Il tuo browser non supporta JavaScript!

Tommaso Claxton e l'analogia di proporzionalità

Tommaso Claxton e l'analogia di proporzionalità
titolo Tommaso Claxton e l'analogia di proporzionalità
sottotitolo Indagine sull'analogia nella scuola tomistica tra XIV e XV secolo
collana Scienze filosofiche, 45
formato Libro
pagine 228
pubblicazione 1989
ISBN 9788834302415
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 18,59
Spedito in 3 giorni

La ricerca offre un contributo in ordine alla questione della analogia di proporzionalità, che si staglia sullo sfondo del dibattuto problema dell’essere e del suo linguaggio.

L’Autore si muove in due direzioni. Da un lato ricostruisce la teoria dell’analogia del QuodlibetumVI, finora inesplorato, attribuito a Tommaso Claxton, O.P. (Oxford, morto dopo il 1414). Da un altro lato opera una contestualizzazione ed un confronto prioritari, seppure a titoli diversi, con la letteratura sull’analogia che presenta soluzioni simili: il De Veritate di Tommaso D’Acquino, la Question ordinaria di Tommaso Sutton; il De nominum analogia del Gaetano.

Su di un piano storiografico, gli esiti della ricerca sono duplici: si documenta anzitutto l’esistenza di una spiccata soluzione proporzionalistica circa l’analogia precedentemente al Gaetano; in secondo luogo si evidenzia, nel contesto di una progressiva contrapposizione con la tesi dell’univocità, una certa continuità nel tomismo, tra XIV e XV secolo, della tradizione proporzionalistica.

Di rilievo anche i problemi sollevati: la lettura delle fonti, specie aristotelica e tomistica, che risente di Boezio e Averroè; la convivenza di proporzionalità e attribuzione in virtù di una più fondamentale distinzione dell’analogia in <> e <>; le preoccupazioni epistemologiche e metafisiche che condizionano in prima battuta la soluzione proporzionalistica.

Biografia dell'autore

Franco Riva, nato a Roverbella (Mn) nel 1953, si è laureato con S. Vanni Rovighi , e diplomato con V. Melchiorre. E’ autore di contributi, su riviste scientifiche e volumi collettivi dedicati ad autori e temi ermeneutici.

Attualmente si occupa dell’analogia dell’essere, con particolare riguardo a Tommaso de Vio Gaetano.

 


News

16.01.2018
Chi siamo? Insegnanti in Italia tra ideale e reale
Giovedì 25 gennaio Maddalena Colombo presenterà il suo libro "Gli insegnanti in Italia" all'Unione Femminile Nazione.
12.01.2018
Presentazione del saggio sui principi contabili OIC
Martedì 23 gennaio in Aula Pio XI la presentazione del volume curato da Franceschi sui principi contabili OIC emanati il 22 dicembre 2016.
10.01.2018
Quanto e come usano la rete gli over 65?
Interviste, commenti e riflessioni sull'uso della rete degli anziani digitali, questo è il contenuto del nuovo libro di Simone Carlo "Invecchiare on-line".
22.12.2017
100 anni di Vita e Pensiero: condividi i ricordi
Nel 2018 compiano 100 anni: condividi ricordi legati all'editrice, foto degli anni universitari, titoli o autori che hanno segnato la vostra "vita" e il "pensiero"...

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest