Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il pedagogista nei servizi alla persona e nelle politiche giovanili

new Il pedagogista nei servizi alla persona e nelle politiche giovanili
titolo Il pedagogista nei servizi alla persona e nelle politiche giovanili
curatore
introduzione
prefazione
argomenti Educazione e pedagogia
collana Strumenti. Pedagogia e scienze dell'educazione
formato Libro
pagine 128
pubblicazione 2019
ISBN 9788834338940
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 14,00
Spedito in 3 giorni
In tempi di complessità sociale e di crescenti biso­gni e fragilità delle persone, occorre fornire risposte non improvvisate ai diversi mondi educativi, pre­stando attenzione alle dimensioni relazionali che si sviluppano all’interno dei servizi. In tale prospettiva il volume analizza il ruolo chiave esercitato da edu­catori e pedagogisti sia nell’ambito dei servizi alla persona, sia nel contesto degli interventi a favore dei giovani e delle loro creatività. Il profilo multi­dimensionale del pedagogista come professionista chiamato a operare in ambiti differenti risulta cen­trale per affrontare le molteplici sfide educative dei nostri giorni e per approntare modalità operative sempre più inclusive e promozionali.

Biografia dell'autore

Marisa Musaio è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Pedagogia delle relazionieducative, Pedagogia degli adulti e Teoria della relazione d’aiuto. Visiting researcher in diverse uni­versità straniere, è componente di comitati scien­tifici nazionali e internazionali e autrice di nume­rose pubblicazioni sui temi dell’educabilità umana e della relazione educativa d’aiuto. Tra queste:Pedagogia della persona educabile (Milano 2010), Dentro la relazione educativa (Torino 2012), L’arte di educare l’umano (a cura di, Milano 2013), Ricer­ca del bello e impegno educativo (a cura di, Milano 2015), Realizzo me stesso. Educare i giovani alla ri­cerca delle possibilità (Milano-Udine 2016), La sfidadell’educazione (a cura di, con G. Mari, Milano 2018).

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

29.07.2019
Maryanne Wolf al Festivaletteratura
"Come diventiamo lettori" è il titolo del dialogo tra la Wolf e Manguel che si terrà sabato 7 settembre al Festivaletteratura di Mantova.
26.07.2019
Credo: lo recitate senza comprenderlo?
Tomáš Halík, prendendo spunto da un dibattito sul "Credo", si interroga sulla capacità di non rimanere intrappolati nella meccanicità delle formule.
05.07.2019
«Sogno scuole di lettura, prima che di scrittura»
Il commento di Alessandro D'Avenia al libro "Lettore, vieni a casa" in attesa dell'incontro con l'autrice Maryanne Wolf al Festivaletteratura di Mantova.
28.05.2019
Qui, ai margini: anteprima di Esquirol
Anteprima del libro del filosofo catalano Esquirol "La penultima bontà": un illuminante percorso che inizia fuori dal paradiso, ai margini.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane