Il tuo browser non supporta JavaScript!

Bene comune

Bene comune
titolo Bene comune
sottotitolo Fondamenti e pratiche
curatori ,
argomenti Filosofia > Filosofia morale
collana Filosofia morale, 45
formato Libro
pagine 192
pubblicazione 2014
ISBN 9788834319987
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 18,00
Spedito in 3 giorni

Il tema del bene comune è oggi tanto presente in una società che, a rischio di frammentazione, ne percepisce pur confusamente la necessità, quanto teoricamente indicibile da parte della filosofia politica, influenzata da eredità socialiste e da prospettive individualiste liberali. Di qui la necessità, per una riproposizione del tema, di una approfondita calibratura che tenga conto delle istanze presenti nel pensiero moderno e contemporaneo e delle ragioni ereditate dalla tradizione classica. È nato con questi interrogativi un lavoro seminariale fra docenti di diverse università italiane che, in questo volume, affrontano il tema del bene comune da diverse prospettive e con diverse sensibilità e competenze. In particolare, tre prospettive complementari offrono una gamma interessante di significati del bene comune: i fondamenti teorici dell’idea nello sfondo della sua lunga storia e della sua crisi; l’esperienza che del bene comune si ha in modo anche atematico nel vivere associato; gli ambiti della cultura civile in cui la questione del bene comune ha un forte rilievo, quali sono l’ambito economico, quello religioso pubblico, quello dei diritti umani, quello delle utopie tecnologiche.

Biografia dell'autore

Francesco Botturi è professore ordinario di Filosofia morale presso l’Università Cattolica di Milano. È direttore della collana “Filosofia morale”, edita da Vita e Pensiero, di cui ha curato alcuni volumi e a cui ha contribuito con suoi saggi. Del 2009 è il volume La generazione del bene. Gratuità ed esperienza morale.

Angelo Campodonico è professore ordinario di Filosofia morale presso l’Università di Genova dove insegna Introduzione alla Filosofia morale, Antropologia filosofica e Filosofia pratica contemporanea. Tra le sue pubblicazioni recenti La pretesa del bene. Teoria dell’azione ed etica in Tommaso d’Aquino (con M.S. Vaccarezza, 2012), L’uomo. Lineamenti di Antropologia filosofica (2013).

Studi Cattolici su "Bene comune": la recensione
pubblicato il: 17-12-2014
Articoli che parlano di Bene comune:
Francesco Botturi al Festival del Diritto 2014   (Eventi)
Il 28 settembre Francesco Botturi, curatore di "Bene comune. Fondamenti e Pratiche", sarà al Festival del Diritto di Piacenza.

News

01.12.2017
Voglio che tu sia: l'amore sostiene tutto
Tomáš Halík, intellettuale di Praga perseguitato dal regime comunista, ci consegna uno straordinario libro sull'amore: "Voglio che tu sia"...
29.11.2017
Natale sulle tracce del "Libro dei libri"
Una selezione di titoli dedicati alle Sacre Scritture, con un impianto ora teologico, ora narrativo, ora studiato appositamente per i più piccoli, 20 libri da non perdere dal nostro catalogo.
28.11.2017
Presentazione del libro «Il Codice Dal Verme»
Come si tramanda, modifica, inventa la memoria collettiva? Su questo argomento il 15 dicembre dialogheranno alcuni medievalisti
24.11.2017
I profeti, «giornalisti del loro tempo»
Bruno Maggioni approfondisce in questo breve saggio la dimensione comunitaria e politica del messaggio dei profeti, “giornalisti” del loro tempo.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest