Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il logos di Dio e il logos dell'uomo

Il logos di Dio e il logos dell'uomo
titolo Il logos di Dio e il logos dell'uomo
sottotitolo Concezioni antropologiche nel mondo antico e riflessi contemporanei
curatore
argomenti Filosofia
collana Temi metafisici e problemi del pensiero antico, 135
formato Libro
pagine 400
pubblicazione 2014
ISBN 9788834328484
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 32,00
Spedito in 3 giorni

L’indagine sull’origine, sulla natura e sulle funzioni del logos dell’uomo nei primi autori cristiani, in relazione alla cultura classica e tardo-antica, è fondamentale per comprendere l’antropologia e la teologia su cui si fonda la tradizione occidentale.
Questo volume raccoglie gli interventi del Convegno “Il Logos di Dio e il logos dell’uomo. Concezioni antropologiche nel mondo antico e riflessi contemporanei” svoltosi presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (14-15 novembre 2012). Esso si pone in continuità con gli studi pubblicati in questa stessa collana nel volume Dal logos dei Greci e dei Romani al Logos di Dio. Ricordando Marta Sordi, a cura di R. Radice e A. Valvo (2011).
Il tema della ragione interpella l’uomo contemporaneo che affronta comunque la domanda sull’io. Le questioni inerenti alla ricerca di senso, all’esistenza della verità e della norma, e quindi alla formulazione di un giudizio etico, hanno, nel pensiero cristiano delle origini in rapporto con il giudaismo e con istanze ellenistiche, un fondamento ontologico. È necessaria una verifica nell’attuale contesto. E sull’identità umana integrale, alla luce della memoria storica, di conseguenza, assumono modalità significative anche il dialogo interculturale e la ricerca scientifica.


Biografia dell'autore

Angela Maria Mazzanti è professore associato di Storia delle religioni presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. È membro della International Association for History of Religions, fa parte del Comitato di redazione della rivista “Adamantius”. I suoi interessi sono rivolti all’indagine, secondo una metodologia storicocomparativa, di tematiche teologiche e antropologiche nell’ambito del mondo ellenistico. Si è occupata di giudaismo della diaspora, di letteratura ermetica, di filosofia medio-platonica, di cristianesimo delle origini. Ha pubblicato numerosi saggi su Filone di Alessandria. 


News

20.09.2017
La mente non è un vaso da riempire: libro-quiz!
In occasione della pubblicazione del libro "Ritorno ai classici", vi proponiamo un piccolo libro-quiz per mettere alla prova le vostre conoscenze.
25.07.2017
«Senza chiudere gli occhi»: l'anima del giornalismo
È ancora possibile fare del buon giornalismo? Risponde Domenico Quirico, che nel libro "Il tuffo nel pozzo" racconta il valore della sua professione.
26.05.2017
Luci sul noir: come nasce la paura sugli schermi
Intervista a Massimo Locatelli sul nuovo libro "Psicologia di un'emozione. Thriller e noir nell'età dell'ansia", un viaggio tra serie tv, film e app, alla scoperta dei meccanismi della paura.
11.01.2017
Il welfare in azienda: oltre Olivetti
Dall'utopia dell'imprenditore illuminato, come Olivetti, alla fase odierna del valore condiviso: il nuovo libro di Luca Pesenti, "Il welfare in azienda".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest