Il tuo browser non supporta JavaScript!

Tommaso Claxton e l'analogia di proporzionalità

Tommaso Claxton e l'analogia di proporzionalità
titolo Tommaso Claxton e l'analogia di proporzionalità
sottotitolo Indagine sull'analogia nella scuola tomistica tra XIV e XV secolo
collana Scienze filosofiche, 45
formato Libro
pagine 228
pubblicazione 1989
ISBN 9788834302415
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 18,59
Spedito in 3 giorni

La ricerca offre un contributo in ordine alla questione della analogia di proporzionalità, che si staglia sullo sfondo del dibattuto problema dell’essere e del suo linguaggio.

L’Autore si muove in due direzioni. Da un lato ricostruisce la teoria dell’analogia del QuodlibetumVI, finora inesplorato, attribuito a Tommaso Claxton, O.P. (Oxford, morto dopo il 1414). Da un altro lato opera una contestualizzazione ed un confronto prioritari, seppure a titoli diversi, con la letteratura sull’analogia che presenta soluzioni simili: il De Veritate di Tommaso D’Acquino, la Question ordinaria di Tommaso Sutton; il De nominum analogia del Gaetano.

Su di un piano storiografico, gli esiti della ricerca sono duplici: si documenta anzitutto l’esistenza di una spiccata soluzione proporzionalistica circa l’analogia precedentemente al Gaetano; in secondo luogo si evidenzia, nel contesto di una progressiva contrapposizione con la tesi dell’univocità, una certa continuità nel tomismo, tra XIV e XV secolo, della tradizione proporzionalistica.

Di rilievo anche i problemi sollevati: la lettura delle fonti, specie aristotelica e tomistica, che risente di Boezio e Averroè; la convivenza di proporzionalità e attribuzione in virtù di una più fondamentale distinzione dell’analogia in <> e <>; le preoccupazioni epistemologiche e metafisiche che condizionano in prima battuta la soluzione proporzionalistica.

Biografia dell'autore

Franco Riva, nato a Roverbella (Mn) nel 1953, si è laureato con S. Vanni Rovighi , e diplomato con V. Melchiorre. E’ autore di contributi, su riviste scientifiche e volumi collettivi dedicati ad autori e temi ermeneutici.

Attualmente si occupa dell’analogia dell’essere, con particolare riguardo a Tommaso de Vio Gaetano.

 


News

20.09.2017
La mente non è un vaso da riempire: libro-quiz!
In occasione della pubblicazione del libro "Ritorno ai classici", vi proponiamo un piccolo libro-quiz per mettere alla prova le vostre conoscenze.
25.07.2017
«Senza chiudere gli occhi»: l'anima del giornalismo
È ancora possibile fare del buon giornalismo? Risponde Domenico Quirico, che nel libro "Il tuffo nel pozzo" racconta il valore della sua professione.
26.05.2017
Luci sul noir: come nasce la paura sugli schermi
Intervista a Massimo Locatelli sul nuovo libro "Psicologia di un'emozione. Thriller e noir nell'età dell'ansia", un viaggio tra serie tv, film e app, alla scoperta dei meccanismi della paura.
11.01.2017
Il welfare in azienda: oltre Olivetti
Dall'utopia dell'imprenditore illuminato, come Olivetti, alla fase odierna del valore condiviso: il nuovo libro di Luca Pesenti, "Il welfare in azienda".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest