Il tuo browser non supporta JavaScript!

La generatività nei legami familiari e sociali

La generatività nei legami familiari e sociali
titolo La generatività nei legami familiari e sociali
sottotitolo Scritti in onore di Eugenia Scabini
autore
introduzione
argomenti Società, media, famiglia, lavoro Famiglia
collana Ricerche
formato Libro
pagine 336
pubblicazione 2017
ISBN 9788834333730
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 26,00
Spedito in 3 giorni

La cifra che meglio rappresenta il pensiero di Eugenia Scabini, il suo lavoro di ricerca e di riflessione e più in generale la sua vita, è racchiusa nel termine generatività. Il volume prende le mosse da questo punto e prova a rintracciare, da prospettive disciplinari differenti, il concetto di generatività negli scritti di Eugenia Scabini, non in un senso filologico ma piuttosto per la valenza generativa, appunto, che tale concetto ha avuto nel lavoro di ricerca di coloro che sono venuti a contatto e si sono confrontati con il suo pensiero.
Essere generativi per le generazioni oggi è sfida e compito particolarmente complesso, ma prima di tutto è una decisione positiva dentro i legami. Alla luce dell’approccio relazionale-simbolico messo a punto da Eugenia Scabini e Vittorio Cigoli, in un dialogo costante con tanti ricercatori all’interno del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, la generatività è osservata come caratteristica intrinseca delle relazioni familiari, ma anche, in analogia ad esse, delle relazioni sociali, nella misura in cui esse producono e fanno circolare il bene. La dimensione generativa infatti è una estensione/espansione del codice familiare, che, essendo primario, sta a fondamento di ogni altra relazione. Questo libro documenta quanto e come questa chiave di lettura sia stata utile, e continui a essere attuale, per comprendere le trasformazioni a cui sono andate incontro la famiglia e le relazioni tra generi e generazioni nella società italiana. Nei contributi sia di psicologi clinici e sociali sia di sociologi, il concetto di generatività è stato utilizzato come cornice di senso per affrontare temi cruciali quali: l’impegno nel sociale, il legame di coppia, la scelta procreativa e la genitorialità, il perdono, la gratitudine, lo sviluppo dell’identità, gli strumenti di ricerca sulle relazioni familiari. Alcuni contributi, inoltre, si focalizzano sui dispositivi formativi e di intervento  che sostengono e aiutano a rilanciare i legami familiari, anche a fronte di esperienze dolorose. Il risultato finale è molto simile al mosaico dell’albero della vita, illustrato in copertina, in cui sono ben rappresentati vitalità, ricchezza e pluralità, esiti generati dal pensiero di Eugenia Scabini.


Contributi di: 
Donatella Bramanti, Isabella Crespi, Stefania Giada Meda, Giovanna Rossi, Anna Scisci, Lucia Boccacin, Elisabetta Carrà, Sara Mazzucchelli, Maria Letizia Bosoni, Matteo Moscatelli, Raffaella Iafrate, Silvia Donato, Ariela Francesca Pagani, Davide Margola, Maria Teresa Maiocchi, Sara Molgora, Monica Accordini, Federica Facchin, Costanza Marzotto, Marta Bonadonna, Paola Farinacci, Marina Mombelli, Ondina Greco, Rosa Rosnati, Sonia Ranieri, Daniela Barni, Ivana Comelli, Luisa Roncari, Elena Canzi, Elena Marta, Maura Pozzi, Daniela Marzana, Paolo Guiddi, Sara Alfieri, Anna Bertoni, Franco Cattaneo, Marco Farina, Camillo Regalia, Sara Pelucchi, Francesca Giorgia Paleari, Claudia Manzi, Miriam Parise, Laura Ferrari, Maria Brambilla, Cristina Giuliani, Filippo Aschieri, Margherita Lanz, Semira Tagliabue, Giancarlo Tamanza, Marialuisa Gennari, Caterina Gozzoli, Wilma Binda, Vittorio Cigoli.


News

30.05.2019
Il periglioso viaggio di Hayez da Brescia a Parigi
Su "Arte Lombarda" il viaggio della Pala del Martirio di san Bartolomeo verso l'Esposizione Universale di Parigi del 1867 ricostruito da carte inedite.
21.06.2019
Un tuffo nel sapere acquatico
Consigli e curiosità sugli stili di nuoto, tra storia e scienza, seguendo gli insegnamenti di due docenti della Federazione Italiana Nuoto.
13.06.2019
Siamo tutti Alan Kurdi
Alessandro, in editrice per l'alternanza scuola-lavoro, ha letto il libro di Fausto Colombo "Imago pietatis": ecco la sua recensione.
28.05.2019
Qui, ai margini: anteprima di Esquirol
Anteprima del nuovo libro del filosofo catalano Josep Maria Esquirol, il saggio "sulla vita umana" intitolato "La penultima bontà". Un nuovo illuminante percorso che inizia fuori dal paradiso, ai margini.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane