Il tuo browser non supporta JavaScript!

Storici antichi e storici moderni nella Methodus di Jean Bodin

Storici antichi e storici moderni nella Methodus di Jean Bodin
titolo Storici antichi e storici moderni nella Methodus di Jean Bodin
curatori ,
argomenti Storia > Storia moderna
collana Ricerche. Storia - Contributi di Storia antica
formato Libro
pagine 190
pubblicazione 2012
ISBN 9788834322840
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 19,00
Spedito in 3 giorni
 
Disponibile in altri formati:
Storici antichi e storici moderni nella Methodus di Jean Bodin Pdf
formato: Ebook | editore: Vita e Pensiero | anno: 2013
Anno: 2013
La Methodus ad facilem historiarum cognitionem di Jean Bodin dedicata alla storiografia e ai suoi fondamenti è tra i testi fondanti la storiografia moderna e, al tempo stesso, è fondata in larga parte sulla storiografia antica e sulla conoscenza che Bodin ne aveva. Essa è dunque uno dei più significativi traits-d’union tra le due grandi componenti della nostra cultura storiografica, l’antica e la moderna. Ecco perché questo libro sceglie di indagare la Methodus proprio attraverso la duplice prospettiva degli studiosi di storiografia antica e di quelli di storiografia moderna, con una proficua collaborazione interdisciplinare, nell’intento di offrire non un commento sistematico, ma almeno un’indagine preliminare e una raccolta di materiali da mettere a disposizione di un futuro commento.
€ 13,99
La Methodus ad facilem historiarum cognitionem di Jean Bodin dedicata alla storiografia e ai suoi fondamenti è tra i testi fondanti la storiografia moderna e, al tempo stesso, è fondata in larga parte sulla storiografia antica e sulla conoscenza che Bodin ne aveva: essa è dunque uno dei più significativi traits-d’union tra le due grandi componenti della nostra cultura storiografica, l’antica e la moderna.
Di conseguenza è parso opportuno indagare la Methodus attraverso la duplice prospettiva degli studiosi di storiografia antica e di quelli di storiografia moderna, attraverso una proficua collaborazione interdisciplinare, nell’intento di giungere non certo a un commento sistematico, che pure sarebbe auspicabile quale traguardo ultimo di questo tipo di ricerca, ma almeno a un’indagine preliminare, a una raccolta di materiali da mettere a disposizione di un futuro commento.

Biografia dell'autore

A questo volume hanno collaborato:
Paolo Desideri, Alessandro Galimberti, Igor Melani, Federicomaria Muccioli, Maria Teresa Schettino, Michaela Valente, Giuseppe Zecchini.
Permalink per :

News

14.02.2017
L'invito di Carlo Maria Martini agli sposi
Il 15 febbraio di 90 anni fa nasceva Carlo Maria Martini: lo ricordiamo con un brano tratto dal libro "La famiglia alla prova", in promozione fino a fine febbraio.
11.01.2017
Il welfare in azienda: oltre Olivetti
Dall'utopia dell'imprenditore illuminato, come Olivetti, alla fase odierna del valore condiviso: il nuovo libro di Luca Pesenti, "Il welfare in azienda".
13.12.2016
I Templari: dentro la storia, fuori dal mito
«I Templari furono uomini del Medioevo, non furono eretici né tanto meno adoratori del diavolo»: l'origine e la fine della "Militia Christi" descritti dalle voci di studiosi che hanno lavorato su documenti e fonti inedite. Ci racconta la storia Giancarlo Andenna
17.10.2016
Viva la Rai? Un pamphlet sul servizio pubblico
Un'idea chiara di cosa è stato e sarà il servizio pubblico, uscendo dai luoghi comuni e dalle ideologie politiche: Scaglioni ci racconta il nuovo libro.

Newsletter

* campi obbligatori
Pinterest