Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ecologia integrale

Ecologia integrale
titolo Ecologia integrale
sottotitolo Laudato sì. Ricerca, formazione, conversione
curatori ,
introduzione
argomenti Educazione e pedagogia
Religione e spiritualità
collana Ricerche. Alta Scuola per l'Ambiente
formato Libro
pagine 168
pubblicazione 2016
ISBN 9788834332276
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 15,00
Spedito in 3 giorni
Il creato è un dono. Non è qualcosa che si compra. Ci precede e ci succederà. È un dono che deve essere condiviso. Come vogliamo lasciare questa terra? A che scopo lavoriamo, perché studiamo? Ci viene chiesto di guardare la realtà in modo organico, dal momento che tutto è in relazione. E la vita ci sfida a rispondere a due domande: perché la terra ha bisogno di noi? Dov’è tuo fratello? Sono questi gli interrogativi al centro della Lettera Enciclica Laudato si’. Sulla cura della casa comune con cui Papa Francesco si rivolge a tutte le persone che abitano il pianeta. E da tali questioni prende le mosse il volume curato da Claudio Giuliodori e Pierluigi Malavasi. Ai giovani, protagonisti del cambiamento, è dedicato il libro, nel quale autorevoli studiosi si confrontano sui temi toccati dal documento pontificio. La radice umana della crisi ecologica chiama in causa la politica e l’economia, i percorsi educativi e la ricerca scientifica. Con peculiari sensibilità disciplinari, gli Autori dei diversi saggi concentrano l’attenzione su quell’ecologia integrale che costituisce il cuore dell’Enciclica. Ecologia integrale come una madre bella che ci accoglie tra le sue braccia. Tutto è connesso: la responsabilità verso l’ambiente e l’inclusione sociale dei poveri, il rispetto delle culture umane e le linee d’azione per uno sviluppo equo e solidale. Ecologia integrale per puntare su nuovi stili di vita: alleanza, dialogo e pellegrinaggio per custodire la Terra Santa di Dio.

Con contributi di: Ilaria Beretta, Cristina Birbes, Sara Bornatici, Francesco Botturi, Luigi Bruzzi, Caterina Calabria, Pier Sandro Cocconcelli, Stefano Pareglio, Francisco Serrano, Enrique Toscano, Orietta Vacchelli, Alessandra Vischi, Roberto Zoboli.

Biografia dell'autore

Claudio Giuliodori è Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Vescovo Emerito di Macerata-Tolentino-Recanati Cingoli-Treia.

Pierluigi Malavasi
è professore ordinario di Pedagogia generale e direttore dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Franco Anelli è professore di Diritto privato all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Magnifico Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Informazioni aggiuntive

Prima ristampa: gennaio 2017
Libertà: L'ecologia di Papa Francesco, Cattolica in missione a Cracovia
pubblicato il: 26-07-2016
CattolicaNews: Un libro dedicato ai giovani della GMG
pubblicato il: 14-07-2016
Permalink per :

News

30.05.2017
Scegli la tua Storia: la promo estiva VP
Dal 1° giugno fino al 31 luglio in esclusiva sul nostro sito i libri delle collane di Storia con il 15% di sconto.
26.05.2017
Luci sul noir: come nasce la paura sugli schermi
Intervista a Massimo Locatelli sul nuovo libro "Psicologia di un'emozione. Thriller e noir nell'età dell'ansia", un viaggio tra serie tv, film e app, alla scoperta dei meccanismi della paura.
26.05.2017
"Leggere l'Ulisse di Joyce": tutti gli eventi
Genova, Pavia, Milano, Trieste: tutte le presentazione del nuovo volume di Giuliana Bendelli.
11.01.2017
Il welfare in azienda: oltre Olivetti
Dall'utopia dell'imprenditore illuminato, come Olivetti, alla fase odierna del valore condiviso: il nuovo libro di Luca Pesenti, "Il welfare in azienda".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest