Il tuo browser non supporta JavaScript!

Medicina della fragilità

Medicina della fragilità
titolo Medicina della fragilità
sottotitolo Manuale di lavoro
curatori , ,
argomenti Bioetica, medicina, salute
collana Strumenti. Bioetica e medicina
formato Libro
pagine 458
pubblicazione 2014
ISBN 9788834324738
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 28,00
Spedito in 3 giorni

Nessun sistema sanitario e assistenziale è in grado di reggere se la persona non vive profondamente il dovere di lenire le sofferenze, accompagnare le solitudini, curare con la tecnica le infermità. Nella società delle solitudini affollate e delle conoscenze interconnesse, chi possiede le tecniche della cura ed è in grado di esprimere vicinanza rappresenta un punto di appoggio irrinunciabile. Il manuale riunisce i contributi di alcuni autori, diversamente impegnati nelle attività cliniche e assistenziali, attorno al tema della fragilità e delle modalità che permettono di ridurne l’impatto sulla libertà e sulla dignità della persona. Il testo affronta in modo analitico alcune tematiche importanti per una migliore conoscenza del problema della fragilità (dall’abuso di sostanze alle malattie psichiche dell’anziano, dalle malattie trasmissibili alle patologie croniche, dalle modalità valutative delle fragilità all’organizzazione dei servizi di cura), con la finalità di formare chi per la prima volta si avvicina a questi argomenti e, nello stesso tempo, di stimolare la discussione tra coloro che già ne conoscono i temi e che prestano la propria opera professionale in servizi specifici. Gli aspetti più direttamente legati al rapporto tra operatore e persona che soffre sono collocati all’interno dei luoghi di vita, proponendo modelli di intervento compatibili con la realtà italiana di oggi per quanto riguarda sia gli aspetti culturali che quelli economico-organizzativi. Il tutto interpretato nella prospettiva della responsabilità collettiva e individuale verso le persone più fragili come modalità ineludibile di comportamento da parte degli operatori della salute e del sociale.  

Biografia dell'autore

Renzo Rozzini è docente nella facoltà di Scienze della Formazione e nel corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Brescia) e direttore del Centro Studi sull’Organizzazione Sanitaria (CeSOS) nel medesimo ateneo. Direttore del Dipartimento di Medicina e Geriatria, Fondazione Poliambulanza-Istituto Ospedaliero (Brescia) e presidente del Gruppo di Ricerca Geriatrica (Brescia).

Angelo Bianchetti
è direttore del Dipartimento di Medicina e Riabilitazione, Istituto Clinico S. Anna (Brescia). Docente presso la Scuola di Specializzazione di Geriatria dell’Università degli Studi di Brescia. Segretario e socio fondatore del Gruppo di Ricerca Geriatrica (Brescia). È segretario scientifico dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP).

Marco Trabucchi
è professore ordinario presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dipartimento Medicina dei Sistemi. Direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica e presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria
Giornale di Brescia: Medicina della Fragilità
pubblicato il: 15-11-2014
La fragilità del corpo, una ricchezza per l'anima
pubblicato il: 24-06-2014

News

20.09.2017
La mente non è un vaso da riempire: libro-quiz!
In occasione della pubblicazione del libro "Ritorno ai classici", vi proponiamo un piccolo libro-quiz per mettere alla prova le vostre conoscenze.
25.07.2017
«Senza chiudere gli occhi»: l'anima del giornalismo
È ancora possibile fare del buon giornalismo? Risponde Domenico Quirico, che nel libro "Il tuffo nel pozzo" racconta il valore della sua professione.
26.05.2017
Luci sul noir: come nasce la paura sugli schermi
Intervista a Massimo Locatelli sul nuovo libro "Psicologia di un'emozione. Thriller e noir nell'età dell'ansia", un viaggio tra serie tv, film e app, alla scoperta dei meccanismi della paura.
11.01.2017
Il welfare in azienda: oltre Olivetti
Dall'utopia dell'imprenditore illuminato, come Olivetti, alla fase odierna del valore condiviso: il nuovo libro di Luca Pesenti, "Il welfare in azienda".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest