Il tuo browser non supporta JavaScript!

Una finanza per lo sviluppo

Una finanza per lo sviluppo
titolo Una finanza per lo sviluppo
sottotitolo Quello che la crisi ci ha insegnato
curatore
introduzione ,
argomenti Economia e statistica > Economia
Politica
collana Centro di Ateneo per la Dottrina sociale della Chiesa. Contributi, 8
formato Libro
pagine 144
pubblicazione 2014
ISBN 9788834329085
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 12,00

Il volume, l'ottavo della collana "Contributi”, curata dal Centro di Ateneo per la Dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, raccoglie i frutti di una ricerca, che ha visto l’impegno concorde di studiosi di diverse Facoltà della nostra Università (Economia, Scienze bancarie, Scienze politiche e sociali): oltre ai due coordinatori, Lorenzo Caprio e Ferdinando Citterio, vi hanno infatti preso parte i professori Mario AnolliElena BeccalliSimona BerettaDomenico Delli GattiMarco LossaniMarco OrianiAndrea Perrone.

Ciascuno ha condiviso con gli altri componenti del Gruppo di lavoro le proprie riflessioni, per lo più maturate nel corso di autonome precedenti ricerche. Ripensate e rielaborate nell’orizzonte della Dottrina sociale della Chiesa, esse sono confluite in un testo unitario, che esprime il pensiero comune dei partecipanti alla ricerca e in cui ciascuno di loro si riconosce.

Muovendo da una sintetica, ma precisa disamina delle radici della crisi e delle risposte di politica economica con le quali si è tentato di farvi fronte, il lavoro si sofferma poi sui modelli di comportamento degli attori del mondo finanziario, mettendone in rilievo le criticità, e infine si interroga sulle condizioni e sui fattori che possano consentire alla finanza di assolvere alle sue finalità più autentiche, come riconnetterla con lo sviluppo.

Articoli che parlano di Una finanza per lo sviluppo:
Oltre la crisi: una finanza per lo sviluppo   (Eventi)
Il 4 maggio in Università Cattolica presentazione del libro "Una finanza per lo sviluppo. Quello che la crisi ci ha insegnato" a cura di Caprio e Citterio.

News

20.09.2017
La mente non è un vaso da riempire: libro-quiz!
In occasione della pubblicazione del libro "Ritorno ai classici", vi proponiamo un piccolo libro-quiz per mettere alla prova le vostre conoscenze.
25.07.2017
«Senza chiudere gli occhi»: l'anima del giornalismo
È ancora possibile fare del buon giornalismo? Risponde Domenico Quirico, che nel libro "Il tuffo nel pozzo" racconta il valore della sua professione.
26.05.2017
Luci sul noir: come nasce la paura sugli schermi
Intervista a Massimo Locatelli sul nuovo libro "Psicologia di un'emozione. Thriller e noir nell'età dell'ansia", un viaggio tra serie tv, film e app, alla scoperta dei meccanismi della paura.
11.01.2017
Il welfare in azienda: oltre Olivetti
Dall'utopia dell'imprenditore illuminato, come Olivetti, alla fase odierna del valore condiviso: il nuovo libro di Luca Pesenti, "Il welfare in azienda".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest