Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il logos di Dio e il logos dell'uomo

Il logos di Dio e il logos dell'uomo
titolo Il logos di Dio e il logos dell'uomo
sottotitolo Concezioni antropologiche nel mondo antico e riflessi contemporanei
curatore
argomenti Filosofia
collana Temi metafisici e problemi del pensiero antico, 135
formato Libro
pagine 400
pubblicazione 2014
ISBN 9788834328484
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 32,00
Spedito in 3 giorni

L’indagine sull’origine, sulla natura e sulle funzioni del logos dell’uomo nei primi autori cristiani, in relazione alla cultura classica e tardo-antica, è fondamentale per comprendere l’antropologia e la teologia su cui si fonda la tradizione occidentale.
Questo volume raccoglie gli interventi del Convegno “Il Logos di Dio e il logos dell’uomo. Concezioni antropologiche nel mondo antico e riflessi contemporanei” svoltosi presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (14-15 novembre 2012). Esso si pone in continuità con gli studi pubblicati in questa stessa collana nel volume Dal logos dei Greci e dei Romani al Logos di Dio. Ricordando Marta Sordi, a cura di R. Radice e A. Valvo (2011).
Il tema della ragione interpella l’uomo contemporaneo che affronta comunque la domanda sull’io. Le questioni inerenti alla ricerca di senso, all’esistenza della verità e della norma, e quindi alla formulazione di un giudizio etico, hanno, nel pensiero cristiano delle origini in rapporto con il giudaismo e con istanze ellenistiche, un fondamento ontologico. È necessaria una verifica nell’attuale contesto. E sull’identità umana integrale, alla luce della memoria storica, di conseguenza, assumono modalità significative anche il dialogo interculturale e la ricerca scientifica.


Biografia dell'autore

Angela Maria Mazzanti è professore associato di Storia delle religioni presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. È membro della International Association for History of Religions, fa parte del Comitato di redazione della rivista “Adamantius”. I suoi interessi sono rivolti all’indagine, secondo una metodologia storicocomparativa, di tematiche teologiche e antropologiche nell’ambito del mondo ellenistico. Si è occupata di giudaismo della diaspora, di letteratura ermetica, di filosofia medio-platonica, di cristianesimo delle origini. Ha pubblicato numerosi saggi su Filone di Alessandria. 


News

30.05.2019
Il periglioso viaggio di Hayez da Brescia a Parigi
Su "Arte Lombarda" il viaggio della Pala del Martirio di san Bartolomeo verso l'Esposizione Universale di Parigi del 1867 ricostruito da carte inedite.
21.06.2019
Un tuffo nel sapere acquatico
Consigli e curiosità sugli stili di nuoto, tra storia e scienza, seguendo gli insegnamenti di due docenti della Federazione Italiana Nuoto.
13.06.2019
Siamo tutti Alan Kurdi
Alessandro, in editrice per l'alternanza scuola-lavoro, ha letto il libro di Fausto Colombo "Imago pietatis": ecco la sua recensione.
28.05.2019
Qui, ai margini: anteprima di Esquirol
Anteprima del nuovo libro del filosofo catalano Josep Maria Esquirol, il saggio "sulla vita umana" intitolato "La penultima bontà". Un nuovo illuminante percorso che inizia fuori dal paradiso, ai margini.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane