Il tuo browser non supporta JavaScript!

Archeologia classica. Il mondo greco

Archeologia classica. Il mondo greco
titolo Archeologia classica. Il mondo greco
sottotitolo Produzione architettonica e figurativa dal X al I sec. a.C.
autore
argomenti Arte e beni culturali Archeologia
collana Strumenti. Archeologia
formato Libro
pagine 288
pubblicazione 2018
ISBN 9788834334331
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 30,00
Spedito in 3 giorni

Il manuale esamina la produzione architettonica e figurativa del mondo greco, a partire dalla caduta della civiltà palaziale micenea fino alla conquista da parte di Roma dell’ultimo dei regni ellenistici. In questo lungo arco di tempo si osserva lo sviluppo di una serie di elementi culturali, politici e artistici che risultano assolutamente innovativi rispetto a quanto elaborato nel resto delle civiltà antiche e che, assorbiti nel mondo romano e ripresi a partire dal Rinascimento, condizioneranno fortemente la cultura europea e occidentale fino almeno all’inizio del XX secolo. Se dal punto di vista storico e politico tra i contributi fondamentali vi sono l’introduzione del concetto di democrazia e lo sviluppo del pensiero razionale filosofico, per quello che riguarda la produzione artistica si devono segnalare in particolare la definizione degli ordini architettonici e l’elaborazione di un nuovo modo di rappresentare la figura umana, basato sulla corretta resa dell’anatomia, del movimento, della naturalezza intesa come esatta imitazione, mimesis, della natura. Nel corso del testo si seguirà lo sviluppo cronologico di questo percorso, inquadrando storicamente e interpretando alla luce degli studi più recenti i monumenti e le opere che meglio ne rappresentano i diversi aspetti architettonici, produttivi e artistici.

Biografia dell'autore

Chiara Tarditi, laureata in Lettere con una tesi in Archeologia e Storia dell’arte greca, dottore di ricerca in Archeologia, è stata allieva della Scuola Archeologica Italiana di Atene, con la quale ha continuato una proficua collaborazione scientifica nel corso degli anni, estesa in seguito ad altre istituzioni scientifiche attive in Grecia. Ricercatore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è docente di Archeologia classica, Archeologia delle province romane, Storia dell’architettura greca.


News

30.05.2019
Il periglioso viaggio di Hayez da Brescia a Parigi
Su "Arte Lombarda" il viaggio della Pala del Martirio di san Bartolomeo verso l'Esposizione Universale di Parigi del 1867 ricostruito da carte inedite.
21.06.2019
Un tuffo nel sapere acquatico
Consigli e curiosità sugli stili di nuoto, tra storia e scienza, seguendo gli insegnamenti di due docenti della Federazione Italiana Nuoto.
13.06.2019
Siamo tutti Alan Kurdi
Alessandro, in editrice per l'alternanza scuola-lavoro, ha letto il libro di Fausto Colombo "Imago pietatis": ecco la sua recensione.
28.05.2019
Qui, ai margini: anteprima di Esquirol
Anteprima del nuovo libro del filosofo catalano Josep Maria Esquirol, il saggio "sulla vita umana" intitolato "La penultima bontà". Un nuovo illuminante percorso che inizia fuori dal paradiso, ai margini.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane