Il tuo browser non supporta JavaScript!

Tra due mondi

Tra due mondi
titolo Tra due mondi
sottotitolo Studio sul concetto di libertà in Franz Rosenzweig. Prefazione di Bernhard Casper
autore
argomenti Filosofia > Metafisica e storia della metafisica
collana Metafisica e storia della metafisica, 37
formato Libro
pagine 152
pubblicazione 2011
ISBN 9788834319604
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 15,00
Spedito in 3 giorni
«L’aspirazione alla libertà si mostra come il vero stimolo per lo sforzo della conoscenza scientifica, essa si mostra ugualmente e anche più chiaramente negli stimoli che costituiscono non solo l’agire del singolo, ma anche e soprattutto quei movimenti politici e sociali, la cui successione costituisce la concreta storia umana» (dalla Prefazione di Bernhard Casper). Il presente volume offre un’analisi del concetto di libertà nel pensiero di Franz Rosenzweig attraverso la sua opera principale, La stella della redenzione, e gli scritti minori composti dall’autore. Primo studio dedicato a questo tema nella bibliografia rosenzweighiana internazionale, il testo si articola in due parti: la prima presenta la libertà formale – di Dio e dell’uomo – così come viene descritta nella Parte Prima della Stella. A questa libertà, intesa come assoluto libero arbitrio, scevro da ogni legame con l’altro da sé, si contrappone la seconda parte del volume, volta ad analizzare la Parte Seconda della Stella. Ci si trova qui di fronte a una «fenomenologia della libertà vissuta», ossia a uno studio della libertà concreta, declinata – dal punto di vista di Dio – attraverso le categorie di creazione, rivelazione e redenzione e dal punto di vista umano attraverso una dinamica di chiamata, ascolto e risposta che pone la libertà dell’uomo sempre all’interno di un orizzonte relazionale e che apre alla responsabilità verso l’altro uomo e verso il mondo.

Biografia dell'autore

Claudia Milani è Dottore di ricerca in filosofia; ha studiato in Italia, Germania e Israele approfondendo la filosofia ebraica contemporanea e in particolare il pensiero di Franz Rosenzweig. Ad esso ha dedicato numerosi articoli comparsi su riviste e in volume, ha tradotto alcuni saggi rosenzweighiani ed è socio fondatore della Internationale Rosenzweig-Gesellschaft. Si occupa attivamente di dialogo ebraico-cristiano, collaborando con diverse realtà che operano sul territorio nazionale.

News

20.09.2017
La mente non è un vaso da riempire: libro-quiz!
In occasione della pubblicazione del libro "Ritorno ai classici", vi proponiamo un piccolo libro-quiz per mettere alla prova le vostre conoscenze.
25.07.2017
«Senza chiudere gli occhi»: l'anima del giornalismo
È ancora possibile fare del buon giornalismo? Risponde Domenico Quirico, che nel libro "Il tuffo nel pozzo" racconta il valore della sua professione.
26.05.2017
Luci sul noir: come nasce la paura sugli schermi
Intervista a Massimo Locatelli sul nuovo libro "Psicologia di un'emozione. Thriller e noir nell'età dell'ansia", un viaggio tra serie tv, film e app, alla scoperta dei meccanismi della paura.
11.01.2017
Il welfare in azienda: oltre Olivetti
Dall'utopia dell'imprenditore illuminato, come Olivetti, alla fase odierna del valore condiviso: il nuovo libro di Luca Pesenti, "Il welfare in azienda".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest