Il tuo browser non supporta JavaScript!

Lavoro, innovazione sociale, solidarietà

Lavoro, innovazione sociale, solidarietà
titolo Lavoro, innovazione sociale, solidarietà
sottotitolo Analisi e proposte in occasione della 48a Settimana sociale dei cattolici italiani
curatore
argomenti Società, media, famiglia, lavoro Lavoro
collana Varia. Università
formato Libro
pubblicazione 2017
ISBN 9788834334447
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 20,00
Spedito in 3 giorni

In occasione della 48a Settimana sociale dei cattolici  italiani, dedicata quest’anno al ‘lavoro che  vogliamo’, da alcuni professori dell’Università  Cattolica di Milano – insieme ai direttori della  Pastorale Sociale e del Lavoro di Lombardia, Triveneto e Piemonte-Valle d’Aosta – è nata  l’idea di offrire un proprio contributo di analisi e  proposte. Ne è scaturito questo volume, coordinato da Laura Zanfrini e realizzato grazie alla  collaborazione di docenti, ricercatori e collaboratori  di diversi dipartimenti, istituti e centri di  ricerca dell’ateneo. 
Il volume si offre alla riflessione delle istituzioni e dei soggetti della società civile, oggi interpellati  dalla sfida di rafforzare la ripresa e creare nuova occupazione. Garantendo, al contempo, le condizioni per un lavoro dignitoso e la valorizzazione dell’unicità di ogni persona: chiavi di volta non solo di una società coesa e solidale, ma  anche di un modello di sviluppo realmente competitivo e sostenibile. Ogni contributo ha come titolo una frase presa dalla Bibbia (si veda l’indice), da Crescere in sapienza, età e grazia, ossia educare al senso morale del lavoro, fino A Cesare quel che è di Cesare, ossia contrastare l’evasione fiscale. A essere chiamata in causa è la capacità di generare ‘buona’ innovazione  sociale, così che il lavoro sia, insieme, veicolo di  autorealizzazione personale e strumento per  concorrere a costruire una società fondata sulla  reciproca solidarietà.

Hanno contribuito: Mirko Altimari, Barbara Barabaschi, Lucia Boccacin, Patrizia Cappelletti, Aldo Carera, Floriana Cerniglia, Laura Gherardi, Paolo Gomarasca, Matilde Leonardi, Rosangela Lodigiani, Carla Lunghi, Monica Martinelli, Guido Merzoni, Massimiliano Monaci, Antonella Occhino, Luca Pesenti, Giorgio Rettani, Egidio Riva, Giancarlo Rovati, Mariagrazia Santagati, Alessandro Santoro, Chiara Scaratti, Giovanni Giulio Valtolina, Laura Zanfrini.

 


News

30.07.2018
La Grande Guerra a Cortina d'Ampezzo
Dal cammino dell'Ortigara a Cortina d'Ampezzo: mercoledì presentazione del volume "La Grande Guerra" a "Una Montagna di Libri".
06.07.2018
La mafia si combatte anche con la ricerca
La mafia si combatte anche con la ricerca e comprendendone la complessità: ce lo spiega Francesco Calderoni, autore del libro "Le reti delle mafie. Le relazioni sociali e la complessità delle organizzazioni criminali".
04.07.2018
L'Europa dei Libri, i nostri consigli per l'estate 2018
Da Friburgo a Lisbona, da Mosca ad Atene, un viaggio attraverso l'Europa del Libri alla scoperta delle nostre radici.
26.04.2018
Gli insegnanti in Italia: radiografia di una professone
Intervista a Maddalena Colombo, sociologa dei processi culturali, e autrice di un libro che racconta gli insegnati di oggi, tra difficoltà e ideali.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest