Il tuo browser non supporta JavaScript!

L'economia, la misericordia, le sue opere

novità L'economia, la misericordia, le sue opere
titolo L'economia, la misericordia, le sue opere
sottotitolo Contributi della Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per l'Anno giubilare 2016
curatore
collana Centro di Ateneo per la Dottrina sociale della Chiesa. Studi, 4
formato Libro
pagine 160
pubblicazione 2018
ISBN 9788834335635
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 16,00
Spedito in 3 giorni
Il volume raccoglie una parte significativa di riflessioni e testimonianze presentate da studiosi e da operatori in un ciclo di workshops organizzati da docenti della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in occasione dell’Anno Giubilare della Misericordia. Scopo di tali seminari è stato indagare le varie declinazioni del concetto di Misericordia nella prospettiva dell’economia e illustrare vari progetti, già in atto o in corso di preparazione, che coniugano rilevanza eticosociale e sostenibilità economica.
Nell’ambito degli incontri sono stati discussi diversi temi, nell’ottica sia internazionale sia domestica e locale, tra cui: la globalizzazione dei commerci, della finanza, del lavoro e i suoi effetti; immigrazione, gestione dei flussi e accoglienza; povertà di persone, comunità, paesi e risposte efficienti; responsabilità sociale dell’impresa; nuovi strumenti di finanziamento di progetti sociali; economia della condivisione e mutuo aiuto. Ogni workshop è stato introdotto da riflessioni di tenore teologico-morale (con particolare attenzione per la dottrina sociale della Chiesa) sugli argomenti affrontati.

Il Centro di Ateneo per la Dottrina sociale della Chiesa, nato nel 1991 con il sostegno della Conferenza Episcopale Italiana e rinnovato nel 2007 in sintonia con gli indirizzi del “Progetto culturale orientato in senso cristiano”, si propone di approfondire rigorosamente la conoscenza della Dottrina sociale della Chiesa e di favorirne lo sviluppo organico, valorizzando le buone pratiche ad essa improntate e mostrando la sua fecondità in rapporto alle questioni di maggior rilievo per la società contemporanea. Avvalendosi dell’apporto di studiosi dell’Università Cattolica e di altre università ed enti italiani e stranieri, il Centro sviluppa specifici progetti di ricerca e promuove occasioni di studio e iniziative scientifiche, favorendo il convergere attorno alla dottrina sociale cattolica delle risorse provenienti dalle molteplici aree disciplinari (teologia, filosofia, economia, politica, diritto, sociologia, psicologia), che a vario titolo hanno a che fare con il “sociale”. Alcuni degli esiti più cospicui di tale lavoro compaiono nelle due collane dell’editrice Vita e Pensiero, “Contributi” (che ospita i testi più agili) e “Studi” (destinata ad accogliere i lavori di più ampio respiro).

Contributi di:

Evandro Botto, Domenico Bodega, Marco Salvioli O.P., Giuseppe Mastromatteo, Lorenzo Esposito, Marta R.M. Spreafico, Leonardo Becchetti, Piero Tedeschi, Lorenzo Caprio, Valentina Langella, Silvia Vanoni, Giovanna Cheli, Anna Maria Siccardi.


News

18.04.2018
Premio Res Magnae 2018: vince Malavasi
Pierluigi Malavasi vince il prestigioso premio Res Magnae con il saggio "Scuole, lavoro!". Sabato a Roma la premiazione ufficiale.
13.04.2018
Contro la cultura... la letteratura: libro-quiz!
Amate la letteratura? Mettetevi alla prova con il libro-quiz ispirato al libro di Silvano Petrosino, "Contro la cultura. La letteratura, per fortuna".
11.04.2018
Saperi in dialogo. Quale ruolo per la teologia?
Lunedì 23 aprile Massimo Cacciari e Angelo Scola ospiti d'onore in Università per la presentazione del volume "Ordo Sapientiae".
22.03.2018
La grande guerra cent'anni dopo
Il 13 aprile a Pistoia presentazione del saggio "La Grande Guerra. Storie e parole di giustizia" curato da Alessandro Provera e Gabrio Forti.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest