Il tuo browser non supporta JavaScript!

I Templari

I Templari
titolo I Templari
sottotitolo Grandezza e caduta della 'militia Christi'
curatori , ,
argomenti Storia > Storia medievale
collana Ricerche. Storia
formato Libro
pagine 288
pubblicazione 2016
ISBN 9788834332535
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 23,00
Spedito in 3 giorni

Il volume contiene venti saggi scritti da grandi specialisti italiani, francesi e tedeschi sull’Ordine religioso dei Templari, i Pauperes Commilitones Christi Templique Salomonis. Rispetto alla conoscenza diffusa sull’argomento, sono presenti novità assolute, per esempio in rapporto alla legislazione, con gli studi sul manoscritto 44 A 14 della Biblioteca Corsiniana di Roma appartenente all’Accademia dei Lincei, ma anche per gli studi condotti in ambito inglese su un codice di recente ritrovamento della Biblioteca Capitolare di Modena, sicuramente appartenuto a una domus templare italiana, in cui sono descritte le cerimonie liturgiche dei cavalieri del Tempio. Inoltre si è voluto inserire la storia di questo Ordine religioso nel contesto del Mediterraneo al tempo delle spedizioni, o meglio dei pellegrinaggi armati (passagia) verso la Terra Santa. Specialisti di sicura competenza hanno affrontato il problema dei rapporti tra i pauperes commilitones e i poteri costituiti, imperatori, re, papi e sultani, mentre altri hanno indagato il loro modo di rappresentarsi nei sigilli utilizzati da alcuni responsabili dell’Ordine. Ogni saggio, di facile lettura, si conclude con una bibliografia utile per chi voglia approfondire le questioni trattate. Il tutto senza alcun cedimento ai miti storiografici e letterari che continuano a circolare nella cultura mondiale. In particolare, il saggio conclusivo del libro affronta nello specifico la storia di queste utilizzazioni del mito templare, chiarendone le ragioni e le implicazioni religiose, politiche e sociali.

Contributi di: Cristina Andenna, Giancarlo Andenna, Michel Balard, Elena Bellomo, Luca Becchetti, Franco Cardini, Nicolangelo D’Acunto, Cosimo Damiano Fonseca, Tommaso Di Carpegna Falconieri, Cristina Dondi, Kaspar Elm, Elisabetta Filippini, Barbara Frale, Giuseppe Ligato, Umberto Longo, Luigi Russo, Renata Salvarani, Miriam Rita Tessera, Kristjan Toomaspoeg.

Biografia dell'autore

Giancarlo Andenna, Professore Emerito, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Accademico dei Lincei.
Cosimo Damiano Fonseca, Professore Emerito, Università di Bari e Accademico dei Lincei.
Elisabetta Filippini, ricercatrice a tempo determinato, Facoltà di Lettere, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Informazioni aggiuntive

Prima ristampa: marzo 2017
La Gazzetta del Mezzogiorno: Questi templari vittime o viziosi? (di G. Annibaldis)
pubblicato il: 05-03-2017
Conoscere la Storia: I cavalieri dal bianco mantello (di M. Bernardi Guardi)
pubblicato il: 01-03-2017
Articoli che parlano di I Templari:
I Templari: dentro la storia, fuori dal mito   (L'intervista)
«I Templari furono uomini del Medioevo, non furono eretici né tanto meno adoratori del diavolo»: l'origine e la fine della "Militia Christi" descritti dalle voci di studiosi che hanno lavorato su documenti e fonti inedite. Ci racconta la storia Giancarlo Andenna
A Taranto e a Bari per svelare i segreti dei Templari   (Eventi)
Due le presentazioni del libro "I Templari" in Puglia, il 7 e l'8 marzo, in collaborazione con l'Accademia Pugliese delle Scienze.

News

25.07.2017
«Senza chiudere gli occhi»: l'anima del giornalismo
È ancora possibile fare del buon giornalismo? Risponde Domenico Quirico, che nel libro "Il tuffo nel pozzo" racconta il valore della sua professione.
26.05.2017
Luci sul noir: come nasce la paura sugli schermi
Intervista a Massimo Locatelli sul nuovo libro "Psicologia di un'emozione. Thriller e noir nell'età dell'ansia", un viaggio tra serie tv, film e app, alla scoperta dei meccanismi della paura.
11.01.2017
Il welfare in azienda: oltre Olivetti
Dall'utopia dell'imprenditore illuminato, come Olivetti, alla fase odierna del valore condiviso: il nuovo libro di Luca Pesenti, "Il welfare in azienda".
13.12.2016
I Templari: dentro la storia, fuori dal mito
«I Templari furono uomini del Medioevo, non furono eretici né tanto meno adoratori del diavolo»: l'origine e la fine della "Militia Christi" descritti dalle voci di studiosi che hanno lavorato su documenti e fonti inedite. Ci racconta la storia Giancarlo Andenna

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest