332566
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 13,00
Spedito in 3 giorni
Il volume intende presentare l’intervento dell’Università Cattolica in Afghanistan dal 2009 al 2013 e le lezioni apprese in questi anni affinché gli interventi del CeSI, Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale, escano rafforzati e possano avviare forme di cooperazione sempre più efficaci e sostenibili in aree di crisi. Il particolare contesto di lavoro – l’Afghanistan – era nuovo non solo per l’Università ma anche per i diversi attori coinvolti – civili e militari – in una situazione di perdurante conflitto diffuso, in cui avveniva il lento percorso di stabilizzazione del Paese e di supporto alla popolazione. Il CeSI ha scelto di partecipare a questa impresa, con grande autonomia economica e organizzativa, promuovendo progetti a sostegno della popolazione locale, con particolare attenzione alle donne. Il libro riporta alcuni temi specifici e cruciali per la comprensione degli interventi. Riccardo Redaelli fornisce un quadro della situazione geopolitica dell’Afghanistan che è stato il teatro delle iniziative di ISAF - International Security Assistance Force, nel cui ambito operava il PRT italiano di Herat con il quale sono state svolte la maggior parte delle attività di cooperazione. La particolarità della CiMiC - Civil Military Cooperation e, nello specifico, della straordinarietà delle iniziative del CeSI è messa a tema da Matteo Vergani e discussa, anche in chiave personale, da Marco Urago per i particolari riflessi che la relazione tra organizzazione civile e organizzazione militare ha avuto nel dipanarsi delle attività di cooperazione. Antonella Cassano e Francesca Zambito illustrano i progetti realizzati, Francesca Rizzoli infine descrive i lavori svolti in questi anni insieme agli studenti dell’Università di Herat.

Indice testuale

Premessa di Roberto Cauda 
Introduzione di Marco Lombardi 

Parte Prima
RICCARDO REDAELLI, Lo sforzo internazionale di stabilizzazione e pacificazione in Afghanistan. Un bilancio con la fine di ISAF 
MATTEO VERGANI, La cooperazione civile-militare nei conflitti contemporanei 
MARCO LOMBARDI, Le attività del CeSI in Afghanistan 
ANTONELLA CASSANO - FRANCESCA ZAMBITO, L’intervento in Afghanistan: 6 anni di progetti 

Parte Seconda
MARCO URAGO, La Cooperazione Italiana a Herat dal 2008 al 2010 
ADA FRANCESCA RIZZOLI, I Progetti in Italia 
MARCO LOMBARDI - MATTEO VERGANI, Il Progetto Women to be 

Glossario 
Gli Autori

Biografia dell'autore

Marco Lombardi è professore di Comunicazione e Crisis Management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Oltre a un’ampia esperienza accademica in Italia e all’estero, collabora con numerosi centri di ricerca e istituzioni sui temi della sicurezza e del terrorismo. Esperto di gestione del rischio, con particolare attenzione alla comunicazione, e di fenomeni legati alle politiche di sicurezza e terrorismo, è direttore di ITSTIME (Italian Team for Security, Terroristic Issues & Managing Emergencies), centro di ricerca dell’Università Cattolica, che svolge attività di ricerca nelle aree di crisi soprattutto in Centro Asia (tra cui Afghanistan, Pakistan, ecc.) e Nord Africa. Presso l’Università Cattolica è direttore del master in Giornalismo a stampa, radiotelevisivo e multimediale, membro del consiglio direttivo del master in Media Relation e comunicazione d’impresa, responsabile dell’Emergency Team del CeSI. Dal 1° settembre 2016 è tra i componenti della Commissione di studio sul fenomeno della radicalizzazione e dell’estremismo jihadista, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. 
Il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (CeSI) nasce nel 2006 per coordinare le attività di cooperazione e solidarietà internazionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e si occupa di promuovere la sinergia tra i numerosi progetti promossi nelle diverse sedi e facoltà dell’Ateneo.
Articoli che parlano di Attraverso i loro occhi:
L'Afghanistan "attraverso i loro occhi"   (Eventi)
Dal 28 novembre al 5 dicembre in Università Cattolica "Attraverso i loro occhi", la mostra del CESI dedicata al progetto in Afghanistan raccontato nel libro omonimo.
Attraverso i loro occhi: un racconto sull'Afghanistan   (Eventi)
Mercoledì 30 novembre viene presentato "Attraverso i loro occhi", il libro del CeSI che racconta l'intervento della Cattolica in Afghanistan.
Permalink per :

News

24.04.2017
I cinema cattolici oggi: la ricerca di Bourlot e Fanchi
Mercoledì 3 maggio presso Aula Negri da Oleggio viene presentato il volume "I nuovi Cinema Paradiso" di Alberto Bourlot e Mariagrazia Fanchi.
08.03.2017
«Dentro di lei c’è il cielo»: donne sul lettino dello psicanalista
Francesco Stoppa ci racconta il suo libro "La costola perduta", un omaggio alle donne viste attraverso la psicanalisi nel rapporto con l'uomo, la sua identità e i figli.
28.02.2017
Sequeri presenta "La cruna dell'ego" a Pavia
Il 3 aprile il Convento dei Padri Agostiniani di Pavia ospita la presentazione de "La cruna dell'ego" di Pierangelo Sequeri. Insieme a Mons. Corrado Sanguineti e Aurelio Mottola.
07.03.2017
La storia del libro cristiano all'Ambrosiana
Giovedì 30 marzo in Biblioteca Ambrosiana presentazione della trilogia di Giuliano Vigini "Il libro cristiano nella storia della cultura" con Montecchi, mons. Ballarini e Torno.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest