Il tuo browser non supporta JavaScript!

La Chiesa cattolica: la questione della sovranità

La Chiesa cattolica: la questione della sovranità
titolo La Chiesa cattolica: la questione della sovranità
curatore
prefazione
argomenti Diritto
collana Ricerche. Diritto
formato Libro
pagine 160
pubblicazione 2015
ISBN 9788834329603
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 16,00
Spedito in 3 giorni
Le pagine di questo volume rappresentano il compiersi di un percorso di ricerca che ha inteso collegare, nella riflessione giuridica sulla sovranità della Chiesa cattolica, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università degli Studi di Padova e la Libera Università Maria Ss. Assunta di Roma. In esse si pubblicano le relazioni e gli interventi di illustri ecclesiastici e di autorevoli giuristi, svolti in occasione di una serie di Incontri ospitati dai tre Atenei a partire dal 2012. La categoria giuridica della sovranità, riferita alla Chiesa cattolica, è indagata dagli Autori nei suoi molteplici connotati e nelle sue differenti implicazioni. Se ne considera dapprima il significato e il valore nell’ambito dell’ordinamento internazionale e di quello costituzionale italiano; si approfondiscono, poi, specifici aspetti del rapporto tra la sovranità della Chiesa e quella statuale italiana nelle materie degli enti ecclesiastici e del matrimonio.
A completamento del volume, un saggio di Ombretta Fumagalli Carulli propone una lettura della sovranità della Chiesa alla luce del principio della sana cooperatio con lo Stato, sancito nell’art. 1 dell’Accordo di revisione concordataria. Il risultato finale che si offre al lettore è un formativo contributo su un tema di indubbio interesse per il giurista, ancor più nel momento presente in cui si assiste alla disarticolazione delle fonti normative e al ripensamento della sovranità statuale.

Contributi di: Francesco Coccopalmerio, Giuseppe Dalla Torre, Ugo De Siervo, Ombretta Fumagalli Carulli, Emanuela Giacobbe, Giovanni Lajolo, Venerando Marano, Paolo Mengozzi, Manlio Miele, Carlo Roberto Maria Redaelli, Jean-Louis Tauran.

«Voi avete davanti un uomo come voi; egli è vostro fratello, e fra voi, rappresentanti di Stati sovrani, uno dei più piccoli, rivestito lui pure, se così vi piace considerarci, d’una minuscola, quasi simbolica sovranità temporale, quanta gli basta per essere libero di esercitare la sua missione spirituale, e per assicurare chiunque tratta con lui, che egli è indipendente da ogni sovranità di questo mondo. Egli non ha alcuna potenza temporale, né alcuna ambizione di competere con voi; non abbiamo infatti alcuna cosa da chiedere, nessuna questione da sollevare; se mai un desiderio da esprimere e un permesso da chiedere, quello di potervi servire in ciò che a Noi è dato di fare, con disinteresse, con umiltà e amore».

Paolo VI, discorso all’ONU, 4 ottobre 1965

Indice testuale

Presentazione di Ombretta Fumagalli Carulli
Nota sui contenuti di Alessandro Perego 

Sovranità della Chiesa e ordine internazionale
Jean-Louis Tauran
Paolo Mengozzi 

Sovranità della Chiesa e ordine costituzionale
Giovanni Lajolo
Ugo De Siervo, Ordinamento costituzionale italiano e sovranità della Chiesa

Sovranità della Chiesa ed enti ecclesiastici
Introduzione di Manlio Miele
Carlo Roberto Maria Redaelli
Venerando Marano, Sovranità della Chiesa ed enti ecclesiastici alla prova del diritto comune

Sovranità della Chiesa e matrimonio
Introduzione di Giuseppe Dalla Torre
Francesco Coccopalmerio, Libertà di magistero e matrimonio
Emanuela Giacobbe, Giurisdizione ecclesiastica matrimoniale: tra diritto positivo e diritto vivente

Sovranità della Chiesa e collaborazione con lo Stato
Ombretta Fumagalli Carulli, Lo Stato italiano e la Chiesa cattolica: indipendenza, sovranità e reciproca collaborazione. A proposito dell’art. 1 dell’Accordo di revisione concordataria

Biografia dell'autore

Alessandro Perego è Assegnista di ricerca dell’Università degli Studi di Padova e collabora stabilmente con le cattedre di Diritto canonico ed ecclesiastico del medesimo Ateneo e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Le sue ricerche riguardano principalmente gli ambiti del diritto patrimoniale canonico e degli enti ecclesiastici, materie nelle quali è autore di saggi e articoli scientifici.  


News

22.05.2018
L'assistenza del paziente con percorsi di cura
Venerdì 25 maggio presentazione del nuovo saggio di Antonio de Belvis e Sabina Bucci all'Istituto Superiore di Sanità di Roma.
08.05.2018
Le relazioni necessarie: lavoratori e cittadini
Diritti, doveri e futuro della nostra società partendo dal lavoro: intervista alla sociologa Rosangela Lodigiani, autrice del libro "Lavoratori e cittadini".
26.04.2018
Gli insegnanti in Italia: radiografia di una professone
Intervista a Maddalena Colombo, sociologa dei processi culturali, e autrice di un libro che racconta gli insegnati di oggi, tra difficoltà e ideali.
22.12.2017
100 anni di Vita e Pensiero: condividi i ricordi
Nel 2018 compiamo 100 anni: condividi ricordi legati all'editrice, foto degli anni universitari, titoli o autori che hanno segnato la vostra "vita" e il "pensiero"...

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest