Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ho ricevuto, ho trasmesso

Ho ricevuto, ho trasmesso
titolo Ho ricevuto, ho trasmesso
sottotitolo La crisi dell'alleanza tra le generazioni
curatore
argomenti Società, media, famiglia, lavoro Società, Famiglia
collana Transizioni, 46
formato Libro
pagine 174
pubblicazione 2014
ISBN 9788834326985
Incipit Incipit PDF
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 15,00
Spedito in 3 giorni

Per la prima volta nella storia dell’Occidente si sta verificando una cesura tra le generazioni, un’interruzione del passaggio del ‘testimone’ da una generazione all’altra. Che cosa passano i genitori ai figli? E più radicalmente: i genitori passano ancora qualcosa ai figli? In un’epoca come la nostra di vertiginoso cambiamento sociale, economico, valoriale, la generazione adulta rischia di vivere come inutile o irrealizzabile la consegna ai giovani degli ‘attrezzi’ per vivere. Eppure è in momenti come questi che il patto generazionale della trasmissione consapevole e del ricevimento critico si rivela indispensabile per la crescita e il futuro degli uomini e delle civiltà.

I contributi raccolti in questo volume, firmati da studiosi di discipline e orientamenti diversi, cattolici e laici, riflettono sulla fragilità che caratterizza oggi il rapporto genitori-figli, ricostruendo il percorso che ha portato alla smarrita autoreferenzialità odierna, con la generazione adulta ripiegata su se stessa e quella giovane sempre più a disagio per una sedicente autonomia che ha piuttosto il sapore dell’abbandono. I padri (e le madri) non più generativi, ma persi nell’individualismo dell’iperconsumo anche affettivo. I figli che sopravanzano i genitori nella capacità tecnologica, ma poi si fermano ad aspettare, come Telemaco, il ritorno di un padre che metta ordine e indichi la strada. In una singolare convergenza di punti di vista – antropologico, filosofico, psicoanalitico, teologico – gli autori danno forma alla problematica generazionale, guidando alla consapevolezza delle radici ultime di quella che è senza dubbio una delle questioni cruciali del nostro presente. E del futuro dell’umano.

Biografia dell'autore

Testi di: Vincenzo Paglia (presidente Pontificio Consiglio per la Famiglia), Mauro Magatti (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Margherita Pelaja (Società Italiana delle Storiche), Francesco Botturi (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Francesco Stoppa (Dipartimento di Salute Mentale, Pordenone), Massimo Recalcati (psicoanalista, Università di Pavia), Marie Balmary (psicoanalista, Parigi), Franco Giulio Brambilla (vescovo di Novara), Xavier Lacroix (Université Catholique, Lyon), Pierangelo Sequeri (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Milano), Lucetta Scaraffia (Università di Roma 1, La Sapienza), Claudia Mancina (Università di Roma 1, La Sapienza).

Genitori e figli: è ancora possibile un'alleanza tra le generazioni?
pubblicato il: 10-10-2014
Vatican Insider - Quella cesura tra generazioni
pubblicato il: 09-06-2014
L' Osservatore romano: la famiglia come sorvegliato speciale
pubblicato il: 16-05-2014
Pontificium Consilium pro Familia: "Ho ricevuto, ho trasmesso"
pubblicato il: 11-05-2014
Articoli che parlano di Ho ricevuto, ho trasmesso:
Speciale Salone del libro 2014: vi aspettiamo!   (Eventi)
Vita Pensiero vi aspetta, tra novità ed eventi da non perdere, al Salone del Libro di Torino, dall'8 al 12 maggio al Pad. 2 - M109. You're welcome!

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

29.07.2019
Maryanne Wolf al Festivaletteratura
"Come diventiamo lettori" è il titolo del dialogo tra la Wolf e Manguel che si terrà sabato 7 settembre al Festivaletteratura di Mantova.
26.07.2019
Credo: lo recitate senza comprenderlo?
Tomáš Halík, prendendo spunto da un dibattito sul "Credo", si interroga sulla capacità di non rimanere intrappolati nella meccanicità delle formule.
05.07.2019
«Sogno scuole di lettura, prima che di scrittura»
Il commento di Alessandro D'Avenia al libro "Lettore, vieni a casa" in attesa dell'incontro con l'autrice Maryanne Wolf al Festivaletteratura di Mantova.
28.05.2019
Qui, ai margini: anteprima di Esquirol
Anteprima del libro del filosofo catalano Esquirol "La penultima bontà": un illuminante percorso che inizia fuori dal paradiso, ai margini.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane