Il tuo browser non supporta JavaScript!

Perché state a guardare il cielo? Le due strade per incontrare Dio

Perché state a guardare il cielo? Le due strade per incontrare Dio
titolo Perché state a guardare il cielo? Le due strade per incontrare Dio
autore
argomenti Religione e spiritualità > Spiritualità
collana Grani di senape
formato Libro
pagine 96
pubblicazione 2013
ISBN 9788834326183
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 12,00
Spedito in 3 giorni

«Perché state a guardare il cielo?»: la domanda provocatoria che gli angeli rivolgono ai discepoli dopo l’ascensione di Gesù potrebbe essere posta ancora oggi. Sono infatti moltissimi quelli che pensano di dover trovare Dio nei ‘cieli’ della preghiera o della liturgia. Ma il cristianesimo non è anzitutto la religione del tempio o del culto. Andare in chiesa è certo importante, ma non basta. Il Dio di Gesù si fa piuttosto trovare nella concretezza delle relazioni umane, in modo speciale nella dedizione a coloro che soffrono. Il biblista Bruno Maggioni, così attento alla lettura esistenziale della Bibbia, ci ricorda questa caratteristica specifica del cristianesimo con un suggestivo percorso che attraversa l’Antico e il Nuovo Testamento, dalla polemica dei profeti contro il culto ipocrita fino alla inaudita predicazione di Gesù sul sabato e l’uomo, e che ci restituisce il culto biblico e cristiano nella sua verità di spazio privilegiato dell’incontro fra l’uomo e Dio. Un incontro al cui centro sta la Parola che narra e istruisce e che impegna l’uomo in un’assunzione di responsabilità nei confronti della vita e degli altri.

Biografia dell'autore

Bruno Maggioni (1932) è uno dei maggiori biblisti italiani viventi. I suoi numerosi libri, tutti incentrati sulla Bibbia e la Parola di Dio, esprimono la sua grande sapienza e insieme la sua profonda passione per la Parola che si incarna nella vita degli uomini. Con Vita e Pensiero ha pubblicato, tra l’altro: Le parabole evangeliche (1992), Padre nostro (1995), La pazienza del contadino (1996), Davanti a Dio (2 voll., 2001-2002), Un tesoro in vasi di coccio (2005), Come la pioggia e la neve (2006), Il terreno della speranza (2012).

Articoli che parlano di Perché state a guardare il cielo? Le due strade per incontrare Dio:
Bruno Maggioni: non basta andare in Chiesa   (Novità)
S’intitola Perché state a guardare il cielo? l’ultimo volume di Bruno Maggioni, in libreria dal 20 novembre.

News

20.09.2017
La mente non è un vaso da riempire: libro-quiz!
In occasione della pubblicazione del libro "Ritorno ai classici", vi proponiamo un piccolo libro-quiz per mettere alla prova le vostre conoscenze.
25.07.2017
«Senza chiudere gli occhi»: l'anima del giornalismo
È ancora possibile fare del buon giornalismo? Risponde Domenico Quirico, che nel libro "Il tuffo nel pozzo" racconta il valore della sua professione.
26.05.2017
Luci sul noir: come nasce la paura sugli schermi
Intervista a Massimo Locatelli sul nuovo libro "Psicologia di un'emozione. Thriller e noir nell'età dell'ansia", un viaggio tra serie tv, film e app, alla scoperta dei meccanismi della paura.
11.01.2017
Il welfare in azienda: oltre Olivetti
Dall'utopia dell'imprenditore illuminato, come Olivetti, alla fase odierna del valore condiviso: il nuovo libro di Luca Pesenti, "Il welfare in azienda".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest