Il tuo browser non supporta JavaScript!

Storici antichi e storici moderni nella Methodus di Jean Bodin

Storici antichi e storici moderni nella Methodus di Jean Bodin
titolo Storici antichi e storici moderni nella Methodus di Jean Bodin
curatori ,
argomenti Storia > Storia moderna
collana Contributi di Storia antica
editore Vita e Pensiero
formato Libro
pagine 190
pubblicazione 2012
ISBN 9788834322840
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 19,00 EUR
Spedito in 2 giorni
 
Altri formati:
Storici antichi e storici moderni nella Methodus di Jean Bodin Pdf
formato: Ebook | editore: Vita e Pensiero | anno: 2013
Anno: 2013
La Methodus ad facilem historiarum cognitionem di Jean Bodin dedicata alla storiografia e ai suoi fondamenti è tra i testi fondanti la storiografia moderna e, al tempo stesso, è fondata in larga parte sulla storiografia antica e sulla conoscenza che Bodin ne aveva. Essa è dunque uno dei più significativi traits-d’union tra le due grandi componenti della nostra cultura storiografica, l’antica e la moderna. Ecco perché questo libro sceglie di indagare la Methodus proprio attraverso la duplice prospettiva degli studiosi di storiografia antica e di quelli di storiografia moderna, con una proficua collaborazione interdisciplinare, nell’intento di offrire non un commento sistematico, ma almeno un’indagine preliminare e una raccolta di materiali da mettere a disposizione di un futuro commento.
€ 13,99 EUR
La Methodus ad facilem historiarum cognitionem di Jean Bodin dedicata alla storiografia e ai suoi fondamenti è tra i testi fondanti la storiografia moderna e, al tempo stesso, è fondata in larga parte sulla storiografia antica e sulla conoscenza che Bodin ne aveva: essa è dunque uno dei più significativi traits-d’union tra le due grandi componenti della nostra cultura storiografica, l’antica e la moderna.
Di conseguenza è parso opportuno indagare la Methodus attraverso la duplice prospettiva degli studiosi di storiografia antica e di quelli di storiografia moderna, attraverso una proficua collaborazione interdisciplinare, nell’intento di giungere non certo a un commento sistematico, che pure sarebbe auspicabile quale traguardo ultimo di questo tipo di ricerca, ma almeno a un’indagine preliminare, a una raccolta di materiali da mettere a disposizione di un futuro commento.

Biografia dell'autore

A questo volume hanno collaborato:
Paolo Desideri, Alessandro Galimberti, Igor Melani, Federicomaria Muccioli, Maria Teresa Schettino, Michaela Valente, Giuseppe Zecchini.
Permalink per :

News

20.05.2015
L'importanza dell'individuo e delle istituzioni
Venerdì 22 maggio Francesco Stoppa a Cervia partecipa all'incontro "Welfare dell'Aggancio - Più delle sentinelle l'aurora".
12.05.2015
Expo, la città fertile: nutrire il pianeta
Intervista al prof. Pierluigi Malavasi sul tema dell'Expo trattato nel suo libro "Expo Education Milano 2015. La città fertile".
02.03.2015
Le migrazioni: la sfida tra pregiudizi e opportunità
Vincenzo Cesareo attraverso un'analisi puntuale, che parte da dati oggettivi, coglie le opportunità e la sfida delle migrazioni.
02.03.2015
Da Masterchef al kitsch, da Madame Bovary al low cost
Intervista al sociologo Vanni Codeluppi sul nuovo libro "Il gusto. Vecchie e nuove forme di consumo", un'indagine su tendenze e orientamenti degli italiani.

Newsletter

* campi obbligatori
Pinterest