Il tuo browser non supporta JavaScript!

Maschi e femmine a scuola: profili antropologici e personalizzazione didattica

Maschi e femmine a scuola: profili antropologici e personalizzazione didattica
titolo Maschi e femmine a scuola: profili antropologici e personalizzazione didattica
curatore
argomenti Educazione e pedagogia
collana Ricerche. Pedagogia e scienze dell'educazione
formato Libro
pagine 144
pubblicazione 2017
ISBN 9788834333464
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 15,00
Spedito in 3 giorni
L’educazione è strettamente collegata all’antropologia, ossia alla concezione che si ha in merito all’essere umano. Rispetto a quest’ultima, le identità maschile e femminile sono essenziali e non vanno né trascurate né fraintese. Il volume si ispira a due convinzioni di fondo, strettamente congiunte: che uomo e donna hanno stessa dignità, ma diversa identità. In questa prospettiva, partendo da una sperimentazione di cui danno conto il saluto d’apertura, l’introduzione e i resoconti conclusivi, il libro intende illuminare i profili maschile e femminile alla luce dell’idea di personalizzazione che permette di riconoscere contemporaneamente ciò che è singolare e ciò che è comune. Il testo si sviluppa su diversi assi disciplinari: psico-pedagogico, didattico, filosofico, sociologico e di antropologia culturale. Si tratta quindi di un’ampia ricognizione, fruibile in contesti scolastici ed extrascolastici.

Biografia dell'autore

Giuseppe Mari è professore ordinario di Pedagogia generale all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove è coordinatore della Laurea magistrale in Scienze pedagogiche e servizi alla persona ed è membro del Comitato direttivo del Centro studi e ricerche sulla disabilità e marginalità. È autore di volumi e saggi in miscellanee, tra cui La differenza maschio femmina (Brescia 2016) e Comportamento e apprendimento di maschi e femmine a scuola (a cura di, Vita e Pensiero, Milano 2012). È stato visiting professor all’Istituto “Giovanni Paolo II” della Pontificia Università Lateranense dove ha tenuto un seminario dedicato all’educazione affettiva e sessuale.

News

15.01.2019
La cura delle norme di Gabrio Forti
Solo partendo dalla capacità di ascolto, scrive Forti nel suo ultimo libro, possiamo curare le gravi malattie cui sono affette oggi le norme giuridiche.
31.10.2018
Il grande codice. Bibbia e letteratura
Un'anteprima tratta dal libro "Il grande codice. Bibbia e letteratura" di Northrop Frye, un grande classico del pensiero critico.
15.01.2019
La Grande Guerra in tribunale
Il 29 gennaio al Palazzo di Giustizia di Milano dibattito con giuristi e letterati sull'eredità e attualità della Grande Guerra.
10.01.2019
Migrations Mediations: la fotografia e la compassione
In occasione del convegno "Migrations mediations" su Media e arti nelle politiche di inclusione venerdì 18 verrà presentato in Università Cattolica il libro di Fausto Colombo.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane