Il tuo browser non supporta JavaScript!

Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia (cofanetto 3 volumi)

novità Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia (cofanetto 3 volumi)
titolo Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia (cofanetto 3 volumi)
curatori , , , ,
argomenti Società, media, famiglia, lavoro Media spettacolo e processi culturali
collana Trattati e manuali. Media spettacolo e processi culturali
formato Libro
pagine 992
pubblicazione 2019
ISBN 9788834338612
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 72,00
Spedito in 7 giorni

Un’operazione editoriale unica nel suo genere: una storia dei media e dello spettacolo in Italia raccontata e commentata da un eccezionale team di studiosi, tra i più accreditati del nostro Paese. La Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia, progettata e realizzata dal Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è un’opera a più voci, ma fortemente unitaria e coerente. I suoi tre volumi - dedicati rispettivamente al periodo precedente la seconda guerra mondiale, alla fase del dopoguerra fino al 1978 e al periodo seguente, fino ai giorni nostri - sono articolati in sezioni, ciascuna delle quali esplora un’area specifica (teatro, informazione, televisione, pubblicità e così via). Alle sezioni introduttiva e conclusiva è affidato il compito di offrire un quadro generale del periodo di volta in volta considerato e di tracciare le linee di interpretazione complessiva. Ogni sezione si compone di un saggio centrale, per lo più integrato da box che sviluppano brevemente temi particolari, e può prevedere alcuni saggi di approfondimento di questioni specifiche, che meritano per la loro rilevanza una trattazione a parte. Ciascun volume è correlato di un proprio indice dei nomi. L’opera nel suo insieme compone così una narrazione a tutto tondo sulla presenza e il ruolo dei media negli eventi italiani dall’Ottocento ad oggi.

Indice testuale


VOLUME 1.
 I media alla sfida della modernità (1900-1945)
 a cura di Claudio Bernardi e Elena Mosconi
 
VOLUME 2. I media alla sfida della democrazia (1945-1978) a cura di Fausto Colombo e Ruggero Eugeni
 
VOLUME 3. I media alla sfida della convergenza (1979 -2012) a cura di Aldo Grasso

News

04.02.2019
Sante, letterate e giudici: profili di donne
Aspettando la festa della donna, che festeggeremo con una promozione speciale dal 4 marzo sul nostro sito, ecco sei profili di donne, tutte diverse, da scoprire e approfondire.
15.01.2019
La legge di Forti che educa e cura
Solo partendo dalla capacità di ascolto, scrive Forti nel suo ultimo libro, possiamo curare le gravi malattie cui sono affette oggi le norme giuridiche.
14.02.2019
Volontà, cura, ricerca: l'amore da sfogliare
L'amore per Dio e gli uomini di Tomáš Halik, quello filiale di Eva Feder Kittay, quello di coppia di Nicole e Philippe Jeammet: tre saggi che custodiscono preziose storie da leggere.
04.02.2019
Rembrandt e le sue ombre
L'incipit del libro "Rembrandt a Emmaus", opera di Max Milner dedicata alla sfida dei pittori, su tutti Rembrandt, di rappresentare il brano di Luca sull'incontro con Gesù.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane