Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il Delirium

Il Delirium
titolo Il Delirium
curatori , ,
argomenti Bioetica, medicina, salute
collana Strumenti. Bioetica e medicina
formato Libro
pagine 204
pubblicazione 2012
ISBN 9788834321591
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 18,00
Il delirium è una sindrome caratterizzata da un’alterazione acuta e fluttuante dello stato di coscienza, con deficit di attenzione e pensiero disorganizzato che si manifesta frequentemente nei pazienti ricoverati in diversi ambienti di cura, dalle residenze sanitarie assistenziali alle terapie intensive. La comparsa di questa condizione clinica, spesso non riconosciuta dal personale sanitario, è associata ad un incremento della mortalità, del rischio di riospedalizzazione, di istituzionalizzazione, di decadimento funzionale e cognitivo. Il delirium può essere prevenuto con un approccio multidimensionale non farmacologico o con l’utilizzo di farmaci. Questo volume vuole fornire strumenti di base e avanzati per il riconoscimento della presenza del delirium, per la sua prevenzione e per il suo trattamento al fine di migliorare la condizione clinica delle persone fragili.

Biografia dell'autore

Alessandro Morandi, specialista in Geriatria e Gerontologia, è dirigente medico di I livello dell’Unità di riabilitazione specialistica e generale geriatrica presso le Ancelle della Carità, Cremona. Fa parte del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia, del Center for Quality of Ageing e dell’ICU delirium group della Vanderbilt University (Nashville, TN, USA). È membro del consiglio della European Delirium Association.

E. Wesley Ely è professore ordinario di Medicina Interna, Pneumologia e Terapia Intensiva e direttore dell’ICU delirium group presso la Vanderbilt University (Nashville, TN, USA). È inoltre direttore associato del VA Tennessee Valley Geriatric Research and Education Clinical Center (Nashville, TN, USA).

Marco Trabucchi è professore ordinario all’Università Tor Vergata di Roma e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia. È presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria.

News

17.01.2019
Rosina a Bergamo e a Mantova per il futuro
Doppio incontro con il demografo Alessandro Rosina domani al Museo Bernareggi di Bergamo e sabato al Convento del Gradaro di Mantova.
15.01.2019
La legge di Forti che educa e cura
Solo partendo dalla capacità di ascolto, scrive Forti nel suo ultimo libro, possiamo curare le gravi malattie cui sono affette oggi le norme giuridiche.
15.01.2019
La Grande Guerra in tribunale
Il 29 gennaio al Palazzo di Giustizia di Milano dibattito con giuristi e letterati sull'eredità e attualità della Grande Guerra.
10.01.2019
Migrations Mediations: la fotografia e la compassione
In occasione del convegno "Migrations mediations" su Media e arti nelle politiche di inclusione venerdì 18 verrà presentato in Università Cattolica il libro di Fausto Colombo.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane