Il tuo browser non supporta JavaScript!

La famiglia alla prova

La famiglia alla prova
titolo La famiglia alla prova
sottotitolo Parole della sapienza cristiana
autore
introduzione
prefazione
argomenti Religione e spiritualità > Spiritualità
Società, media, famiglia, lavoro > Famiglia
collana Sestante, 34
formato Libro
pagine 144
pubblicazione 2015
ISBN 9788834329290
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 14,00
Spedito in 3 giorni

«La famiglia è un luogo altissimo della realizzazione del progetto di Dio su ciascuno. Sforzarsi di rispettare la dignità di coloro che vivono con noi, privilegiare il dialogo anche nei momenti di stanchezza e di delusione, sono modi concreti, possibili, anche se a volte difficili, di seguire Gesù nella propria vita quotidiana». È una ricetta semplice e insieme consapevole delle difficoltà quella che Carlo Maria Martini propone di fronte alle complesse sollecitazioni che si addensano sulle relazioni affettive e sull’istituzione familiare stessa.
In diverse occasioni, negli anni del suo ministero pastorale, l’amatissimo arcivescovo di Milano è tornato su questi temi, con la sollecitudine e l’originalità, l’approfondita conoscenza della Scrittura coniugata alla concretezza della vicinanza pastorale, che sempre sono state la cifra dei suoi interventi. Questo volume raccoglie le conferenze e i discorsi più significativi del cardinal Martini sulla famiglia e il matrimonio, che vanno da riflessioni di carattere generale sul sacramento del matrimonio e sul profondissimo legame esistente tra eucaristia e famiglia a indicazioni di cammino per affrontare le fatiche legate all’educazione dei figli, le prove portate dalla precarietà del lavoro, le insidie dei percorsi di concordia e riconciliazione. Come spesso in Martini, ritroviamo anche qui l’eccezionale capacità di declinare la riflessione biblico-teologica con le grandi questioni culturali e con le sfide esistenziali. Le sue parole risuonano oggi ancora intatte e cariche della sapienza cristiana. L’ascolto vitale della Scrittura e la partecipazione cordiale all’esperienza concreta delle famiglie danno a queste pagine forza e apertura sul futuro e ne fanno uno strumento prezioso per accompagnare e illuminare la riflessione avviata su questi temi da papa Francesco. 

Indice testuale

Prefazione di Claudio Giuliodori
Introduzione di Dino Pessani

Catechesi sul matrimonio
L'eucarestia e la famiglia cristiana
Sopportare insieme la prova
Riconciliare le diversità
Lavoro, famiglia e solidarietà
Farsi prossimo in famiglia
Trasmettere la fede in famiglia
Per chi ama i suoi figli e il futuro della Chiesa
Famiglia e politica

Biografia dell'autore

Carlo Maria Martini, gesuita, arcivescovo di Milano, cardinale, è stato una delle figure più eminenti della Chiesa cattolica negli ultimi decenni. Insigne biblista, attraverso il metodo della lectio divina ha aiutato i fedeli ad accostarsi alla Scrittura per trovarvi il fondamento e le risposte alle proprie esperienze di vita. Attivo nel dialogo ecumenico e in quello con l’ebraismo, ha promosso il contatto e lo scambio anche con le persone in ricerca della fede, con l’iniziativa della Cattedra dei non credenti. Negli oltre vent’anni del suo episcopato a Milano, gli anni di piombo del terrorismo e quelli dei rivolgimenti di Mani pulite, tutta la città, credente e non, impara a rivolgersi a lui come al primo riferimento morale. Nel 2002 rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi e riprende gli studi biblici, scegliendo di vivere prevalentemente a Gerusalemme, fino alla morte del 2012.

Articoli che parlano di La famiglia alla prova:
L'invito di Carlo Maria Martini agli sposi   (Consigli di lettura)
Il 15 febbraio di 90 anni fa nasceva Carlo Maria Martini: lo ricordiamo con un brano tratto dal libro "La famiglia alla prova", in promozione fino a fine febbraio.

News

20.09.2017
La mente non è un vaso da riempire: libro-quiz!
In occasione della pubblicazione del libro "Ritorno ai classici", vi proponiamo un piccolo libro-quiz per mettere alla prova le vostre conoscenze.
25.07.2017
«Senza chiudere gli occhi»: l'anima del giornalismo
È ancora possibile fare del buon giornalismo? Risponde Domenico Quirico, che nel libro "Il tuffo nel pozzo" racconta il valore della sua professione.
26.05.2017
Luci sul noir: come nasce la paura sugli schermi
Intervista a Massimo Locatelli sul nuovo libro "Psicologia di un'emozione. Thriller e noir nell'età dell'ansia", un viaggio tra serie tv, film e app, alla scoperta dei meccanismi della paura.
11.01.2017
Il welfare in azienda: oltre Olivetti
Dall'utopia dell'imprenditore illuminato, come Olivetti, alla fase odierna del valore condiviso: il nuovo libro di Luca Pesenti, "Il welfare in azienda".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest