Il tuo browser non supporta JavaScript!

Economia 'informale' e politiche di trasparenza

Economia 'informale' e politiche di trasparenza
titolo Economia 'informale' e politiche di trasparenza
sottotitolo Una sfida per il mercato del lavoro
curatore
argomenti Diritto
collana Ricerche. Diritto
formato Libro
pagine 240
pubblicazione 2017
ISBN 9788834334003
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 22,00
Spedito in 3 giorni

Una quota di lavoratori, sicuramente rilevante ma difficile da stimare nella sua esatta consistenza, non compare mai nelle statistiche ufficiali, perché dedita ad attività non dichiarata agli organi di Vigilanza del lavoro. Seppure non si può dire che l’economia sommersa (o ‘informale’) sia un fenomeno solo italiano, è chiaro come la mancata rilevazione di una percentuale di lavoratori, che in certi settori si stima sino al trenta per cento, viene ad alterare il corretto funzionamento del sistema dell’incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro, dell’apparato fiscale e previdenziale, delle politiche di promozione dell’occupazione, impedendo altresì all’Italia di porre in essere una seria politica di contrasto alla povertà. Il volume si prefigge di indagare questi aspetti dal punto di vista del quadro normativo, in relazione ai settori più a rischio (appalti, immigrati, lavoro in agricoltura) e alle iniziative legislative più recenti, anche europee, che hanno avuto di mira il contrasto all’economia ‘informale’ attraverso un’articolata serie di misure (creazione dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, contrasto agli appalti di servizi transnazionali, normative per la legalità e la trasparenza degli appalti).

Contributi di: Andrea Bombelli, Temistocle Bussino, William Chiaromonte, Gabrio Forti, Nicoletta Parisi, Vito Pinto, Andrea Rapacciuolo, Giuseppe Rotolo, Tiziano Treu

 

Biografia dell'autore

Vincenzo Ferrante è ordinario di Diritto del lavoro nell’Università Cattolica di Milano e direttore del Centro europeo di diritto del lavoro e relazioni industriali (CEDRI) presso il medesimo ateneo. Con Vita e Pensiero ha curato Lavoro, cittadinanza, famiglia (2016).


News

19.09.2018
Lettore, vieni a casa di Maryanne Wolf
Lettere appassionate rivolte all'amico lettore, perché preservi quella prodigiosa conquista del cervello umano che è la lettura profonda.
17.09.2018
Dialoghi sul lettore alla Fondazione Corriere
Alla Fondazione Corriere della Sera quattro dialoghi per indagare la portata politica, sociale, antropologica della lettura digitale.
05.11.2018
BOOKCITY è internazionale
Bookcity inizia in libreria il 14 con la festa irlandese, mentre il 16 novembre si potrà assistere a una lezione aperta di lingua e cultura cultura araba.
30.10.2018
BOOKCITY: I giusti continuano a leggere
Ispirati dalla poesia di Borges, dal 14 al 18 novembre, un reading ispirato ai 100 anni di Vita e Pensiero con gran finale al Teatro Franco Parenti.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane