Il tuo browser non supporta JavaScript!

Lo sviluppo della competenza acquatica

Lo sviluppo della competenza acquatica
titolo Lo sviluppo della competenza acquatica
autori ,
argomenti Altri argomenti > Scienze motorie
collana Trattati e manuali. Scienze motorie
formato Libro
pagine 232
pubblicazione 2015
ISBN 9788834324905
Incipit Incipit PDF
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 25,00
Spedito in 3 giorni

«Il nuoto è un’arte. Insegnare a nuotare è un’arte. Ma è anche una scienza» (dall'Introduzione): lo sviluppo della competenza acquatica rappresenta un nuovo paradigma che va oltre il semplice insegnamento del nuoto e ha come fine ultimo il completo controllo dell’ambiente e del proprio corpo in acqua. Saper risolvere qualsiasi problema possa capitare nell’ambiente liquido è la premessa della completa sicurezza dell’allievo in acqua e della capacità di affrontare ogni tipo di sport acquatico. Questo manuale vuole essere un testo universitario semplice e pragmatico, impostato in maniera scientifica, con informazioni e suggerimenti chiari e precisi. Il testo è organizzato in capitoli che seguono un percorso puntuale e lineare: dalla conoscenza alla competenza.
L’introduzione affronta in maniera completa e approfondita i concetti di competenza, competenza motoria e competenza acquatica. I tre capitoli successivi sono dedicati alle caratteristiche del mezzo acquatico, agli schemi acquatici di base, presupposto pratico al raggiungimento della competenza acquatica, e a una panoramica veloce della storia del nuoto. Il quarto capitolo verte sulla parte più importante dello sviluppo della competenza acquatica: l’ambientamento. Nei capitoli seguenti vengono illustrati in maniera approfondita i vari stili tradizionali del nuoto (stile libero, dorso, rana, delfino), i tuffi e le virate e la ginnastica prenatatoria nelle sue diverse forme. Infine si offre una sintesi degli aspetti organizzativi della scuola nuoto e si affronta il tema importante della comunicazione, e in particolare della comunicazione didattica, in funzione degli obiettivi che l’insegnante si propone per il gruppo.

Biografia degli autori

Claudio Garozzo, diplomato all’Istituto Superiore Educazione Fisica e laureato in Scienze motorie, è docente di Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado. Dal 2009 è docente a contratto di Teoria, tecnica e didattica degli sport natatori nel corso di laurea in Scienze motorie e dello sport, presso l'Università Cattolica di Milano e, dal 2008 al 2011, presso l'Università degli Studi di Pavia. È allenatore di nuoto 2° livello e maestro di salvamento, docente regionale della Federazione Italiana Nuoto e docente regionale del CONI. È coordinatore della Scuola Nuoto del Centro FIN di Cremona. Tra le sue pubblicazioni: Elementi di Scienze motorie e sportive (con M. Mondoni, a cura di, Cremona 2013).

Roberto Randetti si è diplomato all’ISEF dell’Università Cattolica. È stato docente ordinario nelle scuole medie superiori della provincia di Varese e dal 1990 al 1994 ha insegnato Nuoto e tuffi presso l’ISEF Cattolica. Ha partecipato a diversi Congressi, nazionali e internazionali, in qualità di relatore. Ha scritto numerosi articoli sull’attività acquatica. Dal 2009 è docente a contratto di Teoria, tecnica e didattica degli sport natatori nel corso di laurea in Scienze motorie dell’Università Cattolica di Milano. Ha lavorato in alcune multinazionali e attualmente si occupa di consulenza organizzativa, formazione e coaching aziendale a tutti i livelli. È docente regionale e nazionale della Federazione Italiana Nuoto e ricopre attualmente la carica di consigliere, con delega al settore Istruzione tecnica, nel Comitato Regionale Lombardo della FIN.  

News

24.10.2017
Non è nient'altro che letteratura... per fortuna!
In occasione di Bookcity, venerdì 17 novembre chiacchierata "seria, ma non troppo" tra Silvano Petrosino e Giacomo Poretti.
10.11.2017
Sciarpe rosse contro la violenza sulle donne
Il 22 novembre in Università Cattolica dibattito Contro la violenza sulle donne: tutti i partecipanti sono invitati a indossare una sciarpa rossa.
07.11.2017
Bookcity 2017: invito al viaggio
Dal 16 al 19 novembre partecipate al nostro viaggio tra i libri sulle tracce di Ulisse, da quello omerico a quello di Joyce.
25.10.2017
Tutti gli eventi Bookcity Università Cattolica
Dal 16 al 19 novembre incontri, dibatti, proiezioni dentro e fuori i chiostri dell'Università Cattolica di Milano: è l'edizione Bookcity 2017.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest