Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il lavoro e i suoi luoghi

Il lavoro e i suoi luoghi
titolo Il lavoro e i suoi luoghi
curatore
argomenti Diritto
Società, media, famiglia, lavoro Lavoro
collana Ricerche. Diritto
formato Libro
pagine 244
pubblicazione 2018
ISBN 9788834337523
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 24,00
Spedito in 3 giorni

La dimensione del luogo di lavoro ha sempre rappresentato uno snodo di lettura delle relazioni professionali che riflette interrogativi fondamentali sull’agire umano. Oggetto di attenzione fin dalle origini del Diritto del lavoro, oggi la questione “logistica” risente particolarmente del dinamismo dei mercati e dei metodi di produzione, per la velocità delle innovazioni tecnologiche e degli interventi del legislatore sulle tipologie contrattuali. I mutamenti di scenario non solo interessano stili di vita e di comportamento, e quindi la condizione personale dei lavoratori, ma anche toccano nel profondo la relazione essenziale tra diritto e tecnica, sollecitando quel sistema di pensiero sul lavoro che sta alla base della riflessione giuridica. Il volume propone un’analisi a più voci sul tema dei luoghi del lavoro da una prospettiva a tre dimensioni: la città, il mercato e la distanza. L’obiettivo è offrire un’indagine sulle questioni più urgenti della condizione lavorativa nel contemporaneo rispetto all‘efficacia di recenti soluzioni normative volte a migliorare l’equilibrio, mai definitivo, tra le esigenze delle imprese e il rispetto della dignità delle persone che lavorano o che cercano un’occupazione.

Contributi di: Cristina Alessi, Mirko Altimari, Domenico Bodega, Guido Canavesi, Madia D’Onghia, Maurizio Del Conte, Potito Di Nunzio, Michele Faioli, Vincenzo Ferrante, Gabrio Forti, José Luis Gil y Gil, Enrico Gragnoli, Luca Nogler, Antonella Occhino, Ivana Pais, Giuseppe Santoro Passarelli, Carla Spinelli, Lucia Valente, Pier Antonio Varesi, Tiziano Treu.

Biografia dell'autore

Antonella Occhino è professore ordinario di Diritto del lavoro nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Per Vita e Pensiero ha pubblicato il volume Volontariato, diritto e modelli organizzativi (Milano 2012) e ha curato i volumi L’eguaglianza (Milano 2014) e Rileggendo “Contratto e rapporti di lavoro, oggi” di Mario Napoli (Milano 2017).


News

24.06.2019
Controcorrente: libri per lettori profondi
La promo dedicata a chi non manda in vacanza il pensiero: dal 1° al 31 luglio sul sito sconto del 15% sulla collana "Grani di Senape". Buona estate!
30.05.2019
Il periglioso viaggio di Hayez da Brescia a Parigi
Su "Arte Lombarda" il viaggio della Pala del Martirio di san Bartolomeo verso l'Esposizione Universale di Parigi del 1867 ricostruito da carte inedite.
05.07.2019
«Sogno scuole di lettura, prima che di scrittura»
Il commento di Alessandro D'Avenia al libro "Lettore, vieni a casa" in attesa dell'incontro con l'autrice Maryanne Wolf al Festivaletteratura di Mantova.
13.06.2019
Siamo tutti Alan Kurdi
Alessandro, in editrice per l'alternanza scuola-lavoro, ha letto il libro di Fausto Colombo "Imago pietatis": ecco la sua recensione.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane