Il tuo browser non supporta JavaScript!

Dialettica, genere e anima nel commento di Alessandro di Afrodisia al quarto libro dei Topici di Aristotele

Dialettica, genere e anima nel commento di Alessandro di Afrodisia al quarto libro dei Topici di Aristotele
titolo Dialettica, genere e anima nel commento di Alessandro di Afrodisia al quarto libro dei Topici di Aristotele
sottotitolo Introduzione, saggi di commento, traduzione e note
autore
introduzione
prefazione
argomenti Filosofia Filosofia antica, Metafisica e storia della metafisica
collana Temi metafisici e problemi del pensiero antico, 145
formato Libro
pagine 304
pubblicazione 2017
ISBN 9788834333792
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 28,00
Spedito in 3 giorni

Il volume comprende una serie di saggi sui passi più significativi del commento di Alessandro di Afrodisia al IV libro dei Topici di Aristotele. In particolare, i saggi sono dedicati ai seguenti tre argomenti, su cui Alessandro espone tesi estremamente interessanti. Il primo tratta la dialettica, cioè l’argomento dei Topici; segue poi il genere, che costituisce l’argomento del IV libro in particolare; infine l’anima, le discussioni intorno alla quale costituiscono per il commentatore un esempio privilegiato per illustrare i “luoghi” dialettici via via discussi. È fornita ai lettori anche la traduzione integrale del commento di Alessandro al IV libro, supportata da note esplicative. Ai saggi di commento e alla traduzione è premessa un’introduzione in cui sono presentate brevemente la concezione aristotelica della dialettica, la figura di Alessandro di Afrodisia e le caratteristiche generali della sua esegesi dei Topici.

Biografia dell'autore

Chiara Militello si è laureata in Filosofia nel 2001, è dottore di ricerca in Storia della filosofia antica dal 2007 ed è stata assegnista di ricerca presso l’Università di Catania dal 2008 al 2016. Nel 2015 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale per professore associato di Storia della filosofia. Ha pubblicato due libri (I commentari all’Isagoge di Porfirio tra V e VI secolo e La dottrina dell’autocoscienza nel commentario al De anima attribuito a Simplicio) e saggi in italiano e inglese. È stata invitata a parlare a convegni scientifici in Italia e all’estero.


News

15.01.2019
La legge di Forti che educa e cura
Solo partendo dalla capacità di ascolto, scrive Forti nel suo ultimo libro, possiamo curare le gravi malattie cui sono affette oggi le norme giuridiche.
14.02.2019
Volontà, cura, ricerca: l'amore da sfogliare
L'amore per Dio e gli uomini di Tomáš Halik, quello filiale di Eva Feder Kittay, quello di coppia di Nicole e Philippe Jeammet: tre saggi che custodiscono preziose storie da leggere.
04.02.2019
Caravaggio e Rembrandt: un dialogo da osservare
Venerdì 15 febbraio alla Pinacoteca di Brera un dialogo sui capolavori di Caravaggio e Rembrandt sulla cena di Emmaus, con a seguire la visita guidata alle opere.
04.02.2019
Rembrandt e le sue ombre
L'incipit del libro "Rembrandt a Emmaus", opera di Max Milner dedicata alla sfida dei pittori, su tutti Rembrandt, di rappresentare il brano di Luca sull'incontro con Gesù.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane