Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diodoro e l'altra Grecia

Diodoro e l'altra Grecia
titolo Diodoro e l'altra Grecia
sottotitolo Macedonia, Occidente, Ellenismo nella Biblioteca storica
autori ,
argomenti Storia Storia antica
collana Ricerche. Storia
formato Libro
pagine 432
pubblicazione 2005
ISBN 9788834350065
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 30,00
Spedito in 3 giorni
Questo volume è dedicato alla Biblioteca storica di Diodoro Siculo, in particolare alle sezioni dell’opera riguardanti non la storia della Grecia metropolitana classica, ma settori geopolitici e cronologici specifici e diversi, quali l’Occidente greco, la Macedonia, l’età ellenistica. Esso riunisce gli interventi al Convegno tenutosi a Milano il 15-16 gennaio 2004. I saggi degli studiosi che vi hanno preso parte toccano argomenti assai diversi sul piano cronologico e tematico, avendo però come punto di riferimento unitario il contributo storiografico di Diodoro, di cui considerano, sotto svariati punti di vista, la terminologia, le fonti, l’interpretazione, il pensiero storico. Ne risulta un significativo contributo a una miglior comprensione dell’opera complessiva dello storico di Agirio.
Il lavoro si inserisce in un percorso di ricerca su temi di storia della storiografia antica che da anni vede collaborare l’Università Cattolica di Milano e le Università di Bologna, Firenze e Pavia, e ha già portato alla pubblicazione dei seguenti volumi: Storiografia locale e storiografia universale. Forme di acquisizione del sapere storico nella cultura antica, Como 2001 e Storici greci d’Occidente, Bologna 2002. Un ulteriore sviluppo di tale percorso prevede la realizzazione di un commento storico sistematico alla Biblioteca storica di Diodoro.

Biografia degli autori

Contributi di: Delfino Ambaglio, Pietrina Anello, Cinzia Bearzot, Serena Bianchetti, Federica Cordano, Stefania De Vido, Miltiades Hatzopoulos, Franca Landucci Gattinoni, François Lefèvre, Federicomaria Muccioli, Giovanni Parmeggiani, Rita Scuderi, Marta Sordi, Lucio Troiani, Gabriella Vanotti, Riccardo Vattuone, Maria Teresa Zambianchi.

News

29.07.2019
Maryanne Wolf al Festivaletteratura
"Come diventiamo lettori" è il titolo del dialogo tra la Wolf e Manguel che si terrà sabato 7 settembre al Festivaletteratura di Mantova.
26.07.2019
Credo: lo recitate senza comprenderlo?
Tomáš Halík, prendendo spunto da un dibattito sul "Credo", si interroga sulla capacità di non rimanere intrappolati nella meccanicità delle formule.
05.07.2019
«Sogno scuole di lettura, prima che di scrittura»
Il commento di Alessandro D'Avenia al libro "Lettore, vieni a casa" in attesa dell'incontro con l'autrice Maryanne Wolf al Festivaletteratura di Mantova.
28.05.2019
Qui, ai margini: anteprima di Esquirol
Anteprima del libro del filosofo catalano Esquirol "La penultima bontà": un illuminante percorso che inizia fuori dal paradiso, ai margini.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane