Il tuo browser non supporta JavaScript!

Vita e Pensiero: cento anni di editoria

Vita e Pensiero: cento anni di editoria
titolo Vita e Pensiero: cento anni di editoria
sottotitolo Catalogo storico 1918-2017
curatori , ,
argomenti Storia
Repertori e pubblicazioni istituzionali
collana Varia. Saggistica
formato Libro
pagine 1092
pubblicazione 2018
ISBN 9788834336915
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
Prossima pubblicazione, disponibile dal 18-10-2018
€ 40,00

«Ogni volume è una battaglia, ogni titolo di un libro un programma, ogni nome d'autore un fratello, ogni collezione un orizzonte che si schiude e che invita a procedere innanzi impavidamente, coraggiosamente, arditamente…». Così scriveva mons. Francesco Olgiati parlando della casa editrice Vita e Pensiero, che dopo l’omonima rivista avviata nel 1914, aveva fondato nel 1918 insieme a padre Gemelli, Ludovico Necchi e Armida Barelli. A cento anni di distanza l’editrice festeggia il traguardo con un catalogo storico che ne ripercorre l’opera: dal primo libro Carlo Marx fino a tutto il 2017 che si chiude con Adamo dove sei? di Ravasi. Titoli, collane, autori (consultabili anche attraverso gli indici) si susseguono accompagnati da un inserto iconografico a colori (a cura di Velania La Mendola) che mostra alcuni dei best seller e degli autori di punta, accompagnati da materiale d'archivio, e lo sviluppo grafico di quella che sarà, ed è tutt’oggi, l’editrice dell’Università Cattolica che nasce di lì a qualche anno.
Il volume, curato da Roberto Cicala, Mirella Ferrari e Paola Sverzellati, è arricchito dall’introduzione del noto studioso di editoria Giuliano Vigini che ripercorre le tappe storiche dell’editrice, dalla nota dell'editore Aurelio Mottola e dalla prefazione del rettore Franco Anelli che scrive: «Le pagine che seguono testimoniano la vivacità di un impegno per la scienza e la cultura che, oltre a rivolgersi all’ambito accademico nazionale e internazionale, ha saputo diffondere idee e conoscenze, incidendo profondamente nella formazione di molte coscienze».


Biografia dell'autore

Roberto Cicala è docente di Editoria libraria e multimediale dell'Università Cattolica di Milano dove dirige il Laboratorio di editoria. Autore delle bibliografie di Carlo Dionisotti a Clemente Rebora, cura progetti di archivi letterari e mostre bibliografiche; fa parte del comitato direttivo di"Nuova informazione bibliografica" e scrive sui quotidiani "La Repubblica" e "Avvenire".

Mirella Ferrari, professore emerito di Letteratura latina medievale e umanistica dell’Università Cattolica, è membro dell'Istituto Lombardo Accademia di scienze e lettere, membre du Comité international de paléographie latine, dottore ad honorem della Biblioteca Ambrosiana, accademica ordinaria della Pontificia Academia Latinitatis.

Paola Sverzellati è docente di Bibliografia e biblioteconomia dell’Università Cattolica e responsabiledella Biblioteca del Seminario vescovile di Lodi. È autrice di contributi sulla storia dell'editrice Vita e Pensiero e dell'Università Cattolica. Si occupa di libri antichi, di storia delle biblioteche, ma anche di formazione professionale dei bibliotecari.

 


News

18.09.2018
Sapienza dell'umano: incontri nelle basiliche milanesi
Nella cornice delle quattro basiliche più antiche di Milano quattro incontri per apprendere di nuovo il lessico e la grammatica dell'umano.
17.09.2018
Dialoghi sul lettore alla Fondazione Corriere
Alla Fondazione Corriere della Sera quattro dialoghi per indagare la portata politica, sociale, antropologica della lettura digitale.
17.09.2018
8 ottobre: Il lettore nella società digitale
Una giornata di studio per riflettere sulla figura del lettore nel mondo digitale con Maryanne Wolf, Miguel Benasayag, Pablo d’Ors e Carlo Ossola.
05.09.2018
Viva il lettore: la festa del secolo
In occasione dei cento anni dell'Editrice un ciclo di incontri dedicati alla figura del lettore. Inaugurazione 8 ottobre in Università Cattolica.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane