Il tuo browser non supporta JavaScript!

Le ragioni dell'etica

Le ragioni dell'etica
titolo Le ragioni dell'etica
sottotitolo Natura del bene e problema fondativo
curatore
argomenti Filosofia Filosofia morale
collana Filosofia morale, 25
formato Libro
pagine 224
pubblicazione 2005
ISBN 9788834312681
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 20,00
Il dibattito contemporaneo raramente affronta la questione della natura dell’etica e tantomeno ne coglie la problematicità fondativa. I contributi di questo volume, da una doppia prospettiva speculativa e storiografica, ne indagano la possibilità in una relazione all’essere o al bene nella forma della libertà e della responsabilità.
Non è possibile, infatti, una prospettiva etica senza una riflessione sul senso del bene; più precisamente sul nesso speculativo di essere-bene-libertà (S. Cavaciuti). La riflessione etica in senso proprio richiede, inoltre, l’interrogazione sulla realtà dell’agire umano, in quanto segnato dalla questione ineludibile della «misura» (R. Alvira). A queste condizioni è possibile proporre una via ontologica alla fondazione dell’etica, come etica personalistica del «noi» (F. Totaro).
Prospettiva convergente con quella dell’«unicità molteplice» di E. Lévinas (S. Petrosino) e con la riflessione su libertà ed unicità dell’esistente in D. Scoto (O. Todisco).
Le verifiche storiografiche mostrano la pluralità dei modi in cui è posta la questione etica fondativa. Così la ricognizione sulle grandi figure di Troeltsch, Hartmann, Scheler e Guardini – proposta da G. Cantillo – evidenzia il nesso tra universale e particolare, tra assiologico e storico. Problematiche non lontane da quelle trattate da P. Ricoeur, in particolare riguardo alla teoria della giustizia penale (F. Brezzi), e dall’ultimo Habermas (G.L. Brena). Queste interrogazioni etiche implicano l’orizzonte di senso specificamente teologico (P.A. Sequeri) che, in ordine ai temi del giusto e degli affetti, incontra il sapere filosofico.

Biografia dell'autore

Francesco Botturi, ordinario di Filosofia morale presso l’Università Cattolica di Milano, si è occupato di antropologia nella prospettiva della filosofia della storia, dapprima nell’ambito della filosofia francese contemporanea (Struttura e soggettività. Saggio su Bachelard e Althusser, Milano 1976), poi in G.B. Vico (La sapienza della storia. G.B. Vico e la filosofia pratica, Milano 1991) e dal punto di vista teoretico (Per una filosofia dell’esperienza storica, Milano 1986). Recentemente ha orientato la sua ricerca in campo antropologico-etico con numerosi saggi, tra cui Principi morali ed assoluti etici (2001), Pluralismo sociale e sistema della libertà (2002), Scissione dell’esperienza e identità antropologica (2002), Il bene della relazione e i beni della persona (2002), Etica e politica dell’alterità (2004), Esperienza del bene e dinamismo della ragion pratica (2004). Attualmente è condirettore, insieme a Carmelo Vigna, dell’Annuario di etica per l’editrice Vita e Pensiero.

News

29.07.2019
Maryanne Wolf al Festivaletteratura
"Come diventiamo lettori" è il titolo del dialogo tra la Wolf e Manguel che si terrà sabato 7 settembre al Festivaletteratura di Mantova.
26.07.2019
Credo: lo recitate senza comprenderlo?
Tomáš Halík, prendendo spunto da un dibattito sul "Credo", si interroga sulla capacità di non rimanere intrappolati nella meccanicità delle formule.
05.07.2019
«Sogno scuole di lettura, prima che di scrittura»
Il commento di Alessandro D'Avenia al libro "Lettore, vieni a casa" in attesa dell'incontro con l'autrice Maryanne Wolf al Festivaletteratura di Mantova.
28.05.2019
Qui, ai margini: anteprima di Esquirol
Anteprima del libro del filosofo catalano Esquirol "La penultima bontà": un illuminante percorso che inizia fuori dal paradiso, ai margini.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane