Il tuo browser non supporta JavaScript!

L'ABC del Terrore

L'ABC del Terrore
titolo L'ABC del Terrore
sottotitolo Le armi di distruzione di massa nel terzo millennio
curatori ,
argomenti Politica
collana Relazioni internazionali e scienza politica. ASERI, 47
formato Libro
pagine 224
pubblicazione 2012
ISBN 9788834321904
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 20,00
Spedito in 3 giorni
Le armi ABC – Atomiche, Biologiche e Chimiche –, ovvero le cosiddette armi di distruzione di massa, sono quelle che, anche oggi, «nessuno vuole usare». Eppure numerosi paesi sono in grado di realizzarle in tempi relativamente brevi e non pochi eserciti le hanno ancora a disposizione nei propri arsenali, non dimenticando il rischio di impieghi terroristici. Queste armi non solo producono enormi distruzioni e danni fisici e fisiologici alle vittime umane, ma la loro stessa minaccia ha gravi conseguenze psico-sociali sia sui militari che sui civili. Gli sviluppi del confronto strategico globale, con il supporto delle tecnologie più avanzate, hanno portato alla militarizzazione di nuovi ambienti, lo spazio cosmico e il cyberspazio, aprendo nuove dimensioni al problema del disarmo e della pace. Dal 1945 in poi, le iniziative e i tentativi di mettere sotto uno stretto controllo questo terrificante ‘vaso di Pandora’ – perlopiù sotto forma di trattati di diritto internazionale – sono stati numerosi, ma il problema è tutt’altro che in via di risoluzione e richiede anche una pressione informata da parte della comunità civile. Di qui la necessità di un volume come questo, di alto livello scientifico ma, allo stesso tempo, fruibile da un pubblico ampio, interessato a meglio comprendere i vari risvolti di questo cruciale problema.

Biografia dell'autore

GIAMPIERO GIACOMELLO insegna Studi strategici nella Facoltà di Scienze politiche, Università di Bologna e policy analysis presso lo EU Studies Program, James Madison University a Firenze. Si occupa di pensiero strategico, cyber-security e analisi della politica estera. Con Vita e Pensiero ha pubblicato Manuale di Studi Strategici. Da Sun Tzu alle ‘nuove guerre’ (con G. Badialetti, 2009) e Security in the West (con R. Craig Nation, 2009). Collabora da molti anni con l’International School on Disarmament and Research on Conflicts (Isodarco).

ALESSANDRO PASCOLINI è professore associato di Fisica teorica all’Università di Padova, ove insegna anche un corso di scienze per la pace, e al Master in comunicazione delle scienze. I suoi interessi di ricerca riguardano la fisica nucleare, la storia e la divulgazione della scienza e tecnologie militari e controllo degli armamenti. È vicepresidente dell’Isodarco e partecipa alle conferenze Pugwash. È impegnato in attività di promozione della cultura scientifica a livello europeo. La Società Europea di Fisica gli ha assegnato il premio 2004 per la divulgazione scientifica. Sui temi delle armi e del disarmo ha curato con J. Rotblat The Arms Race at a Time of Decision (London 1984) e con D. Schroeer The Weapon Legacy of the Cold War (Aldershot 1997).

News

18.09.2018
Sapienza dell'umano: incontri nelle basiliche milanesi
Nella cornice delle quattro basiliche più antiche di Milano quattro incontri per apprendere di nuovo il lessico e la grammatica dell'umano.
17.09.2018
Dialoghi sul lettore alla Fondazione Corriere
Alla Fondazione Corriere della Sera quattro dialoghi per indagare la portata politica, sociale, antropologica della lettura digitale.
17.09.2018
8 ottobre: Il lettore nella società digitale
Una giornata di studio per riflettere sulla figura del lettore nel mondo digitale con Maryanne Wolf, Miguel Benasayag, Pablo d’Ors e Carlo Ossola.
05.09.2018
Viva il lettore: la festa del secolo
In occasione dei cento anni dell'Editrice un ciclo di incontri dedicati alla figura del lettore. Inaugurazione 8 ottobre in Università Cattolica.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane